Honda NR 750 Pistoni Ovali

<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 25/02/2010, 1:16

Honda NR 750 Pistoni Ovali

Come gia avevo detto abbiamo scoperto questo gioiello da 75.000 euro nella Officina del sig. Pietro

La moto è stupenda e mi ha incuriosito al punto di documentarmi bene su questo modello e riporto cio che

ho trovato di scritto su di lei........

Per cogliere pienamente il valore di quest’oggettino battuto in questi giorni su Ebay, bisogna tuffarsi indietro di quasi 15 anni e analizzare qualche cifra:
esemplari prodotti: 750
prezzo di vendita all’epoca: circa 60.000 € attuali
numero cilindri: 4
numero valvole: 32
Ma non basta, perché la Honda NR 750 era molto di più di queste cifre, era l’abbattimento di un postulato tecnologico che si credeva (e stupisce che ancora oggi sia così) inamovibile: in un motore a combustione interna, i pistoni devono avere una forma rotonda, non si scappa.
E invece, la NR 750 era scappata via da questa ferrea legge, perché i suoi pistoni erano ovali e le bielle che ne articolavano il movimento erano 2 per ognuno.
Allegati
CIMG5500.JPG
nr750.jpg
nr7501.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 25/02/2010, 1:22

Re: Honda NR 750 Pistoni Ovali

Non si creda che questa moto e la sua rivoluzionaria tecnologia siano rimasti confinati entro quei soli 750 pezzi per via del loro costo, o per problemi tecnici: no, Honda non proseguì lo sviluppo dei pistoni ovali per ragioni politiche, specificamente legate alla politica sportiva, segnatamente (e anche questo non deve stupire) alla Formula 1.
Era il 1992 e Honda, che l’anno prima aveva lauretano Ayrton Senna e la sua McLaren campioni del Mondo, aveva già pronto il motore con il quale avrebbe probabilmente garantito la continuazione vincente di questo binomio: un V6 turborcompresso a 48 valvole.

E invece quel motore non fece nemmeno un metro ufficiale, perché la Federazione Internazionale dell’Automobile ritenne necessario stroncare quello che sarebbe stato uno strapotere tecnico e un vantaggio tecnologico esprimibile in anni-luce a favore dei giapponesi, vietando i pistoni ovali dal regolamento e consegnando di fatto il titolo mondiale alla Williams-Renault e una delle più ardite avanguardie teconologiche, ai musei.
A nulla valsero le pressioni politiche che Honda mise in atto, promettendo l’introduzione del suo motore a 4 tempi di 750 cc. nel Motomondiale classe 500, al posto del più inquinante 2 tempi (cosa alla quale come sappiamo si è giunti per decisione unanime solo 10 anni dopo…) anche a costo di pagare inizialmente in termini di risultati, l’evidente gap prestazionale che il 4 tempi pativa inevitabilmente dal 2 tempi.
Resta quindi solo la NR 750, quale memoria storica di una soglia tecnologica raggiunta e mai potuta sfruttare dalla Honda e, come è giusto che sia, da nessun altro.
Allegati
CIMG5503.JPG
CIMG5504.JPG
nr7502.jpg
nr7502.jpg (7.24 KiB) Osservato 16960 volte
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 25/02/2010, 1:24

Re: Honda NR 750 Pistoni Ovali

Una moto spinta da un motore le cui peculiarità non risiedono solo nel maggior numero di valvole a disposizione, ma anche e soprattutto negli innumerevoli vantaggi che la forma ovale dei suoi pistoni con doppio imbiellaggio, garantiva in termini di sfruttamento dei volumi delle camere di combustione, di contenimento delle vibrazioni e dell’azione delle forze torcenti sull’albero motore.
Un motore che nella versione stradale di 750 cc. della NR era già capace di 130 cv., in grado di spingere la moto, ispirata nel design alle 500 da GP, alla soglia dei 300 km/h e questo, senza le moderne diavolerie cui siamo oggi abituati: fasatura variabile, valvole pneumatiche, iniezione elettronica intelligente, ecc., ecc.
Per la cronaca, l’asta su Ebay ha una base di 60.000 $, probabilmente troppi per qualunque pezzo di metallo, forse pochi per un così mirabile pezzo di storia dei motori.
Allegati
CIMG5501.JPG
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

mauro

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1479

Iscritto il: 07/01/2010, 21:43

Località: Carpi

Messaggio 25/02/2010, 2:01

Re: Honda NR 750 Pistoni Ovali

Sei unico, riesci sempre a trovare qualche cosa su cui documentarci e studiare o conocsere qualche cosa di nuovo
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 25/02/2010, 8:21

Re: Honda NR 750 Pistoni Ovali

Quella moto era un capolavoro.
Per aggirare il regolamento che limitava i cilindri a 4, con quel sistema, Honda di fatto aveva creato un V8 a 4 cilindri.

Immagine

Immagine
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 25/02/2010, 10:37

Re: Honda NR 750 Pistoni Ovali

Tittino ricordati di mettere la fonte dello scritto che hai preso. ;-)

Lo sviluppo si fermò perchè c'era il problema del costo dello sviluppo dei segmenti di tenuta, dei pistoni e dei cilindri.
Se nei motori normali con fresa e tornio si "risolve", in quel caso la faccenda è più complicata.

Consideriamo anche il motore Wankel: la camera di combustione è più o meno ovale (epitrocoidale, una specie di 8 raccordato in mezzo), e il rotore (il pistone) ci gira dentro, di forma triangolare arrotondata.
La tenuta delle camere (una su ogni lato del triangolo, a volume variabile col ruotare del rotore) è garantita dai piccoli segmenti sui vertici del triangolo. Problematica, tanto che richiede trattamento PVD e non è durevole.

Aggiunto dal Moderatore da Tiziano :

Mi spiace Niky non trovo piu la pagina dove ho attinto le informazioni.....
Lo sò per una prossima volta ;-)
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 25/02/2010, 12:44

Re: Honda NR 750 Pistoni Ovali

niki ha scritto:Tittino ricordati di mettere la fonte dello scritto che hai preso. ;-)

Lo sviluppo si fermò perchè c'era il problema del costo dello sviluppo dei segmenti di tenuta, dei pistoni e dei cilindri.
Se nei motori normali con fresa e tornio si "risolve", in quel caso la faccenda è più complicata.

Consideriamo anche il motore Wankel: la camera di combustione è più o meno ovale (epitrocoidale, una specie di 8 raccordato in mezzo), e il rotore (il pistone) ci gira dentro, di forma triangolare arrotondata.
La tenuta delle camere (una su ogni lato del triangolo, a volume variabile col ruotare del rotore) è garantita dai piccoli segmenti sui vertici del triangolo. Problematica, tanto che richiede trattamento PVD e non è durevole.


Il problema principale dei pistoni ovali era dato dalla tenuta dei segmenti, poichè la dilatazione termica non è uniforme (il lato lungo dei pistoni si dilata di più di quello corto).

Il Wankel mi ha sempre affascinato... ;-)

Immagine
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 25/02/2010, 13:12

Re: Honda NR 750 Pistoni Ovali

Hercules e Suzuki ;-)
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 25/02/2010, 20:33

Re: Honda NR 750 Pistoni Ovali

E' lei o non e' lei????
Certo che e' lei!!!! : Chessygrin :
http://www.subito.it/honda-nr-750-oval- ... htm?last=1
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 25/02/2010, 20:56

Re: Honda NR 750 Pistoni Ovali

Confermo......è lei !!Se facessimo na colletta 1000 euro per ciascun buon iscritto BdB....potremmo riuscire a Dare la Caparra : Chessygrin :
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!

Torna a Sezione Le altre Moto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value