restauro motore cb750f

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Landia

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Messaggio 12/12/2021, 22:46

Re: restauro motore cb750f

natale dovrebbe arrivare a breve, poi iniezieranno le operazioni di rimontaggio
Per adesso fasce nuove per i pistoni.
Allegati
fasce a 120° a.jpeg
nuove fasce e raschiaolio a 120°
fasce a 120° b.jpeg
nuove fasce e raschiaolio a 120°
pistone in camiciatp.jpeg
cilindro 2 carico.jpeg
WhatsApp Image 2021-12-12 at 19.12.47.jpeg
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barracuda

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Messaggio 13/12/2021, 1:33

Re: restauro motore cb750f

Buon lavoro, una curiosità le fascie stringi anelli sono universali o vanno bene solo per un certo diametro.
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Landia

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Messaggio 13/12/2021, 20:04

Re: restauro motore cb750f

Che io sappia in genere hanno un diametro min (più di un tot non le puoi stringere) e uno massimo (oltre un tot non hanno la dovuta tenuta senza forzare sulla chiave). Io ne ho comprata una sola ed è sufficiente se si inserisce il corpo cilindri (precaricato dei 4 pistoni) dal basso, serrando poi due coppie di bielle alla volta Se vuoi procedere secondo manuale (motore già in posizione normale, bielle serrate e cilindri che calano sui pistoni) ne servono ben due. Poi, anche se in questo caso non ho mai seguito il manuale e quindi parlo per immaginazione, dovresti usare anche una bella dose di pazienza per sfilarle via dai pistoni srotolandole del tutto e poi fasciando gli altri due pistoni senza poterle calare sopra. Essendo belle taglienti perché molto sottili, non credo sia una manovra altrettanto semplice. Magari però ne esistono di tipo diverso, io ho preso quella più economica fra quelle adatte allo scopo.

PS le foto e il post le ho messe soprattutto per chi volesse revisionare il motore e fosse scettico su questo modo di procedere.
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Guzzi82

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Messaggio 16/12/2021, 17:45

Re: restauro motore cb750f

e hai fatto bene. Io già pensavo di fare così e ora sono ancora più convinto.
Riccardo
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Landia

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Messaggio 18/12/2021, 22:45

Re: restauro motore cb750f

dopo il cambio di tutte le guarnizioni e un paio di bronzine, nuovo controllo plastigauge e montaggio cilindri
qui il risultato https://files.fm/f/xs92fyf2s
Allegati
2021-12-16 at 10.58 - plastigauge nuova bronzina banco.jpeg
plastigauge bronzina di banco
cilindri pronti per il montaggio su carter.jpeg
cilindri approntati per montaggio su carter
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barracuda

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Messaggio 20/12/2021, 23:30

Re: restauro motore cb750f

Stai facendo un lavorone, complimenti!!!
Quali bronzine hai cambiato, erano segnate o fuuori tolleranza?
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Landia

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Messaggio 21/12/2021, 20:23

Re: restauro motore cb750f

Quelle della biella del primo cilindo e della secondo appoggio di banco. Tutte e quattro (banco e biella) riportavano leggeri segni radiali. Rilevabili solo in controluce quelle di banco e una di biella, invece in modo visibile una delle due di biella. Ho preferito cambiarle tutte e 4. In effetti che vi fossero segni solo sulle bielle del primo cilindro e di quelle di appoggio sul banco proprio in prossimità di quell'albero a gomiti mi ha fatto pensare a quale motivo ci potesse essere. Ho controllato per ben tre volte tutti i condotti olio, le tolleranze del gomito e la luce di appoggio con il plastigauge e sono risultati a posto. Non so che altro controllare ...
E' cmq un motore che aveva fatto 110mila Km
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Messaggio 26/12/2021, 20:29

Re: restauro motore cb750f

Guarnizioni alberi, catene di ditribuzione e tendicatena tutte nuove.
Motore chiuso e testata (paraoli valvole nuovi e sedi lappate e valvole pulite) pronta (e dita ben incrociate)
Allegati
motore chiuso.jpeg
motore chiuso 2 .jpeg
testata 1.jpeg
testata 2.jpeg
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Messaggio 28/12/2021, 20:11

Re: restauro motore cb750f

Premendolo sul bullone dei prigionieri per farlo stare in sede ho "spaccato" il cappuccio para olio delle camme grrr
Un consiglio: con bullone del prigioniero serrato secondo i 36-40Nm consigliati dal manuale, meglio forzarlo un po' di più (sopra i 40Nm) o allentarlo leggermente (sotto i 36Nm) per fare in modo che combaci al meglio con il cappuccio para olio delle camme?
Allegati
Cattura.PNG
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Messaggio 29/12/2021, 1:16

Re: restauro motore cb750f

Io li ho stretti al valore consigliato da Honda e non ho avuto nessun problema. Quel cappuccio e’ di gomma un po’ elastica e dovrebbe fare tenuta con i labbri sul bullone.
Credo di averne uno, se hai pazienza qualche giorno controllo e te lo spedisco.
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