Quale carburazione? Cosa faccio?

<<

Nebbia74

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 31

Iscritto il: 24/11/2012, 0:13

Messaggio 01/12/2012, 22:12

Quale carburazione? Cosa faccio?

Premessa: Tra le varie modifiche che ho apportato al mio 750, ho cambiato gli scarichi con dei modelli tipo megaton ai quali ho sostituito, a causa dell'eccessivo rumore, la pochissima lana di vetro originaria con dell'altra di roccia di tipo edile aggiungendo per ogni terminale anche 6 pagliette in acciaio per pulire le pentole. A seguire ho montato i 2 dbkiller da 42 x 100 e sostituito il filtro dell'aria con un k&n simile all'originale.
Secondo la regola avrei dovuto sostituire anche i getti del massimo, invece man mano che ho eseguito tutte le modifiche ho agito solo sulle pilot resettandole di volta in volta e adeguandole alla nuova condizione, in ogni caso mi resta il problema che dopo i primi 50 km la moto inizia a borbottare, a fare più fumo (grigio) in quanto si ingrassa la miscela perdendo di linearità in progressione. Ora sono arrivato al limite, dopo tante regolazioni non riesco più a fare dei degni aggiustamenti alla carburazione, sono costretto a lasciare in motore acceso a moto ferma e dopo un po di tempo pare che tende a regolarizzarsi leggermente ma comunque tiene per qualche chilometro dopodichè riprendono i soliti problemi che si ripresentano anche il giorno.
Smontando varie volte le candele ne escono fisse 3 nere e una regolare, ho parlato con un esperto meccanico Honda il quale mi ha detto che, secondo lui, per risolvere il problema basta dare una pulita ai carburatori, allinearli col vacuometro e comunque lasciare i getti del massimo originali ma alzare di qualche tacca gli spilli conici.
Che ne pensate? Secondo voi devo sostituirli e aumentarli i getti del massimo? di quanti punti? Potrei pensare di risolvere secondo la teoria del meccanico?
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 02/12/2012, 2:05

Re: Quale carburazione? Cosa faccio?

Ciao Nebbia.....ti dico che tipi di interventi farei sulla moto secondo quel poco di esperienza che ho aquisito in questi ultimi tempi

elaborando la Cafè di Giamba e le mie due Special.....premesso che tu hai mantenuto l'airbox originale ma con un filtro KN e premesso

che hai affogato un po lo scarico smonterei completamente il gruppo carburatori e farei una pulizia esemplare badando che tutte le parti

siano libere da sporcizia e intasamenti poi metterei i getti del Max di 120 e degli spilli della Dellorto mod. L6 (molto comuni)

mettendo un seyger al cento delle 5 tacche ,con cura provvederei ad appuntire ulteriormente gli spilli ,poi una volta terminato regolerei

le pilot a 2 giri di apertura.

p.s. Le pilot servono SOLO per quando la moto è al minimo e non per quando gli apri il gas.

Per ora ,e per non crearti confusione ..dimmi se pensi di farcela da solo...poi passo a maggiori spiegazioni.


.
Allegati
imageJPO.jpg
Gli spilli vanno bene quelli Dellorto L6 e va appuntita la punta dello spillo e la cupiglia al centro in posiz. 3
imageJPO.jpg (9.74 KiB) Osservato 14509 volte
Untitled-1 copy (1).jpg
Noi abbiamo montato questi filtri a cono...
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 02/12/2012, 2:14

Re: Quale carburazione? Cosa faccio?

Ecco il tipic riguardante la pulizia dei carbi.....una cosa importante e che io faccio sempre è lucidare con una mola a strass

i pistoncini per renderli scorrevoli al massimo.

viewtopic.php?f=5&t=89


è ovvio che una volta puliti ...se si controlla l'allineamento va senzaltro bene....ma ci vuole un vacuometro.

viewtopic.php?f=5&t=342


.



.
Allegati
CIMG5141.JPG
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Nebbia74

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 31

Iscritto il: 24/11/2012, 0:13

Messaggio 03/12/2012, 15:45

Re: Quale carburazione? Cosa faccio?

Ciao Supertitti,
ho letto le tue risposte ma sinceramente mi sembra eccessivo aumentare i getti da 102 fino a 120. Alla fine credo di dover compensare maggiormente il filtro dell'aria rispetto agli scarichi. All'epoca comprai anche i filtri singoli conici ma evito di montarli ed eliminare l'airbox perchè leggendo un po in giro pare siano poco tollerati dalle nostre moto e comunque mi piace avere più prontezza ai bassi regimi.
Poi ti volevo chiedere come mai si sotituiscono gli spilli con i Dell'Orto L6? Che differenze ci sono con gli originali; hanno un diametro maggiore o minore del corpo oppure hanno il cono è piò o meno lungo o affusolato? Dove potrei acquistarli online? E in ultimo mi domando se andando manualmente ad acuminare la punta dello spillo non creo poi dei buchi di linearità alla carburazione.
Secondo te devo acquistare anche qualche kit revisione carburatori? Sai non li ho mai aperti e non so nemmeno se lo abbia mai fatto il precedente proprietario.
Scusa la marea di domande ma voglio capirci bene prima di iniziare
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 03/12/2012, 18:48

Re: Quale carburazione? Cosa faccio?

Bè...mi pare anche di avertelo detto anche in precedenza...noi abbiamo fatto svariate prove ed abbiamo visto che con questi

getti andava meglio di tutte le prove fatte.....poi tu fai come vuoi.

Gli spilli siamo giunti a questa scelta perchè si avvicinano molto a quelli che vengono forniti nel Kit della DYNOJET per elaborare

i carburatori...hanno la particolarità di poterli tenere sollevati di 2/3 mm rispetto agli originali e far fluire prima la benzina nei venturi..

Gli spilli li ho trovati da un rivenditore di ricambi moto assieme ai getti ,sempre della Dellorto credo costino 7/8 euro l'uno .....

Noi abbiamo comprato dei Kit DYNOJET ma costano un botto e dentro non c'è altro che i getti e gli spilli...non vale la pena.

Una ultima cosa.....se non hai mai aperto un pacco di Carbi diventa un po dura la cosa ...sarebbe meglio che ti facessi aiutare da

qualcuno che lo ha gia fatto.

goodluck


p.s. nella foto da sinistra uno spillo originale,al centro quello della DYNOJET e a destra il L6 Dellorto

.
Allegati
IMGP3133.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 03/12/2012, 19:10

Re: Quale carburazione? Cosa faccio?

Sperando di farti un po piu chiarezza......


viewtopic.php?f=6&t=1403&start=60



.
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Nebbia74

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 31

Iscritto il: 24/11/2012, 0:13

Messaggio 03/12/2012, 21:16

Re: Quale carburazione? Cosa faccio?

Ok,
vedendo le foto mi è più chiara la situazione e si vede bene la differenza tra i vari spilli, inoltre è anche evidente che con gli spilli dell'orto ci più vogliono obbligatoriamente i getti più grandi.
Su questa moto non ho mai smontato i carburatori ma gli ho smontati e revisionati diverse volte su dei four quindi credo di non incorrere i particolari difficoltà.
Ti volvevo chiedere un' ultima cosa, ma quando avete montato spilli e getti avete provato la moto con l'airbox originale o con i filtri conici? Mi viene il dubbio perchè seguendo la logica, per far quadrare i conti, ci vuole anche più aria.
Io restando con la scatola filtro originale ho a disposizione meno aria e forse devo adeguarmi a questo parametro.
Che ne pensi?
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 04/12/2012, 0:28

Re: Quale carburazione? Cosa faccio?

No l'airbox lo abbiamo buttato...ma avevo gia calcolato qialcosa in meno comunque.....sulla 750 di giamba abbiamo messo dei 125 o 128

credo...devo andare a vedere i vecci appunti.....il filtro KN porta gia un maggiore afflusso di aria ed hai comunque uno scarico piu

aperto di quelli normali.....dunque se vuoi stare un po piu sul sicuro potresti provare e mattrere dei getti in po piu piccoli ...che sò

dei 112/115 .....bisogna provare..provare provare ;-)
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Nebbia74

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 31

Iscritto il: 24/11/2012, 0:13

Messaggio 04/12/2012, 11:25

Re: Quale carburazione? Cosa faccio?

Ok. Credo di partire con un 115 o 118 (devo prima verificare le misure disponibili) e sperare di azzeccarci al più presto.....Poi, proprio per romperti fino alla fine,se un giorno dovessi ricordarti di dare una letta ai tuoi appunti e vedere che getti avete montato sul 750 di cui mi parlavi mi farebbe tanto, tanto piacere :grin:
Comunque grazie per tutte le info, sei n°1 thanks
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 07/12/2012, 1:03

Re: Quale carburazione? Cosa faccio?

Provo a dare un contributo anch'io.

Fino ad 1/8 di apertura del gas la carburazione è controllata dalle pilot,
da 1/8 ad 1/4 intervengono il getto del minimo e lo smusso,
da 1/4 a 3/4 intervengono spillo conico e getto del massimo, lo spillo conico ha la funzione di ridurre l'apertura del getto del massimo,
da 3/4 al massimo è determinante il getto del massimo.
Ovviamente sono valori indicativi e i vari cicuiti interferiscono tra loro.
Per spiegare meglio allego il diagrammino preso dal sito dei TA
carb.jpg


Per venire al problema di Nebbia suggerisco anch'io per prima cosa di verificare la pulizia dei carburatori, in prima battuta puoi verificarne lo stato senza smontarli e solo togliento le vaschette e i "cappellotti" superiori.
Poi bisogna soprattutto basarsi sulla colorazione delle candele e procedere con pazienza modificando una sola cosa alla volta.
Nel tuo caso le candele, mi stupisce però solo tre, nere dovrebbero suggerire una carburazione troppo grassa e quindi consigliare getti del massimo più piccoli.
Getti troppo piccoli pur riducendo la potenza massima non dovrebbero provocare malfunzionamenti evidenti facendo però aumentare anche pericolosamente la temperatura del motore.
Getti del massimo troppo grandi dovrebbero provocare fumosità e limitare il regime massimo.
Prossimo

Torna a Sezione Elaborazioni e Restauro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value