Honda, le 15 moto campioni del mondo

<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 17/09/2012, 18:59

Honda, le 15 moto campioni del mondo

Ho trovato un interessante servizio su un blog e vorrei pubblicarlo anche sul nostro forum perchè credo ne valga davvero la pena.

Ecco una panoramica storica, impreziosita da qualche curiosità tecnica, delle quindici Honda che hanno vinto il motomondiale:

.
Allegati
Honda-rc212v-campione-del-mondo-2011.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 17/09/2012, 19:01

Re: Honda, le 15 moto campioni del mondo

Honda NS500 campione del mondo con “Fast” Freddie Spencer nel 1983

Nel 1983 la neonata HRC decise di passare al due tempi, prima le Honda da Gp erano sempre state quattro tempi, ma lo fece in maniera del tutto originale (in pieno stile HRC) schierando in griglia la NS500 dotata di un innovativo motore tre cilindri a V di 112° ad immissione lamellare, in grado di far “respirare” meglio il propulsore, che sviluppava più di 120 CV a 11000 giri al minuto e 8 Kgm a 10500 giri al minuto.
Questa Honda si distingueva per l’abbondante impiego di materiali leggeri nella componentistica, era infatti equipaggiata di cerchi in magnesio, carene in fibra di carbonio e telaio in alluminio che rendevano questa moto la più agile del motomondiale.
A suo esordio la NS500 condotta da Freddie Spencer destò parecchie perplessità riguardanti la sua cavalleria inferiore alle concorrenti, ma proprio questo modello impartì a tutti una delle grandi lezioni del motociclismo moderno: non si vince di soli cavalli.
La NS500 ’83 salì sul gradino più altro del podio sei volte (in Sudafrica, Francia, Spagna, Jugoslavia, Svezia ed al Gran Premio delle Nazioni).
Allegati
Honda-NS500-campione-del-mondo-1983- (1).jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 17/09/2012, 19:03

Re: Honda, le 15 moto campioni del mondo

HONDA NSR500 campione del mondo con “Fast” Freddie Spencer nel 1985

Dopo il trionfo dell’83 la Honda nel 1984 rivoluzionò la NSR500 passando dai tre ai 4 cilindri ma il progetto risultò troppo avvenieristico e “fast Freddie” preferì addirittura correre qualche gran premio con la vecchia tricilindrica campione del mondo nell’83.
Nel 1985 però HRC rivide pesantemente il progetto dell’anno precedente facendo una moto, sempre quadriclindrica, ma più convenzionale e grazie a questa Spencer riuscì ad aggiudicarsi il titolo mondiale.
La NSR500 dell’85 montava un motore due tempi a quattro cilindri a V inclinati di 90°, raffreddato a liquido che conservava l’immissione lamellare sviluppata da HRC nel 1983; questo propulsore aveva la peculiarità –a differenza delle altre concorrenti- di essere monoalbero tale soluzione permetteva ai tecnici Honda di avere meno attriti tra i componenti interni del motore e di ottenere la bellezza di oltre 140 CV a 11500 giri al minuto e oltre 8,8 Kgm a 11000 giri al minuto di coppia massima.
Il telaio invece era a diamante con travi in alluminio ed il peso a secco era di soli 119kg il tutto studiato appositamente per recuperare l’agilità e l’intuitività che la NSR 500 del 1984 aveva perso. L’HRC e Freddie Spencer, grazie a questa moto, riuscirono -dopo le brutte esperienze del 1984- a tornare campioni del mondo.
La NSR500 ’85 vinse ben sette gran premi(in Spagna, Austria, Belgio, Francia, Inghilterra, Svezia ed al Gran Premio delle Nazioni) regalando ad uno Spencer all’apice della sua carriera ( nel 1985 “Fast Freddie” centrò una storica doppietta laureandosi campione del mondo sia nella classe 250cc che in quella regina ) l’ultimo titolo mondiale.

.
Allegati
Honda-NSR500-campione-del-mondo-1985.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 17/09/2012, 19:05

Re: Honda, le 15 moto campioni del mondo

HONDA NSR500 campione del mondo con Wayne Gardner nel 1987


Dopo la debacle di Spencer (bloccato da problemi fisici) del 1986, HRC per il 1987 dovette darsi da fare per dare una moto al nuovo pilota di punta Wayne Gardner; gli sforzi della casa dell’ala furono premiati e la Honda , con la sua NSR500, colse il suo terzo alloro dominando sulla Yamaha YZR guidata da Lawson.
Le principali novità tecniche, oltre ad un telaio e ad un forcellone nuovo per migliorare il comportamento della moto, riguardarono il motore si trattava sempre di un 500cc due tempi a V ma l’angolatura tra i cilindri fu portata di nuovo a 112° (come nel 1983) questo consentì di trovare un migliore alloggiamento per i carburatori e permise una migliore disposizione dei condotti di aspirazione.
Ma la novità che fece fare il vero salto di qualità a questa NSR fu il cambio della direzione di rotazione dell’albero motore, dal 1983 l’HRC aveva fatto ruotare il proprio albero motore in senso antiorario questo provocava un forte effetto giroscopico che incideva malamente sulla maneggevolezza della moto, risolto questo problema ed affinata la ciclistica sul nuovo propulsore la NSR guidata da Gardner si aggiudicò sette gran premi (Spagna, Austria, Yugoslavia, Svezia, Cecoslovacchia, Brasile. E ed al Gran Premio delle Nazioni)

.
Allegati
Honda-NSR500-campione-del-mondo-1987-.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 17/09/2012, 19:07

Re: Honda, le 15 moto campioni del mondo

HONDA NSR500 campione del mondo con Eddie Lawson nel 1989

Per il campionato del mondo classe 500cc la HRC del 1989 presentò una NRS500 totalmente rinnovata, ma la cosa interessante fu che la Honda vincente fu quella del team di Erv Kanemoto.
Kanemoto, vero e proprio guru nel mondo delle corse motociclistiche che aveva già lavorato in passato con Spencer, ingaggiò alla guida della sua Rothmans-Kanemoto Honda l’ex pilota Yamaha Eddie Lawson.
Il tecnico giapponese fu un personaggio chiave in quanto HRC portò si una moto profondamente rinnovata nel motore, che erogava circa 170cv a 12000 giri al minuto, ma la ciclistica del mezzo non era adeguata a tanta potenza creando molteplici problemi ai piloti Honda; ma Erv Kanemoto in concerto con Lawson riuscì, con molta fatica, a domare la boria del nuovo propulsore Honda con un telaio a doppia trave in alluminio ed un nuovo forcellone “ad ali di gabbiano” che consentirono a Lawson di conquistare il titolo avendo la meglio sul pilota Yamaha Wayne Rainey.
A dimostrazione di quanto fu difficile la conquista del titolo per il team Rothmans-Kanemoto Honda rimangono le sole quattro vittorie conquistate da Eddie Lawson (Spagna, Belgio, Francia e Svezia).

.
Allegati
Honda-NSR500-campione-del-mondo-1989-.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 17/09/2012, 19:09

Re: Honda, le 15 moto campioni del mondo

HONDA NSR500 campione del mondo con Mick Doohan nel 1994, 1995, 1996, 1997, 1998

Nel 1994 si aprì la celebre “era Doohan” un filotto impressionante di 5 titoli mondiali che l’australiano inanellò dal ’94 al ’98 in sella alla Honda NSR500 della casa dell’ala.
Personalmente ritengo che sia più opportuno parlare di queste cinque moto campioni del mondo ripercorrendone la storia e le innovazioni tecniche più impressionanti in un unico paragrafo perché furono il frutto di un lavoro di continuo e costante sviluppo fatto da HRC, Jeremy Brugess (oggi capotecnico di Valentino Rossi) e Mick Doohan.
Il duo Burgess-Doohan fu fondamentale in questo sviluppo: il pilota ed il suo capotecnico non avevano alcuna intenzione di creare nuove soluzioni e moto avveniristiche: il loro obiettivo era vincere. Quindi rifiutarono più volte soluzioni tecniche proposte da HRC che a loro giudizio erano troppo futuristiche e poco affidabili.
Quindi la filosofia adottata in questo quinquennio fu quella di cercare nuove soluzioni e cambiamenti radicali solo quando le necessità lo avessero richiesto.
HRC dal canto suo donò a questa serie di NSR la vera “arma finale” il motore big bang, sviluppato nel 1992, questo consisteva in una diversa ripartizione degli scoppi dei quattro cilindri, questi erano concentrati in soli 70° di rotazione dell’albero motore. In questo modo si otteneva una minore potenza massima ma, in compenso, la moto aveva dei notevoli miglioramenti in accelerazione.
“Si usa la velocità massima una volta al giro, mentre si usa l’accelerazione ad ogni curva” disse Burgess ai tecnici HRC ricordandogli le vittorie di Spencer nel 1983 con la NS500 che era si poco potente rispetto alle concorrenti ma molto più maneggevole.
Il motore big bang sviluppato da Honda inoltre aveva il notevole pregio di scaricare a terra la potenza più dolcemente e di preservare la vita degli pneumatici che rimanevano in condizioni di rendimento ottimali per molti più giri.

continua.......
Allegati
Honda-NSR500-campione-del-mondo-1994.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 17/09/2012, 19:10

Re: Honda, le 15 moto campioni del mondo

Nel 1994 Mick Doohan, tornato in condizioni di correre (nonostante il danno permanete alla gamba destra che lo costringeva ad azionare il freno posteriore con una leva installata sul semi manubrio sinistro ) grazie ad una NSR500 messa a punto alla perfezione, anche ciclisticamente, e dopo aver rifiutato l’adozione sulla sua NSR500 dell’iniezione elettronica PGM-FI, dominò il campionato vincendo nove gare (Malesia, Spagna, Austria, Germania, Olanda, Italia, Francia, Repubblica Ceca ed Argentina) ed aggiudicandosi il suo primo titolo mondiale.


continua......
Allegati
Honda-NSR500-campione-del-mondo-1994bis.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 17/09/2012, 19:12

Re: Honda, le 15 moto campioni del mondo

Nel 1995 i Tecnici della HRC non paghi di aver dominato completamente la stagione precedente presentarono a Burgess ed a Doohan una serie di aggiornamenti Hi-tech: un sistema di sospensioni semi-attive, il cambio elettronico, un sistema che iniettava acqua negli scarichi per raffreddarli ed avere maggiore potenza ai medi regimi ed un sistema antipattinamento per facilitare le partenze.
Mick e JB re-impacchettarono tutti questi aggiornamenti e li rimandarono in Giappone convinti che tutto ciò non fosse necessario, i due intendevano fare cose semplici ed efficaci richiedendo poche ma funzionali modifiche a livello ciclistico che assecondassero lo stile di giuda di Mick. La loro filosofia si dimostrò vincente e Doohan domino ancora nel 1995 vincendo 7 gran premi (Australia, Malesia, Italia, Olanda, Francia, Inghilterra ed Argentina).

continua....
Allegati
Honda-NSR500-campione-del-mondo-1995.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 17/09/2012, 19:13

Re: Honda, le 15 moto campioni del mondo

Così fu pure nel 1996 dove con pochi ed azzeccate migliorie Mick e la sua fedele NSR500 si riconfermarono sul tetto della classe 500 vincendo otto gare (Indonesia, Spagna, Italia, Francia, Olanda, Inghilterra, Brasile ed il gran premio della città di Imola).
Nel 1997 Doohan chiese alla Honda un nuovo propulsore che avesse gli scoppi raggruppati di due in due ogni 180°, lo “screamer” che erogava 190 cavalli, la HRC non era convinta della richiesta dell’australiano visto che già in passato aveva provato senza successo questo tipo di motore; ma Mick durante i primi di test si dimostrò subito competitivo al contrario del compagno di squadra Crivillè che venne disarcionato dalla sua NSR a quasi 200 km/h.
Doohan era convinto che con il suo talento, una nuova ciclistica dedicata e la nuova gestione del motore avrebbe potuto sfruttare la maggiore potenza dello screamer, quest’ultimo era dotato –inoltre- di un freno motore molto meno invasivo ed assecondava maggiormente lo stile di Doohan che faceva scorrere molto la moto in curva


continua....
Allegati
Honda-NSR500-campione-del-mondo-1996.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 17/09/2012, 19:14

Re: Honda, le 15 moto campioni del mondo

Anche questa volta la scelta del duo Burgess/Doohan si rivelo vincente il 1997 fu l’anno il cui il dominio della NSR fu schiacciante, la creatura della Honda vinse tutte le gare: dodici furono vinte da Mick Doohan (Malesia, Giappone, Italia, Austria, Francia, Olanda, Città di Imola, Germania, Brasile, Inghilterra, Repubblica Ceca e Catalogna) due dal compagno di squadra Crivillè (Spagna ed Australia) ed una dal pilota satellite Okada (indonesia).

continua.....
Allegati
Honda-NSR500-campione-del-mondo-1997.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
Prossimo

Torna a Sezione Storica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value