Messaggio 17/07/2013, 10:26

Moto d'Epoca e Pneumatici......

MOTO D’EPOCA E PNEUMATICI, OCCHIO ALLE MISURE

Il nostro amico Enrico Minazzi, fondatore del Registro storico Aermacchi affiliato Asi ci segnala quello che è recentemente accaduto a un suo conoscente possessore di moto d’epoca, incappato in un controllo delle forze dell’ordine. Si è beccato una multa da 400 euro perché la sua moto montava pneumatici con misure differenti da quelle riportate sul libretto. L’appassionato in questione si è visto anche ritirare il libretto di circolazione con l’obbligo di sottoporre il veicolo a ispezione alla Motorizzazione provinciale, ovviamente con misure di pneumatici corrette. “Sarebbe necessario – tiene a sottolineare Enrico - che Asi e Fmi affrontassero una volta per tutte il problema di quelle moto per le quali le Case costruttrici all’epoca (anni ‘60 – ‘70) utilizzarono l’omologazione di modelli precedenti simili se non identici nell’impostazione generale ma dotate di cerchi-pneumatici differenti senza ricorrere ad una nuova omologazione (esempio: Aermacchi Ala Verde 250 prima e seconda serie con cerchi-pneumatici da 17”, terza e quarta serie con misure da 18” e poi da 18” e 19”.Non solo Aermacchi, ma pure Gilera, Guzzi, Ducati e chissà quante altre marche hanno fatto ricorso a questa pratica che oggi crea non pochi grattacapi ai proprietari in sede di revisione. Purtroppo al momento pare che l’unica via percorribile sia quella di richiedere il CRS (Certificato Rilevanza Storica) Fmi o Asi per veicoli ancora normalmente in uso. Un vero assurdo e una complicazione non da poco per l’utente che vorrebbe far aggiornare la carta di circolazioni con le misure di ruote-pneumatici effettivamente montati all’epoca nella produzione di questi modelli. Senza voler idolatrare la vicina Svizzera, nella Confederazione una volta che una moto viene inserita nell’elenco delle storiche, viene chiamata per la revisione ogni 6-8 anni”.

Fonte Yesterbike goodluck
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!