Un serbatoio

<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 28/03/2016, 12:58

Re: Un serbatoio

Pensavo di usare il domopak per proteggere la vernice sulla parte sana.
Per i fori l'ideale sarebbe fare fuoriuscire un pochina di tankerite in modo da rivestire completamente il foro.
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 30/03/2016, 21:21

Re: Un serbatoio

Antonino documenta per favore. Sono molto interessato.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 30/03/2016, 22:16

Re: Un serbatoio

Certo, farò il possibile.
Ieri ho comprato la tankerite, passavo per Belluno e così l'ho presa direttamente da Frama e ho parlato con il loro tecnico che mi ha dato alcuni cosigli utili.
Prima di fare il trattamento vero e proprio bisogna togliere accuratamente ogni traccia di ruggine e assicurarsi che il serbatoio sia assolutamente asciutto.
Il trattamento con l'acido fosforico ha due funzioni, togliere la ruggine e rendere la lamiera ruvida. Quest'ultima cosa aiuta l'adesione della tankerite alla lamiera.
Per sicurezza il tecnico consiglia di lasciare agire l'acido per una decina di ore agitando di tanto in tanto. L'acido va poi gettato e il serbatoio lavato con abbondante acqua.
A questo punto bisogna asciugarlo lavando con alcol. I nostri serbatoi non si vuotano completamenteper cui per asciugare bene conviene usare aria compressa o una pistola termica. Si può quindi aggiungere la tankerite, il serbatoio va ruotato orizzontalmente e verticalmente più volte in modo da spargere la tankerite su tutta la superfice.
Altro consiglio che mi ha dato e che una volta distribuita la tankerite su tutta la superfice è meglio capovolgere il serbatoio perchè altrimenti l'eccesso di tankerite, che non si riesce a scolare, si deposita sul fondo e riduce la quantità di benzina della riserva.
<<

fabiolo25

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 145

Iscritto il: 30/09/2015, 8:43

Messaggio 04/04/2016, 14:07

Re: Un serbatoio

io ho fatto il trattamento su uno dei miei serbatoi ed, effettivamente l'eccesso di tankerite non si riesce a far uscire.
Il kit per i serbatoi da 20 litri è giusto ed il mio consiglio è quello di diluirlo, con alcol o diluente, perchè altrimenti resta troppo denso.
Per asciugarlo completamente ho usato il phon per un bel pò e poi ho lasciato ancora asciugare per un altro giorno.
Per far sì che la tankerite raggiunga ogni punto del serbatoio, bisogna avere tanta pazienza....almeno 30 minuti continuando a girare il serbatoio
Per non far depositare la tankerite in eccesso sul fondo, ho capovolto il serbatoio facendo in modo che l'eccesso si depositasse sul fronte
Per ultimo, ho dovuto ripassare con una punta da 10mm (sto andando a memoria) il foro dove entra il filtro del rubinetto perchè la tankerite aveva fatto spessore e non mi faceva entrare il filtrino
Risultato finale più che ottimo.... 40 euro spesi bene
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 05/04/2016, 9:24

Re: Un serbatoio

Grazie per aver condiviso l'esperienza Fabiolo.
La densità è utile per chi ha già delle perforazioni da corrosione passante, come nel serbatoio sul quale sta lavorando Barracuda, in modo che faccia lo spessore necessario a garantire la tenuta.
Per chi invece non ha corrosione passante, allora la diluizione è forse la soluzione migliore.
Quindi qual è il diluente migliore? Alcol? Nitro?
Il phon è proprio necessario? Avendo tempo a disposizione si può anche lasciare così qualche giorno, giusto?
Per il foro del rubinetto, non è meglio mascherare la parte interna del rubinetto in qualche modo, lasciarlo in posizione e poi svitarlo per rimuovere la mascheratura?
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

fabiolo25

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 145

Iscritto il: 30/09/2015, 8:43

Messaggio 05/04/2016, 10:27

Re: Un serbatoio

questione foro del rubinetto: io avevo messo un tappo ma poi ho dovuto toglierlo per far scolare quel poco che si riesce a far uscire. A quel punto la tankerite si aggrappa alle pareti del foro e, quando si secca, fa spessore....unica soluzione è passare una punta al suo interno o cercare di pulire al volo ma la cosa non è così semplice
Per la diluizione ho usato il diluente nitro e mi sono trovato benissimo. Se non si diluisce, il prodotto resta troppo denso e credo sia impossibile riuscire a farlo aderire a tutte le pareti del serbatoio
Credo che un minimo di diluizione debba esser fatto

Nel caso ci siano forature, secondo me, si potrebbe cercare di far depositare il prodotto in eccesso nelle zone con maggior perforazione così da creare uno stato maggiore di prodotto che aumenti la sicurezza di chiusura di tutti i fori

Per quanto riguarda l'asciugatura del serbatoio, prima lo asciughi e prima eviti che il processo di ossidazione ricominci. Ricordo che prima devi far il lavaggio con l'acido e poi i risciacqui con abbondante acqua. L'acido toglie la ruggine ma l'acqua riavvia il processo di ossidazione. Lavare subito con Alcol così da togliere quanto più acqua possibile ma poi asciugare nel minor tempo possibile
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 05/04/2016, 10:38

Re: Un serbatoio

Il solvente dipende dal tipo di tankerite, alcol per quella normale e diluente nitro per la versione GUM.
Sono D'accordo con Fabiolo, secondo quello che mi ha detto il tecnico, e per esperienza sul serbatoio del cagiva, la diluizione è necessaria perchè se la tankerite è troppo densa si fatica a distribuirla uniformemente su tutta la superfice.
Il phon non è indispensabile, si può usare anche aria compressa però è meglio asciugare il serbatoio più in fretta possibile per evitare che si riformino tracce di ruggine.
Non è facile mascherare il rubinetto, soprattutto il foro della riserva, più sicuro ripassare il foro con la punta da trapano. Sul serbatoio Cagiva ho avuto lo stesso problema e rifare il foro non è stato difficile.
<<

fabiolo25

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 145

Iscritto il: 30/09/2015, 8:43

Messaggio 05/04/2016, 11:47

Re: Un serbatoio

barracuda ha scritto:Il solvente dipende dal tipo di tankerite, alcol per quella normale e diluente nitro per la versione GUM


Io ho usato la tankerite base e nel foglio delle istruzioni è scritto che il tipo di diluente da usare (alcol o nitro) è indifferente.
Io avevo il diluente nitro, perchè avevo quello a disposizione, ed il risultato è stato più che soddisfacente
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 16/04/2016, 15:44

Re: Un serbatoio

Ecco fatto tankerizzato il serbatoio di Marco e ... anche le mani.
Sembra venuto bene e la vernice non ne ha risentito.

Riassumo le operazioni:
- i forellini li ho tappati con del nastro adesivo forte, ho tappato il foro del rubinetto con uno straccio pressato rivestito di domopak, per il bocchettone ho uasato il suo tappo dopo aver chiuso i fori con nastro adesivo e averlo rivestito con naylon;

- ho tolto tutte le scaglie di ruggine con l'aspirapolvere;

- prima del trattamento vero e proprio ho riempito il serbatoio di acqua con 1/2 Kg di acido citrico e ho lasciato così per due giorni, questo ha sciolto tutta la ruggine e mi ha evitato il trattamento con i bulloni.

- il metallo a questo punto era lucido però l'ho trattato lo stesso con il fosfo decappante della confezione per un paio d'ore agitando spesso, il fosfodecappante oltre a sciogliere la ruggine passiva il ferro.

- lavato accuratamente il serbatoio con acqua corrente e quindi con alcol, per asciugarlo ho usato una pistola termica;

- ultima fase, ho versato dentro la tankerite mescolata molto bene con il suo catalizzatore e un po' di diluente al nitro;

- ho girato e rigirato il serbatoio per una ventina di minuti in modo da spargerla uniformemente insistendo nelle zone in cui c'erano i fori;

- mi sono preso un po' di reprimende.

Adesso va lasciato asciugare per una decina di giorni per permettere alla tankerite di reticolare al meglio.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 23/10/2016, 18:36

Re: Un serbatoio

Ottima notizia, Marco ha montato il serbatoio, nonostante i fori la tankerite ha fatto egregiamente il suo lavoro e il serbatoio non perde più. : Ok : : Ok :
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Elaborazioni e Restauro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value