LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

<<

Cicciosly

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 31

Iscritto il: 25/07/2018, 8:32

Messaggio 16/09/2019, 12:07

Re: LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

In Realtà ho sempre avuto il dubbio che le bobine non funzionino più correttamente, comunque ho chiuso un po’ le pilot e ho sceso di nuovo i carburatori togliendo i getti per pulirli di nuovo..fondamentalmente la situazione non è cambiata però adesso la moto più che degli scoppi sembra che sbuffi un po’ sempre dal terminale sinistro e quando lo fa, butta fumo nero è una puzza di benzina da paura..
Ieri ho provato a darle una bella tirata in strada ma lo stesso ogni tanto borbotta dalla marmitta sinistra e fa puzza di benzina.
Inoltre, mentre accelero, noto degli evidenti vuoti di potenza che prima non c’erano..
Non so più cosa fare, il mio meccanico fino a metà Ottobre è impegnato.

-Quando ho messo i filtri conici ho lasciato i getti originali perché andava bene, quindi ho solo aperto le pilot.
-Le candele le trovo con residui Carboniosi quindi annerite ma non bagnate


Ps: Volendo cambiare le bobine dove dovrei comprarle? Se ne possono adattare altre ?
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 16/09/2019, 18:49

Re: LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

Sei sicuro che quando comincia a fare questo difetto il motore non stia andando a 3 ? Questo spiegherebbe il calo di potenza.
Controlla, senza bruciarti, se uno dei due tubi di scarico di sx, cioè dei cilindri 1 e 2 è meno caldo degli altri.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 16/09/2019, 19:09

Re: LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

Gli scoppi allo scarico avvengono quando nei tubi o nella marmitta si accumulano vapori di benzina che sono stati scaricati da un cilindro che non li sta bruciando e che poi si incendiano all'improvviso nel posto sbagliato. L'accensione può essere causata dalla fiammata che esce dalla stessa camera camera di scoppio che si rimette a funzionare o da una delle altre camere di scoppio che stanno bruciando regolarmente.Conoscevo un tale che guidava un furgone a benzina di proprietà della ditta per cui lavorava. Per divertimento , da fermo accelerava al massimo, a questo punto senza togliere gas , girava la chiave di accensione togliendo corrente alle candele. Prima che il motore si fermasse ridava corrente e questo punto partiva una fucilate incredibile, roba da fare gonfiare la marmitta. Dopo due o tre di queste bravate ripartiva ridendo contento come un matto. : Chessygrin :
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

Cicciosly

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 31

Iscritto il: 25/07/2018, 8:32

Messaggio 16/09/2019, 22:38

Re: LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

Si infatti mi sono accorto che quando borbotta e scoppia è perché un cilindro stenta a partire, mettendo la mano sul tubo di scarico, il secondo,resta sempre tiepido, mai bollente come gli altri..
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 16/09/2019, 23:21

Re: LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

La bobina destra ha le uscite 3 e 4 che alimentano rispettivamente le candele dei cilindri 2 e 3. Prova a scambiare di posizione su quella bobina i due cavi delle candele . Se il problema si sposta dal cilindro 2 al 3 il problema è nella bobina, se rimane nel 2 è nel cavo ,nella pipetta o nella candela.Quando li smonti per invertirli controlla che non ci sia ossido negli spilli delle bobina dove si innestano i cavi.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

Cicciosly

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 31

Iscritto il: 25/07/2018, 8:32

Messaggio 17/09/2019, 7:21

Re: LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

Purtroppo la prova di invertire le Pipette l ho già fatta e il problema rimane sempre sul secondo, i cavi e le Pipette li ho cambiati l’anno scorso.. la candela si presenta annerita.
<<

TBL

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 153

Iscritto il: 26/10/2016, 11:42

Località: Mantova "destra Po' "

Messaggio 17/09/2019, 20:33

Re: LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

Con le membrane dei carburatori come sei messo?
Prova a mettere nella benzina una percentuale del1% di olio da miscela per motori a 2 tempi. Se non cambia nulla.....pazienza, ma se percepisci un miglioramento significa che hai un problema su almeno una membrana dei carburatori.
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 19/09/2019, 11:37

Re: LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

Cicciosly ha scritto:Purtroppo la prova di invertire le Pipette l ho già fatta e il problema rimane sempre sul secondo, i cavi e le Pipette li ho cambiati l’anno scorso.. la candela si presenta annerita.

Mi dici esattamente in che modo e quali collegamenti tra bobine e candele hai invertito ? Normalmente bobine e candele sono collegate come indicato nello schizzo.
Allegati
collegamento bobine candele.jpg
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 19/09/2019, 11:47

Re: LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

Potrebbe anche essere che la candela del cil.2 ad un certo punto si sporchi e smetta di dare scintilla.
Potresti controllare che nel carb.2 i getti del minimo e massimo siano al loro posto e non invertiti. A volte succede...
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

iucaa

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 40

Iscritto il: 27/06/2018, 23:09

Località: Roma

Messaggio 29/05/2020, 23:44

Re: LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

Ciao a tutti,
posso riaprire questo post? ho anche io lo stesso problema: nell'ambito di tutti i possibili problemi, secondo voi, gioverebbe cambiare i cavi dalle bobine alle candele? ad una prima ispezione sembrano in buono stato, ma credo che non siano mai stati cambiati, ovvero sono quelli originali, ho visto che ne vendono "originali" ma comunque usati, voi cosa mi consigliate? secondo me, in caso di impianto elettrico è meglio comunque acquistare cavi e pipette nuove, perchè quelli "usati" possono essere ossidati, e la plastica/gomma non può essere uguale a dei cavi nuovi (in termini anche di tenuta all'umidità).
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value