Smontaggio e rimontaggio valvole

<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 26/10/2013, 20:02

Smontaggio e rimontaggio valvole

Per togliere le valvole bisogna comprimere le molle e abbassare il piattello in modo da sganciare le due mezzelune coniche che sono incastrate sulla valvola
1 - piattello.jpg
2 -mezzelune.jpg


In genere si usa una pinza apposita, trattandosi però di un utilizzo, spero vivamente, assai sporadico ho cercato di risparmiare e mi sono fatto un banale aggeggino da usare con un trapano a colonna.
3 - aggeggino.jpg


Lo si mette nel mandrino del trapano e si posiziona la testa in modo che il piattello sia parallelo alla plastica, abbassando la testa del trapano il piattello viene compresso e con una pinzetta o una calamita si possono togliere le mezzelune.
(foto scura ma mi pare si capisca)
4 - valvola.jpg


Conviene mettere qualcosa, materiale tenero; per bloccare la valvola ed evitare che quando si comprime il piattello si abbassi anche la valvola.
5 - legnetto.jpg


L'ho provato oggi e funziona bene, me ne farò fare uno più largo per rendere più agevole il rimontaggio. Per evitare di rovinare la sede dove scorrono i bicchierini l'ho fatto fare in plastica dura. Unica difficoltà tenere orizzontale il piattello, comunque si riesce benissimo da soli.

@ Tiziano quando vuoi smontiamo anche la tua testa : Ok :

PS: Ovviamente per fare le foto mi è caduta per terra una mezza luna, una mezzoretta per ritrovarla censored censored

PPS: Credo di avere anche un filmatino, se riesco lo posto.
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 26/10/2013, 23:43

Re: Smontaggio valvole

Grande Barra , ottima soluzione. : Ok :

Pero' non smontare la testa di Tiziano , chissa' cosa esce da una testaccia come la sua ! : Chessygrin :
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 27/10/2013, 1:39

Re: Smontaggio valvole

Non è vero...non è vero Clodo ci ho solo robina buona io : Chessygrin :

Antonino....durante la prox settimana hai tempo ?
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 27/10/2013, 2:32

Re: Smontaggio valvole

Ecco il filmatino,
http://www.youtube.com/watch?v=cKzAX-8h6II

@ Tiziano, la settimana prossima non credo ma quella dopo sono abbastanza libero, ti telefono lunedì.
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 27/10/2013, 10:33

Re: Smontaggio valvole

Complimenti per l'ingegno. Ottimo lavoro!
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 05/12/2013, 0:39

Re: Smontaggio e rimontaggio valvole

Una volta smerigliate e controllata la tenuta le valvole si possono rimontare.
Inutile ricordare, ma lo faccio lo stesso, che ogni valvola va messa nella posizione nella quale è stata smerigliata, quindi conviene numerarle.
E' sempre conveniente usare una protezione per non rischiare di rovinare la sede del bicchierino
6 - protezione.jpg

Inserire le due rondelle concentriche che fanno da battuta alle molle delle valvole
7 - rondelle.jpg

e controllare che siano bene in sede perchè soprattutto la grande tende a posizionarsi male
8 - sede rondelle.jpg

Dopo averlo ben lubrificato inserire il paraolio spingendo con un dito, Si sente un piccolo clak quando è in sede
9 - parolio.jpg

Lubrificare per bene la valvola e facendola ruotare infilarla nel guida valvole e nel paraolio
10 - valvola in sede.jpg

Mettere le due molle ricordando, non come ho fatto io, che la parte più fitta va verso la testa
11 - spirali molle.jpg

Mettere lo scodellino che deve incastrarsi sulle molle
12 - scodellino.jpg

A questo punto vanno messe le due mezzelune coniche, conviene usare una pinzetta a punte piccola e ricordarsi che le due mezzelune hanno la brutta abitudine di schizzare via
13 - mezzelune e pinza.jpg

Bisogna comprimere le molle spingendo sullo scodellino, conviene mettere qualcosa di tenero (uno straccio o un pezzetto di legno) sotto la testa della valvola altrimenti quando si comprimono le molle la valvola può scendere.
Le molle non vanno compresse troppo perchè si rischia di snervarle, basta che si veda la scanalatura sulla valvola (foto scura, cercherò di farne una migliore con le valvole di scarico)
14 - spingi molla.jpg

Usando la pinzetta mettere le due mezzelune nello spazio tra lo scodellino e la valvola, qui con due sole mani non ho potuto fare foto, proverò a fare un filmato.
Rilasciare la pressione sullo scodellino, la conicità dello scodellino stringe le due mezzelune sullo stelo della valvola, se le mezzelune sono incastrate nella scanalatura dello stelo questo è il risultato
15 - mezzelune in sede.jpg

E' consigliabile battere con un martello di plastica sullo stelo della valvola in modo che l'insieme valvola-mezzelune-scodellino
si incastrino bene.

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value