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Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

MessaggioInviato: 24/04/2019, 15:19
da Guzzi82
Interessante!
Il bello è che l'avevo anche letto da qualche parte.
Quindi quando cambierò dischi e molle frizione potrò non scolare l'olio. Ma per allora spero di avere fatto abbastanza km da giustificare un cambio olio!
Per questa volta mi salvo col fatto che dovevo cambiare anche il filtro e poi, viste le condizioni dell'olio.......

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

MessaggioInviato: 27/04/2019, 8:56
da Guzzi82
I paraolio non sono arrivati e quindi tutto scala al 1’ maggio. Per ora ho cambiato il filtro e tentato di sistemare la perdita dalla leva del cambio (sempre se era lì) in effetti l’albero ha parecchio gioco assiale, almeno 3 o 4 mm, e si muove liberamente. Non ha affatto gioco radiale. I cuscinetti sono a posto ma sicuramente il paraolio é usurato Ho inserito un or esterno tenuto in posizione da una rondella chiusa a sua volta dal l'attacco della leva. L’or resta schiacciato di qualche decimo ma non troppo, l’albero potrebbe ancora muoversi di qualche decimo se fosse necessario. Non so quanto di quel gioco fosse un difetto è quanto necessario, spero solo di non averlo bloccato troppo. Vedremo. La modifica é reversibile in pochi minuti.

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

MessaggioInviato: 27/04/2019, 10:20
da barracuda
Il paraolio dell'alberino del cambio si sostituisce facilmente, se ti servono le misure sono 12,5x25x8.

In quella zona la perdita potrebbe essere anche dall'oring del bullone che fissa il pignone.

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

MessaggioInviato: 27/04/2019, 14:18
da Guzzi82
Interessante. Mi sfugge come.
Dalle misure che scrivi (grazie) è molto più grande del passaggio verso l’esterno. Sembrerebbe proprio montato da dentro.
Quindi devo per forza chiederti: come lo si cambia senza aprire tutto?
L’or del pignone è appena stato cambiato.

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

MessaggioInviato: 27/04/2019, 16:31
da Guzzi82
Ok sono ufficialmente un pirla.
Era evidente che il primo carter si poteva togliere senza problemi e il para olio stava proprio lì sotto in bella vista pronto per essere tolto ( si, c’è da spostare un pezzo ma non la vedo complessa).
Il bello è che è proprio il carter che avevo tolto per le prove di lucidatura e ovviamente per pulire tutta la zona del pignone....

Purtroppo però l'olio sembra colare sul l'albero del cambio dal lato destro della moto.
Urge un supplemento d’indagine

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

MessaggioInviato: 27/04/2019, 17:18
da Guzzi82
Gia che sono in vena di domande, qualcuno da dirmi dove va questo gommino?
Me lo sono ritrovato avanzato, proprio non ricordo da dove viene. (So che viene dal CB e non da altro...)
Non vorrei fosse concausa di qualche perdita in giro


Rigrazie

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

MessaggioInviato: 27/04/2019, 18:10
da Guzzi82
Forse vale la pena sostituire anche il para olio sul l'albero di uscita del cambio. Non si riesce a valutare se sia in ordine o meno ma, almeno mi sembra, si può cambiare da fuori con poca spesa.
Se leggo bene è u 40-62-13.5

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

MessaggioInviato: 27/04/2019, 19:00
da barracuda
Prima di metterci mano io mi accerterei che la perdita venga sicuramente da li perchè quel paraolio ha un labbro interno che ne impedisce l'uscita. Se lo togli devi poi metterne uno senza labbro oppure aprire i due semicarter del corpo motore.

PS secondo me è 40x62x13

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

MessaggioInviato: 27/04/2019, 20:41
da Guzzi82
Le misure stampigliate dicono chiaramente 13.5. Forse non è l’originale. Comunque non posso essere certo perda da lì. L’olio poteva anche colare dalla catena (appena pulita e lubrificata).
Arrivare lì non è molto complesso. Mi fermerò al corteco del cambio e richiuderò.

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

MessaggioInviato: 29/04/2019, 15:42
da Guzzi82
effettivamente il manuale dei ricambi da ragione a Barracuda e si vede che ha un labbro.
poco male, questo non lo cambio.
ho però dei dubbi sull'or che sta al centro sotto la vite che fissa il pignone.
Quando ho smontato la prima volta l'ho trovato sotto la rondellona, nell'incavo svasato. Dallo spaccato sembra invece che vada tra la testa della vite e la rondella.
Questo non mi piace molto perchè così non si può serrare la vite altrimenti l'or verrebbe spappolato. Ma non posso pensare di lasciare quella vite appena puntata. E' forse sbagliato lo spaccato?

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