Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

<<

maxvino

Messaggi: 16

Iscritto il: 31/05/2016, 12:59

Messaggio 19/02/2017, 18:51

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Salve a tutti , sto' imparando a guidare la bestiolina ma ieri avuto problemino ...ed oggi non riesco a risolvere.
Tornando da Verona con signora ho incominciato e sentir bene le buche e alle rotonde strusciavo il cavalletto centrale. Sicuro di non esser diventato Valentino mi sono fermato e...gli ammortizzatori posteriori erano bloccati a meta' corsa e non tornavano piu' in su.
Ho pensato al peggio e questa mattina l' ho smontati ed ho controllato subito il forcellone....tutto ok.
Pero' gli ammo e' come se fossero grippati : completamente inchiodati. Ho messo wd40 girati in tutte la posizioni ma nulla. Mi sembra di capire che non c'e soluzione. Mi chiedevo se c'e qualcuno che ha da venderne una coppia senza spendere una fortuna. GRAZZZIE!!!! thanks thanks thanks ben accetti anche consigli....ma si possono smontare? :shock: :shock:
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 19/02/2017, 20:27

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Direi di averne qualche coppia ....ma io torno a Giugno :roll:

Smontare ? si ma vale la pena ? Se ne trovano anche su ebay specialmente su ebay.de


Guarda qua ...ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche ,anche un paio orig.usati ;-)


http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... i&_sacat=0
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

TBL

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 153

Iscritto il: 26/10/2016, 11:42

Località: Mantova "destra Po' "

Messaggio 19/02/2017, 21:35

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Appena comprata, ho avuto anch'io lo stesso problema. Dopo aver smontato gli ammortizzatori dal telaio, ho tolto le molle e bloccato in una morsa da banco l'attacco inferiore. Ho infilato una barretta ( 1 metro)di ferro tondo nell'attacco superiore e ho fatto leva verso l'alto appoggiando l'estremità libera della barretta su di un supporto di altezza adeguata (un tappo di legno). Dopo aver sfilato lo stelo cromato, l'ho fatto rientrare ed ho ripetuto l'operazione una decina di volte, in sostanza fino a quando lo stelo scorreva seza impuntarsi. Sembrava che fossero finiti, senza nessun freno idraulico, ma sorprendentemente, avendoli montati ugualmente, nel giro di qualche decina di km. hanno ripreso a funzionare, sentendo le regolazioni sia in compressione che estensione. Comunque io li uso con l'idraulica tutta chiusa e molle con precarico nella posizione intermedia. Sarò stato fortunato, ma tentar non nuoce......
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 20/02/2017, 13:31

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

E' un problema comune a parecchi, un po' le molle snervate, un po' la parte idraulica non più efficiente.
Ti sconsiglio di comprare ammortizzatori originali usati perchè potresti ritrovarti nelle stesse condizioni e purtroppo gli ammortizzatori originali sono sigillati e non revisionabili.
Io ho risolto comprando su ebay a poco prezzo una coppia di Koni usati in ottime condizioni. I Koni hanno il vantaggio che si possono aprire e revisionare.
Damiano e Massi hanno invece preferito ammortizzatori nuovi comprando dei Bitubo con i quali si trovano molto bene.
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 20/02/2017, 20:48

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Per esperienza ti posso confermare che ormai i tuoi ammortizzatori sono da buttare......
Io ho installato dei Bitubo cromati con le stesse caratteristiche degli originali sia di estetica che tecnica nelle regolazioni e sono ottimi......
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

maxvino

Messaggi: 16

Iscritto il: 31/05/2016, 12:59

Messaggio 06/03/2017, 18:43

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

DAMIANO ha scritto:Per esperienza ti posso confermare che ormai i tuoi ammortizzatori sono da buttare......
Io ho installato dei Bitubo cromati con le stesse caratteristiche degli originali sia di estetica che tecnica nelle regolazioni e sono ottimi......


Ringrazio tutti per i consigli. Considerato quanto ho letto ho quindi scartato gli originali ed ho acquistato una coppia di marzocchi a gas (rossi come la moto : Groupwave : ) usati dell'epoca. Credo di esser stato fortunato perche' funzionano ancora bene anche se non hanno tutte le regolazioni dell'originali....pero' effetto estetico...very good!!! grazie a tutti un caro saluto. thanks
<<

monka

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 64

Iscritto il: 01/05/2017, 20:48

Messaggio 22/06/2017, 13:30

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

: Welcome : Buongiorno a tutti con questa risposta spero di poter aiutare più persone in merito al problema degli ammortizzatori originali delle nostre amate CB............
Dopo aver avuto lo stesso problema di blocco degli ammortizzatori e dopo innumerevoli letture di topic e chi ne ha più ne metta............................. : Groupwave :
Per puro caso ho trovato una ditta specializzata in sospensioni ( fanno solo quello ) il cui titolare è riuscito a RIGENERARE gli originali!!!!!! cosa impossisibile a detta di tutti i GURU ed ESPERTI in svariati topic e siti.
Ovviamente li ha dovuti tagliare.............unico modo per aprirli e poi lavorare al tornio i pezzi di ricambio e disincrostare i vari passaggi ostruiti nel tempo!!!!!
Un meccanico alla vecchia maniera che cmq era già la terza volta che rigenerava quel tipo di ammortizzatori.
Ora a distanza di 1 anno vanno benissimo, ovviamente non sono dei moderni Bitubo o Koni, ma io ci tenevo assolutamente di tenermi quelli originali in quanto purista!!!
La ditta si trova in veneto in provincia di Treviso, per eventuali info sono a vostra disposizione
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 22/06/2017, 16:05

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Ciao Monka.....ottimo direi!
Se puoi dirlo metti il nome dell'azienda e magari anche il costo.....così facciamo dei raffronti!
Magari anche una foto del lavoro finito.......
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

monka

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 64

Iscritto il: 01/05/2017, 20:48

Messaggio 22/06/2017, 17:53

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Ammortizzatori Piave
Godega Sant'Urbano (TV)
Proprietario Sig.Marco
Hanno anche un piccolo sito internet
<<

monka

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 64

Iscritto il: 01/05/2017, 20:48

Messaggio 22/06/2017, 17:56

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Non riesco ad allegare foto, mi dice max 200 kb
PrecedenteProssimo

Torna a FORUM BOLDORBIKERS.COM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value