Apertura completa di un Motore

<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 08/09/2010, 20:41

Apertura completa di un Motore

Ho aperto questa Faq perchè è capitata l'occasione di avere un motore di una 900 danneggiato dalla

rottura di una catena ,per la precisione quella lunga che trasmette il movimento agli alberi delle valvole.....

In occasione di una mia visita agli Amici di Roma mi son portato dietro il motore danneggiato....lo ho avvitato su

un trespolo da me costruito per facilitarne lo spostamento e portarlo nella " Growe " del Paulozzo.....
Allegati
IMGP0475.JPG
il motore.....tolto dal baule
IMGP0476.JPG
questa foto inquieta il paperastro.......
IMGP0477.JPG
eccolo posizionato nella BAT CAVERNA del Paulozzo
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 08/09/2010, 20:51

Re: Apertura completa di un Motore

Io e Paulozzo iniziamo ad operare aprendo il coperchio delle valvole.....

in seguito si passerà a rimuovere tutto cio che ostacola il sollevamento della Testata delle Valvole......
Allegati
IMGP0478.JPG
Svitate le 8 viti di fissaggio solleviamo il coperchio...
IMGP0479.JPG
Ora rimuoviamo la catena rotta....
IMGP0480.JPG
Ora togliamo il primo dei pattini che tengono in guida le catene...
IMGP0481.JPG
pattino rimosso...
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 08/09/2010, 21:08

Re: Apertura completa di un Motore

è la volta di rimuovere i ponti che reggono gli alberi delle valvole.....

con la chiave a brugola di 5 iniziamo ad allentare le viti di fissaggio......
Allegati
IMGP0482.JPG
svitiamo aiutandoci con un tubo di prolunga...le viti sono molto serrate...
IMGP0483.JPG
fotografiamo perchè alcuni ponti hanno degli accessori avvitati assieme...
IMGP0484.JPG
le foto ci aiuteranno a rimettere i pezzi dove erano
IMGP0485.JPG
IMGP0486.JPG
IMGP0487.JPG
IMGP0488.JPG
Togliamo anche il raccordo del contagiri...
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 08/09/2010, 21:22

Re: Apertura completa di un Motore

Ancora pochi passi poi avremo liberato completamente gli alberi delle

valvole....va tolto un altro pattino...
Allegati
IMGP0489.JPG
il pattino sottostante va tolto dalla sua sede..
IMGP0490.JPG
ordine.....
IMGP0491.JPG
pattino rimosso...
IMGP0492.JPG
ora gli alberi si sfilano con facilità...
IMGP0493.JPG
la testata valvole è ora libera da ogni accessorio...
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 08/09/2010, 21:40

Re: Apertura completa di un Motore

Bene...il prossimo obiettivo è quello di staccare la testata delle valvole libere dagli alberi dalla testata dei Cilindi/pistoni.....

anche quà dobbiamo svitare tutte le viti che reggono insieme le due parti...e rimuovere gli eventuali accessori che ci ostacolano

l'operazione....il raccordo dell'olio per esempio.....
Allegati
IMGP0494.JPG
allentiamo le viti del tendicatena lunga....
IMGP0495.JPG
togliamo il raccordo che porta l'olio alle valvole...
IMGP0496.JPG
ora togliamo i 12 dadi di fissaggio.....
IMGP0497.JPG
IMGP0498.JPG
c'è una vite da togliere nella parte anteriore...sotto al tendicatena piccola..
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 08/09/2010, 21:49

Re: Apertura completa di un Motore

Siamo quasi in dirittura d'arrivo.....manca qualche altro serraggio da rimuovere che ci sfugge...
Allegati
IMGP0499.JPG
proviamo a battere un po la testata....non viene...
IMGP0501.JPG
Haaa...una vite di fissaggio di un altro pattino fa anche da punto di serraggio sulla testata.....ci era sfuggito.....
IMGP0502.JPG
rimuoviamo il pattino..della catena corta.....
IMGP0503.JPG
proviamo a sollevare....
IMGP0504.JPG
ancora qualche colpo col martello di gomma ......
IMGP0505.JPG
ecco che si solleva il gruppo valvole...
IMGP0506.JPG
Paulozzo se la ride.....ce l'abbiamo fatta !!!
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 08/09/2010, 22:07

Re: Apertura completa di un Motore

Mentre attendiamo il " Guru " per continuare lo smontaggio.....solleviamo con cura la guarnizione...

ma comunque la cambieremo....come cambieremo senzaltro altre guarnizioni e paraoli usurati....

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Mentre attendiamo....proviamo a supporre come si possa esser spezzata la catena....

Notiamo che una guida della catena è spezzata e probabilmente si è incastrata sul fondo del basamento o contro l'ingranaggio

che trasmette il moto agli aberi delle valvole....questo potrebbe aver spezzato di brutto la catena lunga......
Allegati
IMGP0507.JPG
la guarniziaone della testata...
IMGP0508.JPG
IMGP0509.JPG
IMGP0511.JPG
l'ordine dei pezzi smontati.....
IMGP0510.JPG
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 08/09/2010, 23:30

Re: Apertura completa di un Motore

Giunge il Papero......e anche il Brady.....

in men che non si dica si avventano sulla " Carcassa del Motore " come due Avvoltoi assetati di Sangueeee !!! :shock:


Papero ha deciso di aprire il fondo del motore ....mantenendo così i Pistoni al loro posto dentro ai cilindri....

quindi ora si deve smontare ogni pezzo che si trovi sulla linea di mezzeria del motor....

Coperchio Frizione, coperchio Statore, Coperchio PikUp, pompa olio, coppa olio......un lavoro immane !!!!!
Allegati
IMGP0514.JPG
L'oscura sagoma dell'Uomo P.di.Pe....da non con fondere con l'uomo P.D.P. heee ?
IMGP0513.JPG
Brady smonta il carter Statore...
IMGP0515.JPG
poi il carter Pikup...filtro olio pompa, carter frizione....
IMGP0516.JPG
IMGP0517.JPG
c'è olio da tutte le parti......
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 08/09/2010, 23:43

Re: Apertura completa di un Motore

Tolti tutti i componenti che impediscono l'apertura in due del gruppo si deve rovesciare il motore e allentare

e togliere tutte le viti di fissaggio....ma prima di fare questo togliamo il trespolo che è servito a tenerlo in equilibrio e apriamo

anche la coppa dell'olio....
Allegati
IMGP0519.JPG
ispezioniamo l'interno.....il filtro è pieno di detriti...
IMGP0520.JPG
IMGP0521.JPG
rimozione delle viti di fissaggio.....
IMGP0522.JPG
è rimasto solo da sollevare la parte inferiore per poter vedere l'albero motore e il cambio...
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 09/09/2010, 0:04

Re: Apertura completa di un Motore

Fase finale d'apertura.....rimuoviamo la parte inferiore...ora si puo vedere l'albero motore e la cascata di ingranaggi del cambio...

Rimuoviamo i ponti che reggono l'albero motore e constatiamo il grippaggio delle bronzine dell'albero.....

Rimuoviamo pure i ponti che reggono le 4 Bielle anche queste bronzine hanno segni evidenti di grippaggio.

Non possiamo fare altro che ordinare i pezzi a CMSNL....10 bronzine dell'albero e 8 delle bielle 180 + spedizione..... : Hurted :

Per fortuna che il Papero ha un albero motore in buone condizioni e decidiamo di fare il lavoro.....

Se avessimo dovuto comprare anche l'albero non sarebbe valsa la pena di tentare di ripararlo....

Il Grippaggio pare sia stato provocato dai detriti della guida della catena che si è frantumata in tanti pezzi e formando in seguito un pastone

che è finito nelle bronzine.....

Haimè.......

Fine Prima parte.....

To be continue ...quando ci arriveranno i pezzi di ricambio

Ciao a Tutti

Tiz : Welcome :
Allegati
IMGP0523.JPG
Papero solleva la parte inferiore...
IMGP0524.JPG
Vista dell'interno del motore.....
IMGP0525.JPG
ecco evidenziato il grippaggio dell'albero motore....
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value