Messaggio 25/04/2010, 19:48

Carburatori: sincronizzazione

Approfittando del tempo non buono ieri pomeriggio ho allineato i carburatori. Non lo avevo mai fatto ed ero anche curioso di provare i vacuometri clonati che ho recuperato e assemblato.
Cerco di procedere con ordine, dopo aver tolto fianchetti, sella e serbatoio, si collega quest'ultimo ai carburatori con un tubo più lungo.
Si tolgono le viti sulla testa (attenzione a non perdere le rondelle) e si avvitano i raccordi con un oring per guarnizione. (FOTO 1)
Si collegano quindi i tubi di gomma e, con i rubinetti chiusi, si accende il motore e si regola il minimo attorno ai mille giri.
Si aprono adagio i rubinetti finchè le lancette dei vacuometri raggiungono il massimo. Non bisogna aprire completamente
altrimenti le laccette oscillano impedendo una corretta lettura. Non è importante il valore segnato ma che tutti e quattro i vacuometri segnino lo stesso valore.
(FOTO 2) Nel mio caso i carburatori 3 e 4 non erano perfettamente uguali al 2 che è fisso e funziona da riferimento.
(FOTO 3) Con la chiave costruita su disegno di Burbero (viewtopic.php?f=5&t=195) ho svitato leggermente il dado, e regolato la vite di registro fino a quando il vacuometro ha indicato un valore uguale a quello del carburatore 2. Quindi tenendo bloccata la vite ho rifissato il dado di bloccaggio. Nella FOTO 4 il risultato finale.
La regolazione è molto sensibile, consiglio di svitare solo leggermente il dato di bloccaggio e di dare qualche colpo di acceleratore per vedere se la lettura rimane costante.
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