Operazione a cuore aperto: catene, cuscinetti, bronzine ecc

<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 02/08/2021, 9:54

Operazione a cuore aperto: catene, cuscinetti, bronzine ecc

Ragazzi buongiorno,
aprire un post di questa portata al 1° di agosto sembra anacronistico: questo è il momento di consumare pneumatici e bruciare ottani non certo di fermare la moto per manutenzione.
Oltretutto sarete tutti sdraiati in spiaggia con un mojito in mano e non mi cagherete per niente!
Ma io vi frego perché è solo deciso di aprire il post con 3 mesi di anticipo rispetto all'intervento. La moto verrà fermata a fine ottobre ma io voglio arrivare pronto al momento.
La spinta ad intervenire arriva, come alcuni avranno letto nell'altro post, dalla grande rumorosità che (probabilmente) arriva soprattutto dalla catena morse primaria. Anche le catene della distribuzione hanno i tenditori a fine corsa. Quella corta sembra ben tesa ma l'altra non riesco a valutarla e on mi da garanzie.
Al rumore (che cresce col passare del tempo) si aggiunge una netta sensazione di "frenata" in rilascio. Ormai sembra di gettare l'ancora!
Non so se possa dipendere tutto e solo dalle catene che strisciano in giro o se sia da prevedere qualche problema ai cuscinetti del cambio o addirittura alla bronzine. Il motore scalda ma non so valutare se sia anomalo. Ammetto di usare la moto molto poco, per tratti brevi e solo nelle belle giornate. Non ho abbastanza esperienza per giudicare.
Mi aspetterei però che un eventuale problema di bronzine avesse qualche effetto anche sulle prestazioni del motore che invece prende i giri rabbioso fino ai 10.000 anche in 4°(e già qui mi caco sotto quindi in 5° non ci provo nemmeno!).
Comunque non escludo di doverci mettere le mani, così come non escludo altri interventi di contorno.
Sono proprio qui a chiedere il contributo di tutti su idee delle cause, suggerimenti sui rimedi, interventi collaterali da eseguire una volta che il motore è aperto....
Il mio programma di massima è:
Sbancare il motore (consigli e trucchetti per agevolare l'operazione?)
Aprire tutto (cure e precauzioni da adottare?)
Lavare tutto "a nuovo"
Dipingere blocco, cilindri e testata con colori originali (consigli?)
Sostituire le tre catene incriminate (obbligatorio cambiare cosa? tenditori, pattini... dite la vostra)
Ovviamente cambiare tutte le guarnizioni e i paraoli (acquisterò un kit Athena più quello che manca)
Verifica delle condizioni delle bronzine ma soprattutto dei perni di banco e di biella.
Eventuale lucidatura dei perni
Verifica degli accoppiamenti con plastigage (so come si fa ma ho dubbi sul verificare i giochi con bronzine usurate... ho gli strumenti per fare misure accurate. Micrometri millesimali e tutto quello che può fornire un'officina di lavorazioni meccaniche di alto livello)
Eventuale sostituzione bronzine ( della serie necessaria. Al momento opportuno parleremo dei giochi accettabili e degli spessori delle bronzine perchè con un gioco medio di 0.032 -minimo 0.02 max 0.044- accettabile fino a 0.08 mi fanno specie serie di segmenti che differiscono di 0.004 quindi 0.008 sul diametro. C'è un ordine di grandezza di differenza....)
Verifica camicie (posso controllare la rotondità, la cilindricità e l'ovalizzazione ma non ho i limiti di accettabilità.... idee, dati?)
Potrei fare una prova di compressione prima di smontare tutto (campo di accettabilità?)
Sulla base delle due precedenti va poi deciso cosa fare: nulla, semplice cambio fasce misura standard, alesatura cilindri e pistoni maggiorati... vedremo ma questa vorrei evitarmela.
Cuscinetti cambio (verificherò le condizioni e decideremo)
Una bella smerigliatura alle valvole con rettifica dei piattelli per recuperare i giochi.
Altro che non mi sovviene?

Cosa comprare in anticipo (un po' anche per diluire la spesa e illudermi che sia meno impegnativa...)
Per ora ho comprato le 3 catene che sono già un bel carico (€244)
Sicuramente il kit di guarnizioni (le Athena sono circa €115 con la spedizione)
Il kit di paraoli (circa €40 sempre spediti)
Ovviamente attendo per bronzine e company
I tendicatena? sono carissimi! Quello della catena primaria non saprei nemmeno dove prenderlo (qualcuno lo sa?)

Per oggi ho scritto troppo. Vi lascio il tempo di leggere, metabolizzare, riflettere e consigliare.

Grazie a tutti
Allegati
IMG_7311.jpg
Ecco le catene che ho comprato
Riccardo
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 02/08/2021, 18:39

Re: Operazione a cuore aperto: catene, cuscinetti, bronzine

Azz...un lavoro faraonico...anche noi abbiamo aperto un motore per cambiare un sacco di cose (bronzine comprese) ma non e' uno scherzo

al punto che non lo abbiamo mai finito

Togliere il motore non e' difficile come sembra a un certo punto va sdraiata da un lato e se hai qualcuno che ti aiuta sara semplice .

Antonino sicuramente sapra darti qualche dritta per questo enorme lavoro

Suerte goodluck
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 03/08/2021, 8:42

Re: Operazione a cuore aperto: catene, cuscinetti, bronzine

Lo farò con mio figlio quindi i muscoli sono assicurati (ma anche cervello).
Abbiamo i mezzi per farlo in garage e la voglia. Motori 2t ne abbiamo già aperti con successo, testate 4t anche.
Questo rappresenta un po' la summa di tutti i lavori quindi alla fine sarà il più impegnativo di tutti per questo chiedo, senza remore, aiuto a chiunque abbia dell'esperienza.
In preparazione devo leggere e digerire bene i manuali. Ho del tempo. Il fatto è che i manuali non raccontano mai tutto, non possono riportare quei trucchetti, quelle accortezze che sa solo chi ha operato con le sue mani.
Volevo già intervenire lo scorso inverno ma eravamo impegnati restaurare il Samurai e andava chiuso prima quel cantiere. Quest'anno poi il rumore sta aumentando e non mi fido ad andarci lontano quindi: o la sistemo o me la tolgo.
Ci sarà da divertirsi.

Riccardo
Riccardo
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 03/08/2021, 15:32

Re: Operazione a cuore aperto: catene, cuscinetti, bronzine

Prima di fare altri acquisti io controllerei bene l'usura, soprattutto dei costosi tendicatena. Quello della primaria credo non sia più disponibile, ricordo che anche Landia non riusciva a trovarlo potresti provare a chiedere a lui come ha risolto.
Sul manuale Honda trovi tutte le tolleranze, i limiti d'uso e come eventalmente scegliere le bronzine.
Io nello smontaggio e nel rimontaggio ho seguito alla lettera il manuale Honda che è molto preciso e dettagliato.
Ho incontrato qualche difficoltà per infilare i pistoni nei cilindri, due stringifasce semplificano molto il lavoro.
Comunque la meccanica delle nostre moto è piuttosto semplice e con un po' di attenzione è difficile fare errori.
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 03/08/2021, 20:57

Re: Operazione a cuore aperto: catene, cuscinetti, bronzine

Grazie
Contavo di portare a casa solo i kit di guarnizioni e cortechi. Il resto va valutato al momento.
Non sarà banale ma mi sento di farlo.

Cercavo i colori originali di carrozzeria e motore (soprattutto motore visto che la carrozzeria posso farla in un altro momento) ma non ho trovato nulla,
La mia è una sc01 del 79. Blu.
Riccardo
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 04/08/2021, 9:57

Re: Operazione a cuore aperto: catene, cuscinetti, bronzine

Non conosco il codice colore del motore.
Quello della carrozzeria è
CB900 Fz (1979) AZZURRA: PB-107C-U Candy Tanzanight Blue-U
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 04/08/2021, 10:50

Re: Operazione a cuore aperto: catene, cuscinetti, bronzine

thanks thanks
Riccardo
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 04/08/2021, 20:38

Re: Operazione a cuore aperto: catene, cuscinetti, bronzine

Come ti dicevo ...noi abbiamo fatto questi lavori tempo addietro ma per un motivo futile abbiamo perso le foto

quindi se ti va ti chiedo di documentare con foto quando sarai pronto per operare goodluck
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 05/08/2021, 9:23

Re: Operazione a cuore aperto: catene, cuscinetti, bronzine

Documenterò sicuramente il tutto, sia per lasciare una traccia ad altri sia (soprattutto) per ricordarmi come rimontare le cose.
Si preannuncia un lavoro lungo, destinato ad allungarsi ulteriormente, al punto che al rimontaggio non ricorderò più nulla di quando ho smontato : MrOrange :

Ora stavo cercando di recuperare la vernice per il motore (alla carrozzeria ci penserò in un secondo momento e comunque non certo in inverno col freddo). Il motore invece va verniciato da smontato in questa occasione e non può che essere nella pausa invernale. Vedrò di allestire una specie di cabina di verniciatura nel garage con un po' di teli di plastica e un telaio il legno per non schifare tutto in giro. All'aperto con pochi gradi sopra lo zero non mi sembra furbo. Ma devo trovare il suo colore e non riesco a reperire informazioni tranne che è u "metallic grey".
L'appello è lanciato.

Riccardo
Riccardo
<<

monka

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 64

Iscritto il: 01/05/2017, 20:48

Messaggio 05/08/2021, 15:31

Re: Operazione a cuore aperto: catene, cuscinetti, bronzine

Guzzi82 ha scritto:Documenterò sicuramente il tutto, sia per lasciare una traccia ad altri sia (soprattutto) per ricordarmi come rimontare le cose.
Si preannuncia un lavoro lungo, destinato ad allungarsi ulteriormente, al punto che al rimontaggio non ricorderò più nulla di quando ho smontato : MrOrange :

Ora stavo cercando di recuperare la vernice per il motore (alla carrozzeria ci penserò in un secondo momento e comunque non certo in inverno col freddo). Il motore invece va verniciato da smontato in questa occasione e non può che essere nella pausa invernale. Vedrò di allestire una specie di cabina di verniciatura nel garage con un po' di teli di plastica e un telaio il legno per non schifare tutto in giro. All'aperto con pochi gradi sopra lo zero non mi sembra furbo. Ma devo trovare il suo colore e non riesco a reperire informazioni tranne che è u "metallic grey".
L'appello è lanciato.

Riccardo

Ciao Riccardo,
Non vorrei sbagliarmi ma il grigio utilizzato per la verniciatura del motore è il classico grigio ad alta temperatura comune che si trova in commercio, non esiste un codice RAL specifico................ne sono quasi sicuro di questo!!
Cmq visto che ti accingi a smontare tutto prova sulla coppa dell'olio magari, per vedere la tinta, ma ti ripeto che per i grigi alta temperatura non esiste un RAL specifico
Prossimo

Torna a Sezione Elaborazioni e Restauro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value