Impossibile avviare cb1100f super bol d'or

<<

Alessandro.Roma

Messaggi: 7

Iscritto il: 24/09/2014, 18:22

Messaggio 20/10/2021, 19:55

Impossibile avviare cb1100f super bol d'or

Ciao a tutti ragazzi ,

Oggi vi voglio sottoporre una problematica che sto incontrando per avviare la mia super bol d'or è che non ho mai incontrato da 2 anni a questa parte da quando l'ho posseduta.

L'ultima volta che l'ho usata è stata il 30 giugno scorso perfettamente funzionante, con avviamento impeccabile entro un minuto da quando viene estratta dal garage.

Premetto che fino a qualche giorno fa sono stato proprietario anche di un boldor 900 E quindi conosco bene tutte le difettosità ed osticità dell'avviamento dopo lunghe soste....

Ma questo cb1100f nei due anni in cui lo posseduto non ha mai rilevato alcun difficoltà ad avviarsi.

Cosa è successo allora?

Praticamente ad esame superficiale sembrava che si fosse scaricata la batteria. Motorino di avviamento che gira molto lentamente...
Collegate altre e dico altre batterie il sintomo è rimasto il medesimo anzi....il motorino non gira proprio più... si sente solo il Clic del relè e un intenzione del motorino di muoversi...
Smonto il motorino di avviamento per vedere se possa dipendere da lui faccio un test con il positivo e in negativo ed il motorino gira alla grande...
Rimonto il tutto e provo a vedere si gira facendo fare direttamente contatto il positivo e il negativo senza passare per il relè.... ma ottengo lo stesso risultato iniziare cioè il motore ed i motori non girano...
A questo punto può essere che si sia bloccato il motore?
Cos'altro devo verificare?

Grazie a Chi mi darà suggerimenti...

Un saluto
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 21/10/2021, 22:28

Re: Impossibile avviare cb1100f super bol d'or

Mi vengono in mente tre cose da controllare:

- motore bloccato? mi sembra strano in pochi mesi, comunque prova a farlo girare a mano agendo sul bullone che fissa il rotore.

- cavi che vanno dalla batteria al telaio e al relais rovinati o che non fanno un buon contatto, prova a fare ponte con una batteria esterna tra il telaio e il dado che fissa il cavo sul motorino.

- spazzole del motorino che non aderiscono bene sul collettore e sotto sforzo non fanno un buon contatto, controlla la lunghezza e che scorrano bene nella loro sede.
<<

Landia

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 68

Iscritto il: 26/07/2020, 12:45

Messaggio 22/10/2021, 20:56

Re: Impossibile avviare cb1100f super bol d'or

Aggiungo, dato che male non gli fa, che spruzzerei sia il blocchetto della chiave di accensione (dalla fessura della chiave stessa) che quello del tasto accensione con del riattivatore elettrico (la fessura sul tasto delle luci te lo permette agevolmente se hai il cannellino) o, se non disponibile, di crc/svitol. Una volta mi è capitato qualcosa di molto simile (verifiche comprese) a quello che scrivi e il corto a massa doveva essere proprio in uno di quei due punti perché poi fino ad oggi non mi ha più dato problemi (non ho nemmeno cambiato le spazzole del motorino). Non chiedermi il perché, non conosco bene l'impianto elettrico del bol d'or.
Comunque, quando mi torna in mente, una spruzzata gliela do a prescindere.

PS l'effetto ovviamente non sarebbe immediato, è il cosiddetto caso da "dormici sopra"

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value