Molle Progressive

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supertitti

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Messaggio 08/05/2010, 0:46

Molle Progressive

Parlando della mia Pomodorona.......una CB900F2 c

soffriva del fatto che uno stelo presentava dei puntini di ossidazione che essendo posizionati vicino al paraolio.....e per continuo sfregamento

andavano a danneggiarlo irreparabilmente.

Quindi mi sono deciso, ho comprato 2 steli nuovi da Tarozzi ed i paraoli nuovi e li ho sostituiti .

Chi mi ha aiutato ,a quel tempo a fare la sostituzione ,oltre ad aver montato le molle al contrario e messo poco olio nelle forcelle (a parer mio)

non si è accorto che le molle erano piuttosto fiacche ,di conseguenza quando frenavo le forcelle andavano a pacco ed avevano ovviamente

pochissimo spazio di corsa.

Per un pò ho ovviato a questo problema tenendo la pressione di 1,5 atmosfere nelle forcelle...sino a quando non ho trovato le molle

progressive che facevano al caso mio.
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supertitti

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Messaggio 08/05/2010, 0:58

Re: Molle Progressive

Forte del fatto....che ero certo che l'olio era abbastanza nuovo ,certo anche del fatto che sapevo quanto ne era stato messo 240cl per stelo.....

Ho pensato che NON era necessario sostituirlo e bensì pure rabboccarlo.

Quindi l'operazione di sostituzione molle era estremamente semplice......


Dopo aver posizionato la moto in modo che la ruota fosse sollevata da terra (per dar modo alle forcelle di estendersi al massimo)

abbiamo ,prima tolto tutta la pressione d'aria negli steli poi svitato i tappi della forcella

vedi foto......
Allegati
CIMG6074.JPG
la moto sollevata anteriormente..
CIMG6075.JPG
apertura della valvola dell'aria...
CIMG6076.JPG
si sgonfia comletamente le forcelle...
CIMG6077.JPG
CIMG6078.JPG
svitiamo il cavo di collegamento dell'aria ...
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Messaggio 08/05/2010, 1:02

Re: Molle Progressive

Dobbiamo togliere completamente il tubo dell'aria che collega i due steli .....

poi passiamo a svitare i tappi di tenuta delle molle...
Allegati
CIMG6079.JPG
CIMG6080.JPG
CIMG6081.JPG
CIMG6082.JPG
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Messaggio 08/05/2010, 1:07

Re: Molle Progressive

Bene ora si levano le molle vecchie e si inseriscono le nuove facendo attenzione a tenere la parte delle spire piu fitte

nella parte superiore.....

ma ...non prima di aver controllato se le misure del diametro erano uguali.....

Da notare che le nuove sono ovviamente piu lunghe di quelle tolte....
Allegati
CIMG6083.JPG
CIMG6085.JPG
CIMG6086.JPG
CIMG6089.JPG
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Messaggio 08/05/2010, 1:21

Re: Molle Progressive

L'ultima operazione ....è anche la piu faticosa e pericolosa,si rischia di rovinare il filetto dei tappi....

Flavio ha notato che aveva una maggiore sensibilità...e faceva maggior forza posizionandosi in sella alla moto....

Ho considerato 240 cl per forcella messi in precedenza ,abbiamo fatto un rabbocco di 70 cl per parte in modo da avere 300 cl di olio per stelo.

come operazione finale abbiamo messo una pressione d'aria di 0,8 atm inside.


Ovviamente ho provato prontamente la moto ......le forcelle si sono irrigidite persino troppo (ma forse è perchè mi ero abituato in malomodo )

Le molle progressive lavorano degnamente.

Un ringraziamento a Flavio per l'aiuto ad eseguire i lavori.

Tiz.
Allegati
CIMG6090.JPG
CIMG6091.JPG
CIMG6092.JPG
CIMG6093.JPG
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Messaggio 29/06/2013, 14:29

Re: Molle Progressive

Ciao a tutti ho sostituito anche io le molle della mia Honda cb900 con un paio tedesche progressive trovate su e-bay, la moto non sembra più quella di prima , va da dio!!!!.

Avrei una domanda: vorrei registrare la catena di trasmissione in quanto al minimo mi sembra rumorosa e se tirò la leva della frizione il rumore smette , pertanto credo che tensionando questa catena si risolva il problema . La moto ha 400000 km , mi sapete dire come fare questo lavoro ? Grazie Marcello, un saluto a tutti i ragazzi che erano al raduno bol d'or di Carpì. Ciao Marcello zzz
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Messaggio 29/06/2013, 18:11

Re: Molle Progressive

Ciao Marcello....comincia col leggerti qualcosa....


viewtopic.php?f=5&t=145


viewtopic.php?f=5&t=1219
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barracuda

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Messaggio 29/06/2013, 19:40

Re: Molle Progressive

Da quello che dice Marcello non mi pare che le catene di distribuzione c'entrino, si riferisce alla catena di trasmissione primaria.

La catena di trasmissione primaria non si registra, ha un tenditore automatico.
Tieni conto che la catena di trasmissione primaria gira anche con la frizione tirata, quindi direi che non è la responsabile del rumore.

Il rumore che senti e che sparisce tirando la leva della frizione è abbastanza comune e penso sia dovuto alla campana.
Sul sito americano suggeriscono di cambiare i piccoli tubi di gomma che sono all'interno della campana e funzionano da ammortizzatori.
viewtopic.php?f=5&t=1229&p=14848&hilit=campana#p14848
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Messaggio 02/07/2013, 16:23

Re: Molle Progressive

PS: un buon allineamento dei carburatori riduce molto il rumore che si sente al minimo. : ArrowU :

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