CB750F RC04_radiatore olio

<<

maeroda

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 66

Iscritto il: 04/06/2019, 15:31

Messaggio 30/03/2020, 21:08

CB750F RC04_radiatore olio

Ciao a tutti.

Ho notato che i CB900F e CB1100F hanno il radiatore olio istallato dalla fabbrica.
I CB750F invece ne sono sprovvisti per ovvie ragioni: motore sovradimensionato, potenza e prestazioni inferiori ai primi due.

Ciò nonostante vedo la CB750SC Nighthawk con lo stesso motore del CB750F, la stessa potenza e un peso a vuoto maggiorato che monta il radiatore olio quasi nella stessa posizione delle cugine più grandi.

Inoltre ci sono alcune foto di RC04 reperibili in rete che montano o un kit apposito aftermarket, oppure il sistema della Nighthawk oppure direttamente il sistema delle 900 e 1100.
In questo ultimo caso credo si cambi la coppa dell'olio e al telaio vanno aggiunti due supporti saldati sulle travi anteriori discendenti, oltre che ricavato un supporto intermedio dei tubi sopra il filtro.

Vabbè.....la domanda è la seguente:
Secondo voi, usando una 750 in climi caldi tipo Sardegna o sud Italia e non avendo patemi economici, conviene tecnicamente istallare un radiatore olio sulla CB750F per risparmiare qualche stress termico al propulsore?
Oppure invece non c'è assolutamente bisogno?
Grazie.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 30/03/2020, 22:50

Re: CB750F RC04_radiatore olio

Secondo me è un lavoro superfluo, non mi risulta che sul 7 e mezzo si siano verificati problemi di surriscaldamento, al limite metti un olio più viscoso tipo 15W50.
Oltre alla coppa dell'olio ecc. dovresti cambiare anche la pompa dell'olio che su 900 e 1100 è a doppio stadio.
Io non toccherei un impianto di lubrificazione che funziona bene.
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 30/03/2020, 23:27

Re: CB750F RC04_radiatore olio

Anche per me.....inutile :roll: :roll: :roll:
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

maeroda

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 66

Iscritto il: 04/06/2019, 15:31

Messaggio 31/03/2020, 10:12

Re: CB750F RC04_radiatore olio

Grazie per le risposte.
Quindi secondo voi è un lavoro inutile sul 750; la cosa non mi sorprende affatto dato che se ci fosse mai stato bisogno di aumentare la funzionalità dell'impianto della lubrificazione su questo motore Honda lo avrebbe fatto e/o sarebbero usciti sul mercato i kit da fornire ai proprietari di questa moto.

Quello che mi domando allora è perchè sulla Nighthawk che dal 1982 al 2003 ha avuto motori 650 a 750 cc, tutti derivati dai quadricilindrici DHOC honda, l'impianto dell'olio motore è integrato dal radiatore olio?
<<

maeroda

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 66

Iscritto il: 04/06/2019, 15:31

Messaggio 05/04/2020, 23:42

Re: CB750F RC04_radiatore olio

Ho deciso di provare a fare la modifica.
I pezzi si trovano facilmente, a parte il supporto del radiatore originale Honda e il fermaglio/molletta inferiore del radiatore.
Ora ho una idea precisa di come istallare la pompa e il radiatore, sto provvedendo a recuperare tutto e non appena riavrò il mio box e tutti i miei attrezzi a disposizione procederò con l'istallazione.
Vi terrò informati con le foto.
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 06/04/2020, 0:44

Re: CB750F RC04_radiatore olio

Be....sicuramente male non gli fa quindi se hai voglia di farlo e' un bel modo di passarsi il tempo ,specialmente in questi giorni

che si e' costretti a restare a casa : Thumbup :
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

maeroda

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 66

Iscritto il: 04/06/2019, 15:31

Messaggio 12/05/2021, 20:00

Re: CB750F RC04_radiatore olio

Il kit non esiste in Europa ed è stato concepito per i CB750F in vendita nel mercato interno Giapponese negli anni '80 per consentire l'uso della moto in ambienti molto caldi o dove c'è traffico veicolare che impone frequenti stop & go.
Sui CB750F consiste nel cambio della pompa olio di serie, cambio della coppa dell'olio, istallazione di due tubazioni e del radiatore dell'olio, oltre ad una serie di o-ring e sostituzione di alcuni bulloni.
Pompa olio: costituita da due circuiti separati, una che pompa olio verso il motore e da un'altra che invia olio verso il radiatore, si istalla quella del 900 o 1100 sempre di trovarne una in buone condizioni che sia ancora in tolleranza e non grippata. In alternativa esiste un kit della Webike.jp che consente di recuperare la pompa del 750 fornendo la parte di bassa pressione e carter alla "modica" cifra di 270€ + shipping e customs.
Coppa: si usa quella del 900 o 1100 che è dotata delle uscite per i tubi; in alternativa si ricicla quella del 750 praticando i fori di passaggio e delle sedi filettate per i raccordi.
Tubi e radiatore: qui si usano solo elementi della 900; quelli del 1100 sono troppo corti se montati col radiatore del 900.
Attacco radiatore e tubi: la parte bassa dei tubi ha un kit delle sorelle maggiori per attaccare i tubi al motore mentre il radiatore veniva montato al telaio attraverso l'uso di una piastra appositamente sagomata e attaccata con due collari alla parte alta della culla discendente, sotto il cannotto dello sterzo.
Sulle nostre 750 esiste una torretta filettata (identica alle torrette dei 900 e 1100 a cui è imbullonato il radiatore) saldata al telaio a cui si attacca un supportino per il cavo del contagiri e il grosso cablaggio elettrico indirizzato al faro anteriore.
La piastra giapponese del radiatore fornisce l'altra colonnina filettata per il supporto del radiatore stesso e noi non vogliamo modificare il telaio della moto, vero? Quindi ho usato la colonnina già esistente per attaccare il silent-block sinistro e la piastra per quello destro, su cui si avvita poi il radiatore.
Si inizia con lo montaggio collettori scarico e coppa dell'olio; l'olio era pulito (ovvio, aveva 1000 km), nessuna morchia nella coppa ma un piccolo numero di chip metallici a forma di piccole lamelle. Sarà qualche cuscinetto o ingranaggio del cambio.
Dopo aver drenato tutto l'olio e cambiato il filtro olio, ho istallato il famoso o-ring tra la piastra della "succhiarola" e la coppa olio (sabbiata e verniciata) senza il quale l'impianto olio diretto al radiatore non andrebbe in pressione, ho montato la coppa e attaccato i tubi olio.
A corredo ho cambiato o-ring dei tubi e i bulloni di fissaggio da Honda.
Ho poi istallato la pompa olio del 900 al posto di quella del 750; In questo caso ho preferito disassemblare entrambe le pompe, controllare le tolleranze e usare il rotore della 750, di cui conosco la storia, al posto di quello della 900 che era abbastanza rigato. Poi ho ri-assemblato la pompa le cui parti sono tutte in tolleranza e l'ho istallata nel motore con la guarnizione nuova e avendo cura di non sforzarla nella sua sede; l'ingranaggio di moto dall'albero a gomiti pare abbia avuto rotture causate da istallazioni non attente della pompa olio nel suo alloggiamento.
Infine ho montato i collettori di scarico senza le marmitte (nelle pause tra i giorni di lavoro mi sono preso la briga di lucidare tutte le cromature dello scarico), ho riempito il motore con olio Motul 7100 10W50 alla giusta quantità e ho messo in moto; dopo qualche borbottio il motore è partito e la spia dell'olio si è spenta dopo 3 secondi (l'impianto era vuoto), ho infilato il casco e i guanti e sono andato a fare un breve giro con la moto che, smarmittata, faceva un suono spettacolare. :grin:
Alla fine del giretto serale in campagna ho constatato che il radiatore era bello caldo, quindi l'istallazione ha avuto successo.
L'ho usata ancora una mezza dozzina di volte nel mese di febbraio col radiatore istallato, epilogo: nessun problema, nessuna perdita, pressione OK e temperatura olio misurata dopo la modifica inferiore di 10°C rispetto a quella di prima della modifica. Temperatura esterna alla prova: 17°C (mese di febbraio ad Alghero)
Allegati
fullsizeoutput_4d2d.jpeg
<<

maeroda

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 66

Iscritto il: 04/06/2019, 15:31

Messaggio 12/05/2021, 20:39

Re: CB750F RC04_radiatore olio

Parte del kit.
Allegati
fullsizeoutput_494a.jpeg
<<

maeroda

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 66

Iscritto il: 04/06/2019, 15:31

Messaggio 12/05/2021, 20:41

Re: CB750F RC04_radiatore olio

Lavoro finito.
Allegati
fullsizeoutput_4def.jpeg
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 13/05/2021, 9:41

Re: CB750F RC04_radiatore olio

Bella modifica, complimenti.
Ottima la piastra per fissare il radiatore.
Prossimo

Torna a Sezione Elaborazioni e Restauro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value