restauro motore cb750f

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Landia

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Messaggio 29/12/2021, 12:49

Re: restauro motore cb750f

stavo per ordinarlo su cmsln, ma tanto devo fare ancora il controllo spessori valvole quindi se nel frattempo mi fai sapere attendo
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Landia

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Messaggio 02/01/2022, 15:35

Re: restauro motore cb750f

In attesa dei cappucci gentilmente . o f f e r t i . da Barracuda si passa al controllo valvole e a pubblicare le fasi precedenti (nella terza immagine il cappuccio incerottato e quello crettato che al momento fungono solo da promemoria)
Allegati
albero posizione 1_T 1 4.jpeg
albero motore in posizione 1-T 1 4
albero a camme scarico montato.jpeg
albero a camme scarico montato e ancora in posizione relativa
albero a camme immissione montato.jpeg
albero a camme immissione montato
coperchio starter.jpeg
coperchi pompa olio, motorino avviamento e starter
coperchio frizione.jpeg
coperchio frizione
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Guzzi82

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Messaggio 03/01/2022, 15:54

Re: restauro motore cb750f

Ma che bravo! Riesci ad andare avanti bene col lavoro.
Il mio è piantato con le 4 frecce!
Appena risolvo col piccolo fuoristrada torno a bomba sul Bol d'or.
Riccardo
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Landia

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Messaggio 03/01/2022, 23:06

Re: restauro motore cb750f

Grazie, ma In realtà sono andato avanti come le lumache, ma ho buoni motivi: il principale è che mi rilassa lavorare con le mani e quindi faccio tutto con molta calma.
E cmq sono avvantaggiato: a me, di due che ne avevo, rimane solo questo di motore da revisionare ;-)
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Landia

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Messaggio 04/01/2022, 21:07

Re: restauro motore cb750f

E siamo così all'adeguamento degli spessori valvole a motore sul banco (il lavoro non differisce per niente da quello con motore sul telaio).
La prima volta che lo eseguii lo feci seguendo il tutorial di Barracuda nelle FAQ tecniche.

Motivo: rispetto ai valori rilevati in fase di smontaggio del motore, avendo lappato le sedi valvole, in fase di rimontaggio la misurazione rileva ovviamente una diminuzione della luce fra camma e pastiglia.

Occorrente:
_ gli spessori delle 16 pastiglie, rilevati in fase di lappatura delle sedi valvole a "bordo" (https://ibb.co/GWPQ107)
_ indispensabili: un motore di un bol d'or (in questo caso un cb750f dell'81), chiave da 17mm, spessimetro con serie di lame da 0,04mm a almeno 0,15/0,20mm (il mio va secondo passi di 0,02/0,03 a partire da 0,04mm), tool per abbassare e tenere abbassato il bicchiere valvola (o cuneo curvo e brugola da 4mm), micrometro, alcune (meglio molte) pasticche di 25mm di vari spessori, cacciavite piccolo, carta e penna, musica di sottofondo, censored tabacco, cartine e accendino censored (https://ibb.co/JjXD2fG)
_ opzionali: asta calamitata, pinzette, calibro, olio e piccola torcia (https://ibb.co/JjXD2fG)

Primo passo: effettuare la misurazione dello stato attuale secondo manuale (https://ibb.co/kx7nnTj) o da tutorial di Barracuda nelle FAQ tecniche. Riportare tutto su carta e a questo punto inizia il balletto delle pastiglie sostituendo quelle necessarie con quelle che si hanno a disposizione. Io non ne ho molte quindi finirà che alcune misure dovrò acquistarle.

Per oggi ho fatto un primo giro di un'ora di valzer e ancora sono abbastanza lontano dal risultato ottimale, ma non dispero di quadrare meglio la situazione
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Messaggio 07/01/2022, 23:45

Re: restauro motore cb750f

Visto che ero a fare l'elenco degli spessori valvola da acquistare per il 750, oggi pomeriggio ho pensato di dare una controllata (anche se solo dopo 800Km di "rodaggio") a quelli del 900. Adesso sì che in garage regna il marasma!!! Spero di avere il tempo domani mattina stesso per rimettere il coperchio valvole al 900 prima che il casino prenda il sopravvento. Per fortuna si trattava di fare solo qualche aggiustamento su tre o quattro spessori: anche con così pochi km, in qualche caso il gap era già aumentato sensibilmente (a meno che non siano dimagrite le lame dello spessimetro)
Allegati
Cattura.JPG
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Messaggio 09/01/2022, 17:42

Re: restauro motore cb750f

Anche a me dopo un migliaio di km il gioco è aumentato su svariate valvole.
Mi ha stupito perchè mi aspettavo che il gioco sarebbe calato per l'assestamento della valvola nella sua sede.
Invece probabilmente è la pastiglia che si assesta nel bicchierino, in fondo basta un velo d'olio, che con l'uso viene espulso, per far variare il gioco.
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Messaggio 09/01/2022, 22:00

Re: restauro motore cb750f

barracuda ha scritto:Anche a me dopo un migliaio di km il gioco è aumentato su svariate valvole.
Mi ha stupito perchè mi aspettavo che il gioco sarebbe calato per l'assestamento della valvola nella sua sede.
Invece probabilmente è la pastiglia che si assesta nel bicchierino, in fondo basta un velo d'olio, che con l'uso viene espulso, per far variare il gioco.


Non sono esperto in meccanica, ma fino a ieri credevo che fosse "naturale" perché immaginavo che la causa principale fosse il fatto che le valvole tendono di nuovo a sporcarsi di carbonio e quindi il gioco torna a aumentare. Almeno così avevo dedotto verificando che dopo la lappatura (anche adesso sul 750) il gioco diminuisce. Ma forse hai ragione tu: vanno considerati più aspetti.
Cmq mi rassicura che tu mi confermi che la cosa non è anomala.

In attesa degli spessori valvola per il 750 (che ho parzialmente cannibalizzato per sistemare il 900) oggi ho montato i manicotti cinesi pagati solo 8,50 euro, forse non reggeranno il calore del motore come gli originali (così mi ha detto un amico meccanico), ma valeva la pena tentare. Vedremo dopo i primi kilometri primaverili.
Allegati
manicotti cinesi montati.jpeg
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Messaggio 16/01/2022, 16:25

Re: restauro motore cb750f

Valvole controllate e aggiustate tendenzialmente nel gap 0,08-0,10mm (IN) e 0,10-0,13mm (EX). Prossimo passo (prossimo fine settimana?) rimontare il motore sul telaio.
Notare nell'immagine i bellissimi cappucci di Barracuda : Thanks :
Allegati
WhatsApp Image 2022-01-16 at 11.48.08.jpeg
testa valvole completata
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Messaggio 29/01/2022, 20:25

Re: restauro motore cb750f

Dovrei cambiare il titolo da "restauro motore cb750f" a "restauro cb750f". Ormai 'unica parte che non ho smontato per sostituire i cuscinetti è quella dello sterzo! Nelle settimane scorse ho revisionato tutte le parti freno e in questi giorni ho revisionato i cuscinetti ruote, il forcellone posteriore e prende corpo il rivestimento sella. Oggi finalmente ho ricominciato a rimontare qualche pezzo (mi piangeva il cuore a vedere il telaio vuoto) e non dispero che il prossimo fine settimana possa trovare il tempo per riemettere il motore nella sua culla. Nel frattempo ne ho approfittato per pompare il grasso pure nel forcellone posteriore del 900, ma lì farà compagnia a quello vecchio.
Allegati
2022-01-27 at 18.00 - forcellone revisionato e riverniciato.jpeg
forcellone revisionato e riverniciato
ingrassaggio forcellone.jpeg
2022-01-29 at 16.31.jpeg
posteriore rimontato
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