Slittamento ruota libera

<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 19/02/2011, 22:29

Slittamento ruota libera

Giornata casalinga oggi, ne ho approfittato per sistemare la ruota libera che slittava e per fare un giretto qui intorno.
Il problema dello slittamento, che mi si è già presentato in passato e che è molto più comune nel 1100, è dovuto a quei benedetti tappi forati dove poggiano le molle (foto 1) che tendono a spostarsi verso l’esterno deformando il supporto e riducendo la pressione che le molle esercitano sui cilindretti.
Il problema si risolve facilmente smontando la ruota libera (viewtopic.php?f=5&t=134) e spingendo i tappi verso l’interno con un bulino e un martello facendo attenzione a non rovinare il foro sul tappo.
Allegati
ruota lib.jpg
foto 1
prima.jpg
prima.jpg (30.32 KiB) Osservato 24556 volte
dopo.jpg
dopo.jpg (28.88 KiB) Osservato 24556 volte
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 20/02/2011, 23:17

Re: Slittamento ruota libera

Ottimo Antonino.....anche io ho di questi problemi.....il 1100 ovviamente e pure il 900 rosso di tanto in tanto.

è una operazione che farò quanto prima sul 1100. ;-)
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 21/02/2011, 0:52

Re: Slittamento ruota libera

Se il problema è questo sulla ghiera esterna, in corrispondenza dei fori si dovrebbero vedere dei rigonfiamneti,
altrimenti potrebbero essere le molle o i cilindretti usurati.
Non ho mai provato però il problema si dovrebbe poter risolvere anche mettendo uno spessore tra molla e tappo in modo da recuperare il gioco maggiore.
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 22/02/2011, 0:01

Re: Slittamento ruota libera

Oppure allungare un po la molla. :idea:
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 22/02/2011, 15:46

Re: Slittamento ruota libera

Si, però allungare le molle non ha un effetto duraturo perchè tendono a rischiacciarsi, favorite in questo dal calore del motore.
Mi sono scordato di dire che se si mettono degli spessori bisogna controllare che il piccolo pistoncino entri completamente nel foro.
<<

rodlob

Messaggi: 10

Iscritto il: 23/02/2011, 22:35

Messaggio 25/02/2011, 18:25

Re: Slittamento ruota libera

Mi è stata molto utile questa discussione,avevo anche io l’avviamento che slittava e il problema era proprio questo.Sono stato aiutato da questa discussione (http://hondacb.net/forum/index.php/topi ... n.html#new),dopo aver sostituito i rulli,le molle,i cilindrini forati e misurato tutto mi hanno suggerito che il problema era quello.Ero sempre in dubbio sul dove battere e sul quanto battere e qua ho trovato la risposta.Adesso non slitta più.Grazie.
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 25/02/2011, 19:59

Re: Slittamento ruota libera

rodlob ha scritto:Mi è stata molto utile questa discussione,avevo anche io l’avviamento che slittava e il problema era proprio questo.Sono stato aiutato da questa discussione (http://hondacb.net/forum/index.php/topi ... n.html#new),dopo aver sostituito i rulli,le molle,i cilindrini forati e misurato tutto mi hanno suggerito che il problema era quello.Ero sempre in dubbio sul dove battere e sul quanto battere e qua ho trovato la risposta.Adesso non slitta più.Grazie.


Sei sempre il Benvenuto Rod..... ;-)
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 25/02/2011, 20:55

Re: Slittamento ruota libera

Sono contento che hai risolto. Questo è un problema che si presenta ogni tanto e può darsi che con il tempo i tappi vengano rispinti fuori. Probabilmente avresti risolto anche solo ribattendoli dentro, almeno a me è successo così, senza cambiare cilindretti e molle.
Prima di cambiare i pezzi, visti anche i costi, è sempre meglio controllare se c'è qualcosa di danneggiato che si può recuperare. ;-)
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 27/02/2011, 19:53

Re: Slittamento ruota libera

Approfittando della giornata di pioggia ho tolto di nuovo la ruota libera per controllare se i tappetti erano ancora al loro posto e visto che ho una macchina fotografica posto due foto migliori di quelle fatte con il cellulare l'altra volta.

Nella seconda foto si vede il tappetto dopo la ribattitura. Prima della ribattitura toccava il bordo superiore del foro quindi è rientrato di circa 3 mm.
Allegati
foro tappetto.jpg
tappetto ribattuto.jpg
<<

rodlob

Messaggi: 10

Iscritto il: 23/02/2011, 22:35

Messaggio 28/02/2011, 16:54

Re: Slittamento ruota libera

Anche la mia è così come si vede nelle foto.Ho riprovato a accenderla e va bene sul serio,se risuccede cmq adesso so cosa fare.Grazie ancora.
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value