CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 07/04/2019, 21:05

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Coprivalvole chiuso d filo del sensore sistemato. Era proprio pinzato tra motorino e carter, praticamente tranciato in due. Riparato.
Ho riprovato a mettere in moto. Il coprivalvole non perde più e la dpiavdellolio si spegne regolarmente.
Ma il motore non gira.
Si accendono solo cilindro 1 e 4. Il4 nemmeno sempre.
La prima cosa che viene in mente è di controllare le bobine. Le ho invertite (cavi candela e pilotaggio) ma 2 e 3 restano sempre muti.
Non ho provato ad invertire le OKI. Mi viene e in mente solo ora.
Ho comunque deciso di togliere nuovamente i carburatori perché pisciano dal troppo pieno, non tutti e non sempre.
Prima di levarli ho svuotato le vaschette. 1 era piena, 2 era secca, 3 poca roba e 4 quasi asciutta.
Adesso sono sul banco smontati.
Sugli spilli delle valvole del galleggiante c’è un deposito di micro cristalli, una specie di sabbietta finissima che non so da dove possa venire. Vero che non c’è alcun filtro sul tubo ma la benzina è pulita e messa in una bottiglia pulita che funge da serbatoio.
Il passaggio della benzina è libero. Soffio aria nel T tra i carb 1 e 2 e l’aria esce da tutte le 4 uscite. Ho avuto l’impressione sia uscita anche qualche goccia d’acqua. Ora é tutto asciutto
Ho smontato tutti i getti, emulsionatori....
mi chiedevo a cosa serve quel tappo nero.
Deve fare tenuta stagna? Lo chiedo perché i miei sono un po’ laschi. Non vorrei fossero parte del problema.
Adesso aspetto che arrivino i nuovi spilli per rimontare tutto. Ho preso anche nuovi cavi e nuove bobine.
Ho deciso di non montare l’ airbox. Per ora metto 4 cornetti che ho da anni almeno posso “eventualmente” rismontare i carburatori senza impazzir. Se tutto funzionerà rimonterò l’airbox.
Speriamo bene.
Se avete qualche dritta, qualche consiglio, qualche dubbio, insomma qualsiasi cosa, ditelo!!
Riccardo
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 07/04/2019, 22:12

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Da quello che scrivi mi pare di capire che il problema sia dovuto a galleggianti e/o spilli che non funzionano a dovere.

Il tappino nero è importante e deve fare tenuta perchè perchè chiude il pozzetto del getto del minimo.
Se non fa tenuta il circuito del minimo non si riempie e la benzina non arriva al getto e quindi alle pilot.

circuito del minimo.jpg
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 08/04/2019, 6:54

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Interessante grazie.
I miei tappino neri sono piuttosto sgarrupati (‘na merda)
Peccato avere appena fatto un ordine al crucco senza averli inseriti. Adesso devo rimediare in qualche modo. O li trovo altrove a costo decente o sistemo questi (ma temo che la pasta nera non sia una soluzione confacente, forse del teflon) o trovo dei degni sostituti. In azienda potrei avere in giro qualche bacchetta di teflon o altri materiali. Non sarebbe nemmeno impensabile farli realizzare in alluminio con un o-ring.
Oggi ne porto uno con me in ufficio e vediamo cosa salta fuori.
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 08/04/2019, 10:00

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Materiale ne ho ma, dato che nuovi costano 2.25€, ho piazzato un nuovo ordine dal crucco chiedendo di fare un pacchetto solo con il resto.
Speriamo capisca la richiesta (in inglese) e soprattutto non faccia lo stronzo. Per la spedizione dei soli 4 tappini "gummistopfen" chiede 26€. Awsome!!
Gli ho appena scritto, vediamo come reagisce.
L'ordine precedente l'ho fatto domenica mattina e mi è appena arrivata la richiesta di pagamento. Non dovrebbe essere troppo difficile inserire una voce ed emettere una nuova fattura....
Stiamo a vedere.
Riccardo
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 08/04/2019, 20:00

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Il crucco...proprio perchè è crucco so per esperienza che è molto affidabile goodluck

Se proprio non risolvi coi carburatori.......un pacco di carbi in sostituzione si trova sempre ...

io ne ho uno scatolone intero :roll: : Chessygrin :
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 09/04/2019, 6:38

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Il crucco ha già modificato la fattura e io, in tutta risposta, gli ho fatto un bel bonifico istantaneo nella speranza di ricevere tutto nel minor tempo possibile.
Vero è che nei prossimi giorni è previsto diluvio ma la stagione è ufficialmente iniziata e l’assicurazione è già attiva.
Urge chiudere tutto e sgommare in giro.
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 14/04/2019, 13:48

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Ragazzi adesso ho proprio bisogno di AIUTO!!!!
Non riesco a farla funzionare.
A volte gira a 1 a volte a 2, una volta addirittura a 3. Mai avuto il piacere di sentire il rombo dei 4 cilindri. Nemmeno per 1”
Ma non capisco dove sia il problema.
Mi servono menti fresche, razionali e preferibilmente esperte.
È un motore semplice, a carburatori. Poca elettronica.
O non arriva benzina o non arriva corrente (o non arriva al momento giusto)

La benzina sembra esserci, le vaschette dono piene (bastava mettere i galleggianti nel senso giusto....)
Le candele le trovi bagnate. Non unte, solo bagnate.
Quando va in moto accendono solo il 2’ e il 4’
Ho sentito una volta girare il 1’. Mai il 3’
La scintilla c’è a tutte le candele.
A me sembra debole. Una scintilla piccola piccola.
Candele nuove.
Con le vecchie è uguale.
A volte la scintilla non avviene con l’elettrodo ma con il bordo. Distanza 0,6. Provato 0.7, 0.8 e ovviamente anche 0.5 d 0.4
I cilindri che non accendono li trovo con benzina all’interno (telecamera endoscopica Lidl)
Il motorino gira bene, la batteria è nuova eternità sempre sotto carica.
Provato ad invertire le centraline Oki, ad invertire le bobine, a rifare i contatti con le bobine.
Per non sapere ne leggere ne scrivere ho ordinato 2 bobine nuove ma mi sono arrivate sbagliate. Appena arrivano le giuste riprovo.
A volte ho problemi di chiusura degli spilli dei galleggianti e pisciano dal troppo pieno. Gli spilli nuovi sono in arrivo. Sede in ottone lucidata a specchio.
Che cosa diavolo posso verificare per capire l’origine del problema?
Come posso verificare che la fase dellaccensione sia corretta? Ho una stroboscopica se mi spiegate a cosa attaccarla.
Le bobine sono collegate correttamente. Ho cambiato le pipette e i cavi candela.
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 14/04/2019, 19:38

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

https://youtu.be/dQodDctJlCU

https://youtu.be/e7yGkUIWrlw

Questi sono i video in slow motion delle candele
Magari a qualcuno viene un’ispirazione.
Riccardo
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 14/04/2019, 19:46

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Mah....io dico che dovresti provare sostituire per completo il pacco carburatori... e se volessi farlo sono certo che qualcuno di

noi te lo potrebbe far avere.

Proverò a sottoporre i tuoi problemi al nostro Venerando Papero e vedere se puo aiutarci :roll:
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 14/04/2019, 20:13

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Pensi sia un problema di alimentazione?
Io puntavo sull’accensione.
Vediamo se riesci ad avere qualche dritta dal venerando e decidiamo che fare. Se qualcuno ha da proporre un pacco carburatori testato in prova, in affitto o in vendita si può fare avanti sin d’ora. Grazie
Riccardo
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Elaborazioni e Restauro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value