Centralina GPZ - Problemi e soluzioni

<<

gianba74bikers

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 1178

Iscritto il: 24/12/2009, 18:37

Messaggio 20/09/2012, 22:04

Centralina GPZ - Problemi e soluzioni

Vorrei aprire un argomento sulla centralina del GPZ.
(Non ricordo però se ne avevamo già Parlato)

Come già sappiamo l'utilizzo della centralina del gpz rispetto alle originali oki permetto un miglioramento delle prestazioni della moto. In particolare il motore riprende più velocemente ed inoltre il numero di giri che il motore riesce a "prendere" aumenta considerevolmente.

Però qualche problema si pone:

1 - una volta collegata la centralina in alcune situazioni la moto non parte. A cosa può essere dovuto? Poca carica della batteria? Qualche settario da modificare?

2 - non su tutte le moto la centralina funziona. Ad esempio sulla Freddie spencer replica 900 non c'è verso di far funzionare la centralina


Dato il primo problema ho provato a verificare se sia possibile creare un interruttore che al bisogno faccia passare dall'utilizzo delle oki originali alla centralina gpz e viceversa. Ma le prime informazioni ricevute mi dicono che non è possibile. Che ne pensate?

Ecco un po' di quesiti per provare a ragionare sull'argomento. A voi la discussione.....
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 21/09/2012, 0:17

Re: Centralina GPZ - Problemi e soluzioni

I mancati avvviamenti secondo me sono dovuti alla scarsa efficienza della batteria.
La mia non si avviava con la centralina e pensavo fosse guasta. Quando ho sostituito la batteriaa con una nuova la centralina ha ripreso a funzionare.
Una prova da fare per averne conferma sarebbe avviare la moto a spinta, in questo modo la batteria non viene stressata dal motorino di avviamento e la tensione disponibile per la centralina è maggiore.

Per il deviatore oki-centralina non so risponderti.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 22/09/2012, 18:23

Re: Centralina GPZ - Problemi e soluzioni

Aggiungo un'altra cosa, se la batteria non è efficiente il mancato avviamento dovrebbe essere più difficile con la moto "calda".
Questo perchè i conduttori metallici (cavi, batteria) a caldo aumentano la loro resistenza e fanno passare meno corrente.
Potrebbe essere una concausa, ovviamente unito alla batteria con scarsa efficienza.
<<

gianba74bikers

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 1178

Iscritto il: 24/12/2009, 18:37

Messaggio 24/09/2012, 18:03

Re: Centralina GPZ - Problemi e soluzioni

Grazie Barracuda, ora capisco perché anche da calda in alcuni momenti la moto fatica a partire. Effettivamente la mia batteria non è di certo molto efficiente.

Il deviatore sarebbe una grande soluzione ma penso proprio non sia fattibile :-(
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 24/09/2012, 18:26

Re: Centralina GPZ - Problemi e soluzioni

Per me invece .......se pò fà ,solo che quel Papero di un Papero non ce lo farà mai e poi mai e poi mai :roll:
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 26/09/2012, 22:38

Re: Centralina GPZ - Problemi e soluzioni

Comunque un tentativo da fare è quello di avvicinare i magneti del pick-up alla ruota fonica.
Questo perchè i pick-up del Bol d'Or hanno dimensioni più piccole di quelle del GPZ su cui è montata la centralina in origine.

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value