La Collezione Gozzoli a Modena....

<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 30/10/2011, 20:31

La Collezione Gozzoli a Modena....

Mettiamo insieme una profonda passione per le due ruote e il piacere di possederle,aggiungiamo una enorme conoscenza della

meccanica e una smisurata cultura dei mezzi e dei modelli e della storia , e ancora ....un pizzico di follia e un pò di benessere

economico e per ultimo il tempo da dedicarsi al restauro e alla ricerca ,ne esce fuori " Giorgio Gozzoli "

Giorgio ...è un collezionista di Belle moto,predilige quelle che lo legano a un periodo della sua giovinezza ovviamente...ma è

soprattutto un " Restauratore " con la R maiuscola ...è i grado di costruirsi una sella in Cuoio....come anche rifarsi un albero

motore ...o qualsiasi altro pezzo che nelle sue ricerche non riesca a reperire.

Nella sua officina museo....tra le varie moto ,ci sono anche banchi da lavoro ,frese ,torni e rettifiche e tutto ciò che occorre

per costruirsi i pezzi di ricambio....

Forse è proprio quello il suo piacere maggiore...costruirsi il pezzo danneggiato o mancante per vedere poi completato il suo restauro.

Giorgio è forse l'unico ad avere tutti i modelli di moto costruiti dalla Maserati durante il periodo di produzione anni 50.

Vi mostro alcune foto dello spazio che ha dedicato giusto a questa decina di moto ...
Allegati
IMGP2688.jpg
IMGP2692.jpg
IMGP2691.jpg
ecco un esempio di prima......
IMGP2690.jpg
e dopo la cura....
IMGP2693.jpg
e questo era il mod. di punta della produzione....16 moto esistenti al mondo....dice che non ha accettato una offerta di 35.000 euro...
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 30/10/2011, 20:34

Re: La Collezione Gozzoli a Modena....

Nei Capannoni dove Gozzoli produce tuttora Riduttori per motori si è riservato uno spazio di circa 400 metri dove ...come ho gia detto

in precedenza ,albergano moto degli anni 20/30 ,moto gia abbastanza moderne (come le Honda Four anni 70) e macchine utensili .....

Sparse un po ovunque pedane alzamoto e su ogniuna una moto in restauro.....


Gozzoli inizia a mostrarci delle splendide moto anni 20 ...orgoglio della sua collezione

Ci mostra una Sunbeam del 1915......e poi una curiosa BSA del 20 ci dice che la davano in dotazione alle Osteriche che

andavano a domicilio a far nascere i bambini ....
Allegati
IMGP2695.jpg
IMGP2698.jpg
IMGP2699.jpg
IMGP2700.jpg
IMGP2701.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 30/10/2011, 21:13

Re: La Collezione Gozzoli a Modena....

Ci mostra una curiosa Douglas....la prima a sperimentare il motore Boxer ...solo che lo avevano messo in verticale

rispetto alla moto ...e il cilindro dietro si surriscaldava e grippava....in restauro ha proprio il modello seguente dove la

Douglas ha girato le testate come quelle della BMW boxer ..cioè che sporgono dai due fianchi della moto : Chessygrin :

La Douglas è stata una delle prime ditte Americane a costruire in serie delle motociclette.....poi sono passati ai DC9 ....aerei

per intenderci...
Allegati
IMGP2703.jpg
IMGP2704.jpg
La Douglas col boxer in verticale....
IMGP2705.jpg
IMGP2702.jpg
La preferita di Gozzoli....dice che " Questa è" ! la sua moto.......!!
IMGP2697.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 30/10/2011, 21:15

Re: La Collezione Gozzoli a Modena....

La visita continua....tra belle BMW e splendide Norton da Gran Premio......una piccola curiosità , se guardate alle spalle

della Norton da Corsa ci sono pile di cassoni blu di metallo......ogniuno di questi cassoni contiene una moto smontata a pezzi

che attende di essere restaurata e rivedere la luce :shock: : Chessygrin :

Nelle altre foto si vede una antichissima quanto rarissima ABC alla quale stanno costruendo buona parte della carrozzeria copiando

da una originale....e poi una rara Triumph " ricardo " con sidecar....
Allegati
IMGP2706.jpg
IMGP2707.jpg
IMGP2709.jpg
IMGP2708.jpg
IMGP2710.jpg
IMGP2711.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 30/10/2011, 21:47

Re: La Collezione Gozzoli a Modena....

Da un lato...da sole un gruppo di Gilera....con anche un paio di Saturno da Competizione (quelli in alluminio ) e poi...

un paio di Hondine tanto per gradire.....

Non ho fotografato una bella sfilza di Four....con in mezzo anche una CBX 6 cilindri...(troooppo moderne )


nell'ultima foto....si vede una " Beta 175 anni 50 "

Questa moto ce l'ha messa a disposizione Gozzoli per il nostro corso di restauro..... vi spiego......

IL Motoclub di Modena di cui fa parte Gozzoli ha organizzato un corso di restauro per moto d'epoca...siamo una Ventina di partecipanti

il corso è parecchio lungo e tocca tutti gli argomenti che occorrono per un restauro totale ....dall'elettricista al carrozziere dalla

revisione del motore ai trattamenti da fare per la conservazione.....praticamente abbiamo una moto ferma da 30 anni e fra 4 mesi

dobbiamo riconsegnarla al proprietario " Nuova di Pacca " !!!! :shock:

Che ne dite '?

è una bella sfida vero ? : Chessygrin :

Un salutone a tutti e un grande ringarziamento a Giorgio Gozzoli ;-)

Tiz.
Allegati
IMGP2713.jpg
IMGP2714.jpg
IMGP2689.jpg
IMGP2694.jpg
IMGP2696.jpg
IMGP2712.jpg
La Beta da restaurare...............
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 31/10/2011, 14:47

Re: La Collezione Gozzoli a Modena....

Bella questa visita, sarei stato interessato anch'io (averlo saputo!!! :evil: )
Nel 2006 anche la Ducati aprì le iscrizioni ad un corso di restauro, mi informai ma volevano mi sembra 2000 euri per partecipare e ci ho rinunciato!
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 31/10/2011, 17:44

Re: La Collezione Gozzoli a Modena....

Gozzoli è persona gentile e molto disponibile......inoltre di Domenica mattina è spesso nel suo capannone a lavorare....

è molto probabile che a breve rifaremo una visita alla sua collezione. ;-)
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 01/11/2011, 0:52

Re: La Collezione Gozzoli a Modena....

Burbero ha scritto:Bella questa visita, sarei stato interessato anch'io (averlo saputo!!! :evil: )
Nel 2006 anche la Ducati aprì le iscrizioni ad un corso di restauro, mi informai ma volevano mi sembra 2000 euri per partecipare e ci ho rinunciato!

Se ti interessa fai ancora in tempo a partecipare al corso di restauro che si tiene a Modena il giovedì sera dalle 21 alle 24,
solo 2 Giovedì al mese e uno di questi sarebbe Giovedì 3 Novembre, il corso completo finisce nel mese di Maggio.
Poi qualche Sabato o Domenica per le varie visite a musei e collezioni.
Se vuoi ho anche il programma con tutte le date. Costo 100 euri.
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 01/11/2011, 10:21

Re: La Collezione Gozzoli a Modena....

Ti ringrazio Kiko ma per me è troppo lontano e in orari troppo scomodi, e poi ho già capito che ciò che rende difficile il restauro per mé non è il "come farlo" ma il "dove" e il "quando" ,cioè problemi di spazio e di tempo.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 02/11/2011, 1:18

Re: La Collezione Gozzoli a Modena....

Ok OK .... se magari ti trovi in difficoltà che non sai come fare dovrai chiedere aiuto a me, a Titti o a Flavio. :lol: :lol:

Torna a Sezione Storica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value