Sostituzione diodo accensione

<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 20/03/2010, 8:39

Sostituzione diodo accensione

Ho letto che Barracuda ha sostituito il diodo del consenso dell'accensione.
Non volendo andare off topic in una discussione che tratta di altro, ho deciso di aprire un topic dedicato, anche a futura memoria.

Il diodo è sul circuito del consenso dell'accensione e permette di gestire l'apertura e chiusura degli interruttori posizionati sulle marce e sulla frizione. A me si è bruciato rimanendo in sempre chiuso con il risultato di fare accendere la spia del folle se tiro la frizione, a prescindere dalla marcia inserita.
Ho parzialmente risolto il problema disattivando l'interruttore della frizione, che adesso è sempre aperto.
Il problema è che adesso la moto si accende solo in folle.

Avendo sempre avuto il problema, non so neanche se il vecchio proprietario abbia bypassato il diodo.

Quindi chiedo per favore a chi ha già eseguito il lavoro: dov'è posizionato il diodo? Che caratteristiche deve avere il componente da sostituire? Bisogna saldare? Raccomandazioni?

Grazie assai per le informazioni.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 20/03/2010, 11:11

Re: Sostituzione diodo accensione

Davide.....il diodo incriminato lo si trova sotto la sella ,vicino al solenoide ....è grosso si e no un cm...rettangolare e facile da sostituire

Jorghe Fasse lo vende a 12,95 euro col codice : MFE 11C 38 http://www.super-boldor.de/96510/14047.html

La Moto di Giamba aveva questo problema e una volta sostituito il diodo è tornato tutto normale.....

Per quanto mi riguarda ...io presto prestissimo devo fare un ordine al Tedesco e se vuoi lo compro io per te.... ;-)
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 20/03/2010, 11:36

Re: Sostituzione diodo accensione

Il mio si è bruciato, conduceva in entrambe le direzioni. Tirando la frizione si accendeva la spia del folle.
L'ho sostituito con uno commerciale che mi ha regalato un tecnico elettronico, mi ha detto che il costo è irrisorio.
Ho saldato alle estremità del diodo due fili e all'altro capo del filo ho messo due fastom maschi per connetterlo alla sua presa.
Ho poi rivestito il tutto con guaina termo restringente.
I diodi consigliatomi dal Papero sono : "tipo 1N5400 da 3A/50V, oppure 5A da almeno 25V."
Ho già montato il tutto e funziona perfettamente. L'unica difficoltà è che si trova in una posizione poco accessibile.
Cerco di mettere qualche foto più tardi.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 20/03/2010, 13:26

Re: Sostituzione diodo accensione

Ecco le foto.
La posizione del diodo è scomoda da raggiungere. Conviene togliere il relais di accensione sganciando il connettore bianco e il morsetto della batteria. Il diodo è trattenuto da una clip che bisogna sganciare.
Allegati
nuovo diodo.jpg
diodo.jpg
posizione.jpg
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 20/03/2010, 16:35

Re: Sostituzione diodo accensione

Ok grazie, tutto chiaro.
Tiziano, accetto volentieri la tua offerta di aggiungermi all'acquisto da Joerg, grazie mille : Ok :
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 20/03/2010, 19:55

Re: Sostituzione diodo accensione

Se Domenica verrai alla festa di Rio.....ti darò quello Nuovo che abbiamo comprato di scorta quando abbiamo avuto

lo stesso problema con la moto di Giamba così lo potrai montare.... e io terrò quello che mi arriverà dalla spedizione OK ?

(è chiaro che dobbiamo tenerne uno di scorta con tutti i ferracci che abbiamo ;-) )
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 20/03/2010, 22:09

Re: Sostituzione diodo accensione

supertitti ha scritto:Se Domenica verrai alla festa di Rio.....ti darò quello Nuovo che abbiamo comprato di scorta quando abbiamo avuto

lo stesso problema con la moto di Giamba così lo potrai montare.... e io terrò quello che mi arriverà dalla spedizione OK ?

(è chiaro che dobbiamo tenerne uno di scorta con tutti i ferracci che abbiamo ;-) )


Sei un Grande! : Ok : Grazie! : Groupwave :
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

mauro

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1479

Iscritto il: 07/01/2010, 21:43

Località: Carpi

Messaggio 21/03/2010, 0:12

Re: Sostituzione diodo accensione

Non prendetervela o Voi dei o principi della meccana.
Il "DIODO" cosè :
Dovrebbe essere un divino greco o romano cugino di Tritone o Eolo o Diana
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 25/03/2010, 21:46

Re: Sostituzione diodo accensione

Holè!
Poco fa cercavo le OKI da dare a Triodo ed è saltato fuori un diodo di scorta nella scatola dei ricambi lasciati dal precedente proprietario della mia moto.
Quindi non mi serve più Tiziano. A meno che tu non l'abbia già ordinato al crucco, nel caso lo ritiro.
Grazie mille : Groupwave :
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

marco60

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 467

Iscritto il: 07/01/2010, 19:20

Località: Salo'(Bs)

Messaggio 26/03/2010, 19:24

Re: Sostituzione diodo accensione

Il 900 da un po' di tempo a questa parte,in folle,accelerando spegne la spia del folle.
Pensando fosse un contatto lento,ho smontato la mascherina delle spie,pulito i contatti il problema rimane.
Puo' dipendere dal diodo in questione?

Grazie
Non chi comincia ma quel che persevera
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value