Honda CBX 550 F: la mia Motocicletta.

<<

lukereise

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 26

Iscritto il: 21/08/2014, 16:24

Località: Magna Grecia

Messaggio 25/08/2014, 4:32

Honda CBX 550 F: la mia Motocicletta.

Ciao a tutti. Tempo fa stavo per prendere una Honda CB 900 F2 Bol d'Or. Poi per varie motivazioni non l'ho potuta avere e ho continuato a cercare un Honda Naked Vintage con 4 cilindri in linea. Ho trovato quindi una bellissima Honda CBX 550 F e l'ho comprata. E' una Motocicletta piuttosto rara e particolare. Honda aveva prodotto le CBX, come Motociclette per chi volesse i contenuti delle Maximoto di grosse cilindrata, senza però avere i motori di grosse cilindrate. Infatti, le CBX erano delle versioni più esclusive delle "normali" CB. La mia CBX 550 F, ad esempio ha in più rispetto alla CB 750 F, nonostante fosse di minor cubatura di motore: radiatore dell'olio motore/trasmissione, semimanubri, regolazione pneumatica della forcella, barra di irrigidimento che collega la forcella sopra al parafango anteriore, sistema antidive situato sul lato sinistro della forcella, impianto frenante a dischi autoventilati in ghisa, con pinze a due pistoncini anche posteriormente e sistema inboard ventilated disc (utilizzato sulle Honda Gold Wing), trasmissione a 6 marce sempre in presa, leva del cambio che parte dal blocco motore verso la pedana sinistra (soluzione adottata solo nelle supersportive), monoammortizzatore posteriore (soluzione adottata solo nelle supersportive). Ha prestazioni davvero notevoli. Da 0-100 kmh in circa 4 secondi, da 0-400 m in 12.89 secondi con velocità di uscita di oltre 160.71 kmh. Inoltre la mia CBX percorre 22 km con 1 litro di benzina. Voi cosa ne pensate della Honda CBX 550 F?

Immagine
Honda CBX 550 F 1982 Red Peal and White Pearl
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 27/08/2014, 18:04

Re: Honda CBX 550 F: la mia Motocicletta.

A me è sempre piaciuta , anni fà ne avevo trovata una perfetta da un demolitore , peccato che ormai era radiata , se arrivavo al momento giusto la comperavo : Sad :
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 29/08/2014, 21:27

Re: Honda CBX 550 F: la mia Motocicletta.

io ne cercavo una per Donata ....ma alla fine ho dovuto prendergli la CB400 perchè non la ho trovata bella come dicevo io :roll:
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

lukereise

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 26

Iscritto il: 21/08/2014, 16:24

Località: Magna Grecia

Messaggio 29/08/2014, 21:49

Re: Honda CBX 550 F: la mia Motocicletta.

Fin ora non ho mai visto, dal vivo, altre Honda CBX oltre alla mia.
Honda CBX 550 F 1982 Red Peal and White Pearl
<<

gianba74bikers

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 1178

Iscritto il: 24/12/2009, 18:37

Messaggio 30/08/2014, 14:05

Re: Honda CBX 550 F: la mia Motocicletta.

molto bella. Non ne ho mai vista una dal vivo nemmeno io
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 31/08/2014, 3:59

Re: Honda CBX 550 F: la mia Motocicletta.

Bellissima moto.
Dal vivo ne vidi solo una alcuni anni fa, abbandonata per strada ed in pessime condizioni. Rimase lì alle intemperie per mesi, poi sparì.
Complimenti per l'acquisto.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

lukereise

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 26

Iscritto il: 21/08/2014, 16:24

Località: Magna Grecia

Messaggio 01/10/2014, 18:49

Re: Honda CBX 550 F: la mia Motocicletta.

Sulla mia CBX non c'è il monoammortizzatore di fabbrica, ma, per fortuna, è stato sostituito e vorrei sapere di che monoammortizzatore si tratta.
Oggi pomeriggio ho fotografato il monoammortizzatore della mia CBX insieme ad altre cose della mia CBX.
Il monoammortizzatore della mia CBX, è questo:

La lato sinistro della Motocicletta

Immagine

Pulisco e ingrasso la trasmissione finale ogni settimana, ma devo ammettere che con l'ingrassaggio esagero, anche se poche settimane fa avevo pulito per bene il monoammortizzatore, i leveraggi, il forcellone e altri ricambi con WD 40 e tutto questo grasso l'avevo tolto, ma poi ho di nuovo esagerato con il grasso per la catena.

Immagine

Da questa Fotografia, ma anche da altre, si può chiaramente notare che la boccola dell'aggancio al perno inferiore è troppo larga, e le cause possono essere che questo monoammortizzatore avesse un aggancio più largo e non hanno installato una boccola adatta per installare il monoammortizzatore sulla CBX 550 F, o si è consumata, ma senza ogni ombra di dubbia va sostituita con una adatta.

Immagine

Immagine

Da qui si può vedere il tappo della valvola per la regolazione pneumatica e vorrei capire cosa sia quel ricambio agganciato alla staffa situata sotto la catena di trasmissione secondaria.

Dal lato destro della Motocicletta
Immagine

Immagine

Immagine
Honda CBX 550 F 1982 Red Peal and White Pearl
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 01/10/2014, 21:46

Re: Honda CBX 550 F: la mia Motocicletta.

lukereise ha scritto:Da qui si può vedere il tappo della valvola per la regolazione pneumatica e vorrei capire cosa sia quel ricambio agganciato alla staffa situata sotto la catena di trasmissione secondaria.


Dalla foto non rieco a capire di cosa si tratta
<<

lukereise

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 26

Iscritto il: 21/08/2014, 16:24

Località: Magna Grecia

Messaggio 01/10/2014, 23:12

Re: Honda CBX 550 F: la mia Motocicletta.

barracuda ha scritto:
lukereise ha scritto:Da qui si può vedere il tappo della valvola per la regolazione pneumatica e vorrei capire cosa sia quel ricambio agganciato alla staffa situata sotto la catena di trasmissione secondaria.


Dalla foto non rieco a capire di cosa si tratta


Dopo aver postato quelle Fotografie ho scoperto a cosa serve quel ricambio, leggendo il manuale d'officina Hynes per la Honda CBX 550 F/F: a quel tubo dalla parte posteriore, che nella Fotografia non si vede, si ci collega un tubo per lo sfiato di qualcosa. Non si tratta del sfiatatio del basamento, poiché quello si trova esattamente dove deve essere, indicato nei manuali Honda, e ha anche un tappo alla fine.
Honda CBX 550 F 1982 Red Peal and White Pearl
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 02/10/2014, 13:05

Re: Honda CBX 550 F: la mia Motocicletta.

Oltre al basamento, gli altri sfiati sono condensa scatola filtro aria (che non sempre c'è) e vapori batteria. Propenderei per quest'ultimo.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
Prossimo

Torna a Sezione Le altre Moto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value