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Cromature,lucidature e affini

MessaggioInviato: 31/03/2019, 13:38
da Guzzi82
I vari carter del motore sono lucidi o verniciati in ogni caso i miei sono ridotti male.
Scrostati, opachi, segnati....
Ho fatto un test.
Ho preso il carter che chiude il pignone.
L’ho portato da un pulitore. (Nella mia zona è pieno di piccole aziende artigianali che effettuano la pulizia e la lucidatura di pentole, posate, casalinghi in genere e poi rubinetti, valvole....
Casalingo e rubinetto sono stati per decenni la base dell’economia locale, un distretto molto prodigo che ha visto un tracollo nell’ultimo decennio e che sopravvive a fatica con la concorrenza cinese.

Torniamo al test

Ho un amico che ha una pulitura e abbiamo lucidato parzialmente il suddetto carter. L alluminiò si lucida che è una meraviglia. Uno specchio.
Purtroppo tende anche adbissidare in fretta e
Dopo 4 settva fatta costante manutenzione.
La soluzione migliore è la cromatura ma io ho voluto provare a dargli una mano di vernice trasparente lucida.
Ho usato una bomboletta della lidl (già usata con successo per un casco)
Ho verniciato un rettangolo nella zona lucidata.
Nell’immediato l’effetto è accettabile. La zona verniciata perde un po’ di brillantezza rispetto al resto. Dopo 4 settimane però la situazione degenera. La vernice reticola in modo strano (la superficie resta liscia)

Ecco il risultato

Re: Cromature,lucidature e affini

MessaggioInviato: 31/03/2019, 13:40
da Guzzi82
Il pezzo era prima stato sverniciato e lavato col la nitro. Dopo la lucidatura lavato nuovamente con la nitro e ovviamente asciugato in profondità al sole.

Re: Cromature,lucidature e affini

MessaggioInviato: 01/04/2019, 20:37
da barracuda
Io ho provato a verniciare i carter con vari tipi di vernici trasparenti per alte temperature ma i risultati sono stati deludenti.
Alla fine ho rinunciato e ogni tanto li passo con del polish

Re: Cromature,lucidature e affini

MessaggioInviato: 06/04/2019, 6:28
da Guzzi82
Concordo sul fatto che la lacca trasparente non sia una soluzione per me applicabile. Forse a livello professionale esistono materiali adatti ma non a livello hobbistico e comunque avrebbero un costo paragonabile, se non superiore, alla cromatura. Almeno dalle mie parti.
Per ora ho chiuso tutto e mi concentro sul far ripartire il mezzo. A fine stagione smonterò tutti i carter, sverniceró dove necessario e deciderò se limitarmi a lucidare a specchio o procedere alla cromatura.
In quel frangente smonterò anche tutto l’impianto di scarico, piuttosto rovinato, lavorerò anche su quello.

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