Cromature,lucidature e affini

<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 31/03/2019, 13:38

Cromature,lucidature e affini

I vari carter del motore sono lucidi o verniciati in ogni caso i miei sono ridotti male.
Scrostati, opachi, segnati....
Ho fatto un test.
Ho preso il carter che chiude il pignone.
L’ho portato da un pulitore. (Nella mia zona è pieno di piccole aziende artigianali che effettuano la pulizia e la lucidatura di pentole, posate, casalinghi in genere e poi rubinetti, valvole....
Casalingo e rubinetto sono stati per decenni la base dell’economia locale, un distretto molto prodigo che ha visto un tracollo nell’ultimo decennio e che sopravvive a fatica con la concorrenza cinese.

Torniamo al test

Ho un amico che ha una pulitura e abbiamo lucidato parzialmente il suddetto carter. L alluminiò si lucida che è una meraviglia. Uno specchio.
Purtroppo tende anche adbissidare in fretta e
Dopo 4 settva fatta costante manutenzione.
La soluzione migliore è la cromatura ma io ho voluto provare a dargli una mano di vernice trasparente lucida.
Ho usato una bomboletta della lidl (già usata con successo per un casco)
Ho verniciato un rettangolo nella zona lucidata.
Nell’immediato l’effetto è accettabile. La zona verniciata perde un po’ di brillantezza rispetto al resto. Dopo 4 settimane però la situazione degenera. La vernice reticola in modo strano (la superficie resta liscia)

Ecco il risultato
Allegati
D771B1AD-8739-4D39-8E98-DADEC0299849.jpeg
14F30B90-879A-43BF-888A-1601DBDF6386.jpeg
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 31/03/2019, 13:40

Re: Cromature,lucidature e affini

Il pezzo era prima stato sverniciato e lavato col la nitro. Dopo la lucidatura lavato nuovamente con la nitro e ovviamente asciugato in profondità al sole.
Riccardo
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 01/04/2019, 20:37

Re: Cromature,lucidature e affini

Io ho provato a verniciare i carter con vari tipi di vernici trasparenti per alte temperature ma i risultati sono stati deludenti.
Alla fine ho rinunciato e ogni tanto li passo con del polish
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 06/04/2019, 6:28

Re: Cromature,lucidature e affini

Concordo sul fatto che la lacca trasparente non sia una soluzione per me applicabile. Forse a livello professionale esistono materiali adatti ma non a livello hobbistico e comunque avrebbero un costo paragonabile, se non superiore, alla cromatura. Almeno dalle mie parti.
Per ora ho chiuso tutto e mi concentro sul far ripartire il mezzo. A fine stagione smonterò tutti i carter, sverniceró dove necessario e deciderò se limitarmi a lucidare a specchio o procedere alla cromatura.
In quel frangente smonterò anche tutto l’impianto di scarico, piuttosto rovinato, lavorerò anche su quello.
Riccardo

Torna a Sezione Elaborazioni e Restauro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value