perseguitato dal bollo

<<

MOTOERS

Messaggi: 8

Iscritto il: 29/07/2012, 19:14

Messaggio 28/08/2012, 18:43

perseguitato dal bollo

ciao a tutti e bentornati dalle vacanze (per chi le ha gia finite come me). sono tornato solo ieri e ho gia trovato ad aspettarmi 2 lettere della regione lazio con richiesta di bolli 2010/12 per una gsx1100ef che dovrebbe essere esente visto che risulta sull'elenco fmi, come mi consigliate di muovermi uffici aci o regione lazio. cmq vacanze stupende nel paese dei colori e dei sapori la calabria.ciao e grazie,
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 28/08/2012, 18:51

Re: perseguitato dal bollo

Ciao Roberto....bentornato

Questa Suzukona la hai iscritta al registro FMI ?

Non so a Roma che leggi ci sono in merito a ciò ,ma qua in Emilia non è sufficiente che abbia compiuto 20 anni per essere esente da bollo

Ma la si deve anche iscrivere a un Registro storico ASI o FMI.....in Lombardia invece so che se la Moto ha compiuto 20 anni si paga un

bollo molto ridotto di circa 20 euro.

Dacci qualche info in piu , per vedere che si puo fare..... :roll:
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 28/08/2012, 23:49

Re: perseguitato dal bollo

Situazione Bollo 2010-2011 per le moto storiche

ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/finanze-bila ... ennali.asp),
con possibilità di versamento trimestrale.

CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000.
Obbligatorio inviare Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi facsimile su sito http://www.federmoto.it – moto d’epoca - bolli).

LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”.
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.

MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.

PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Queste ed altre informazioni sull'argomento si trovano qui:
http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... orico.aspx
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 29/08/2012, 1:04

Re: perseguitato dal bollo

Ottimo lavoro Carlo.....però è necessaria una precisazione.

Da quello che scrivi ,per non pagare il bollo integralmente,pare che sia sufficiente che la FMI la abbia inserita nel suo elenco delle

moto che possono essere iscritte al registro e NON obbligatoriamente che si debbano iscrivere....ho capito bene ?


Carlo scrive :

"" LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000.
Obbligatorio inviare Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi facsimile su sito http://www.federmoto.it – moto d’epoca - bolli). ""
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 29/08/2012, 19:03

Re: perseguitato dal bollo

Io credo che l'elenco delle moto di interesse storico non sia l'elenco delle sole moto che si possono iscrivere, infatti come si legge sotto è possibile iscrivere qualunque moto anche non in elenco purché risponda ai requisiti richiesti: di età, stato di conservazione e fedeltà all'originale.
L'elenco è stata un invenzione per evitare la rottura di b...e dell'iscizione ma non tutte le regioni (non saremmo poi in Italia!! : WallBash :) lo accettano.
Nel lazio essere nell'elenco o iscritti è sufficiente per l'esenzione,da noi In Emilia purtroppo è necessaria l'iscrizione (per la quale non è necessaria la presenza in elenco).
Io l'ho capita così.........commissario FMI Supertitti mi dia conferma prego!!!! : Sailor :

...preso da:

http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... orico.aspx

Criteri d'iscrizione

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 30/08/2012, 3:08

Re: perseguitato dal bollo

Uè ragaz...qui si deve andare a " Interpretazione della legge "

Pare proprio che nel Lazio se la FMI ha deciso che quel particolar modello di moto è di " Interesse storico " allora è sufficiente ad

avere l'esenzione ...al contrario se una moto ,anche di 20 anni ma NON è stata menzionata deve ancora pagare il bollo pieno.

A meno che tu non la iscriva al registro FMI......è un po pazzesco ma è così....ho avuto conferma anche da un pennuto Romanaccio :roll:

Bah....di più nin zò :|
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

MOTOERS

Messaggi: 8

Iscritto il: 29/07/2012, 19:14

Messaggio 31/08/2012, 23:14

Re: perseguitato dal bollo

ciao ragazzi.
Ho letto le vostre informazioni e a dire il vero sono ancora più confuso,
il fatto è che la suzukona non e iscrita FMI perchè mi mancano due pezzetti di carena sotto la sella.
l'elenco FMI riporta che sono esenti tutti i modelli GSX ma il libretto riconosce la moto con una sigla diversa e per la regione lazio il problema e proprio quello.
Lo stesso problema lo avuto l'anno scorso con il bollo del 2008 quindi mi sono recato negli uffici bolli della R.L. gli impiegati si sono presi tutti i documenti guardandomi come se fossi l'unico al mondo ad avere una moto "vecchia" se li sono tenuti per circa un mese per poi chiamarmi e riconsegnarmi il tutto e farmelo spedire per posta ad un ufficio interno alla R.L. (praticamente quello a fianco) perchè non di loro competenza, dopo tre mesi riesco a contattare quest'ultimo ufficio che mi risponde di non essere loro ad occuparsi di queste cose e di ricominciare dall'inizio.
Per questo vi ho chiesto aiuto.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma spero di essere stato chiaro.
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 01/09/2012, 0:08

Re: perseguitato dal bollo

Mi sembra di capire che nell' elenco della FMI c'è la denominazione commerciale, quella che sta materialmente stampata sul fianchetto della moto, sul libretto di circolazione invece quella tecnica che è un'altra cosa.
Ad esempio la mia Honda CB 750 F che anche la FMI chiama così nel suo elenco, sul libretto di circolazione è una HONDA MOTOR RC 04.
Probabilmente è la stessa cosa per la tua Suzuki,a questo punto si tratta di spiegare all'impiegato la coincidenza delle due sigle, ma non saprei come..............se non mostrandogli la moto!!
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 01/09/2012, 1:35

Re: perseguitato dal bollo

Il Papero mi ha scritto due righe a proposito di cio che era capitato anche a lui ...copio/incollo quel che ha scritto

""
Per motoers:
andare alla principale sede ACI in Via Cina (dove facemmo il passaggio di proprietà, ricordi?), al piano terra c'è l'ufficio preposto, in breve mi cancellarono tutte le more per bolli non pagati al CB e GPZ e da allora non mi arrivano più richieste. La signora dell'ufficio sapeva già tutto, dice che in regione sono organizzati talmente a caxxo che le autocertificazioni rimane in attesa per anni!
""

Speriamo torni utile a Roberto
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

MOTOERS

Messaggi: 8

Iscritto il: 29/07/2012, 19:14

Messaggio 01/09/2012, 9:28

Re: perseguitato dal bollo

Vi ringraio per la partecipazione al problema.
Ho capito di aver sbagliato ufficio, andrò all'aci in via cina e poi vi faro sapere.
Quando avro rirarato la mia cb spero di incontrarmi con qualcuno di voi.
A presto
Prossimo

Torna a Sezione Legislazione e Burocrazia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value