Men at work

<<

fuorigamma

Messaggio 11/01/2010, 13:29

Re: Men at work

niki ha scritto:Potremmo sfruttare il motore della rossa che scotta per fare un minicorso...
Intanto catena distribuzione e gioco valvole, poi la carburazione...


presente!! presente!! presente!!

: Ok :

fremo in attesa dell'officina riunita dato che la napoletana è ancora ferma...
barra sei una garanzia!!
: Thumbup :
<<

andrea

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 134

Iscritto il: 08/01/2010, 13:45

Messaggio 20/01/2010, 13:15

Re: Men at work

Sempre a titolo di consigli sulle caratteristiche tecniche del forum basati sul mio gradimento personale, che predilige la velocita' di caricamento innanzi tutto, suggerirei di fare una pensata sugli argomenti descritti di seguito; ho cercato di esplicitare tra parentesi quadre il significato di alcuni termini tecnici in modo che il discorso possa essere immediatamente comprensibile dal massimo numero di persone:

- avere un banner superiore di altezza ridotta (molto ridotta) con particolare attenzione alle dimensioni di quella e di tutte le altre immagini presenti sul sito

[il banner superiore è la prima immagine in alto su ogni pagina del sito, in questo momento rappresentata da Rosmunda e dal logo di boldorbikers.com: maggiore la dimensione in KB dell'immagine, maggiore il tempo di caricamento della stessa: molto spesso abbassando in modo poco percettibile la qualita' delle immagini si raggiungono dimensioni dei file molto inferiori e quindi un caricamento piu' veloce delle pagine che le contengono]

- valutare se non possa essere utile seguire le mie indicazioni, come han fatto di la', riguardo alle colonne, al loro contenuto e al fatto che dentro il forum a me farebbe piacere che non ci fossero; faccio copia/incolla di un paio di mie frasi un po' vintage per non starle e riscrivere, va tralasciato il tono acceso rivolto all'amministratore di quel forum, focalizzandosi sul solo contenuto tecnico:

"[...] Se la pubblicita' (e tutti i contenuti accessori, ndr) in homepage puo' avere senso come strumento informativo/divulgativo, e come raccolta fondi per coloro i quali desiderano cliccare sui link pubblicitari, vuoi cortesemente spiegarmi a cosa serve all'interno del forum ? Ho passato la homepage, ho deciso per questa volta di cliccare o di non cliccare sui banner pubblicitari,..."

[la homepage è la prima pagina del sito, quella di accesso iniziale; aggiungo il periodo seguente senza virgolette per personalizzare il discorso riguardo a questo forum]

...ho visto la foto in random gallery, ho controllato che ore sono e che giorno è su orologio e calendario, chi sia online e chi siano i top-posters, e ho scelto di non fare una ricerca, insomma ho avuto accesso a tutte le informazioni che avete scelto di rendermi disponibili attraverso la prima pagina, "ora non merito di poter leggere il forum alla massima velocita' possibile senza il peso delle statistiche ad ogni refresh, dei banner pubblicitari ad ogni refresh, del meteo ad ogni refresh, del preventivo genialloyd e del banner di cms ? Sono tutte informazioni disponibili in homepage, se le voglio so dove trovarle nello spazio di un clic, dentro il forum servono solo a perdere tempo. [...] MKPortal mi dice che ha impiegato meno di un secondo a rendere disponibili le informazioni che ho chiesto, ritieni un oltraggio chiedere che tu non mi aggiunga 4 secondi ad ogni clic per una collezione di cose che non ho chiesto ?"

[il refresh è ogni nuovo caricamento della pagina, operazione che viene eseguita dal browser (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Opera) sul pc dell'utente ogni volta che egli clicca con il mouse su elementi attivi della pagina stessa, ad esempio sui link, sui pulsanti avanti/indietro del browser, ecc]

[MKPortal è il software utilizzato per gestire il sito: in calce ad ogni pagina si trova il dato relativo al tempo impiegato dal server per la generazione della stessa, a questo dato vanno aggiunti i tempi impiegati dal browser a visualizzare tutti i componenti estranei all'elaborazione pura dei dati da parte del server (quindi le immagini, gli script lato client, e cose simili) la velocita' della banda che collega il pc utilizzato dall'utente, il carico di lavoro sostenuto dal pc in quel momento e altre amenita': è un dato di "velocita' smodata" utile a capire quale sia la percentuale di tempo impiegata dal server per generare la pagina "pura" e quanto ci si debba preoccupare dell'elaborazione dei dati piuttosto che di tutto il contorno nel caso il sito risulti lento a caricare le pagine). Ad esempio in calce a questa pagina ho:

MKPortal C1.2.1 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.05919 secondi con 14 query]

- e poi, in risposta alla domanda "se le colonne sono minimizzate (ovvero rese non visibili dall'utente cliccando sulle freccine apposite atte a nasconderle) rallentano lo stesso la pagina ?"

"Dipende dal caricamento o meno delle colonne: se la pagina fornita dal server le prevede, anche se queste sono minimizzate, il loro contenuto viene caricato dal browser, mentre se la pagina non le prevede alla fonte, ovvero sul server, il contenuto non viene caricato e quindi la pagina viene visualizzata piu' velocemente; inoltre temo che il funzionamento delle frecce "<- ->" per tenere le colonne minimizzate non venga mantenuto in alcuni browser (minimizzo le colonne, chiudo il browser, lo riapro, e me le ritrovo li', sul mio firefox 3 si comporta cosi') e debba in certi casi essere ripetuto ad ogni accesso successivo."

[il caricamento è un termine generico che indica le seguenti operazione che fa il browser quando l'utente apre una pagina web:
  • download della pagina richiesta dall'utente messa a disposizione dal server
  • elaborazione dei dati nel caso la pagina contenga del codice lato client, ovvero scritto per essere eseguito da parte del browser (ad esempio i javascript dei google ads, la pubblicita' dinamica gestita da google, piuttosto che animazioni flash, ecc.)
  • elaborazione del codice html negli elementi visivi che compongono la pagina ]

Sia chiaro, la mia intenzione non è di insegnar niente a nessuno: sono solo dei consigli per chi gestisce la parte tecnica del sito; non voglio cercare di imporre il mio punto di vista che, ripeto, è molto indirizzato verso la massima velocita' di fruizione delle informazioni presenti nel forum piuttosto che verso un'estetica ricca di contenuti accessori.

andrea
<<

MARK

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 34

Iscritto il: 08/01/2010, 14:04

Messaggio 21/01/2010, 23:08

Re: Men at work

Ottima spiegazione..complimenti…..gia che sonno qui volevo fare una proposta a tutti gli amici del forum,perche non facciamo fare le toppe “bol dor bikers” ricamate da cucire sulle nostre giubbe?...siete interessati?... : Ok :
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 22/01/2010, 1:06

Re: Men at work

Mi riferisco a quello che dice Andrea e spero di aver capito bene il suo pensiero riguardo alle colonne laterali. Una sola colonna con le informazioni essenziali (tipo menu principale, menu forum e menu principale, menu personale) può rendere più agevole muoversi nel sito. Nella colonna destra, che apparirebbe solo nella home page, potrebbero poi esserci solo le informazioni tipo random gallery, top posters ecc.
Non so se sia tecnicamente possibile, potrebbe però mediare le varie esigenze.

Sono d'accoro per le toppe sempre che sulla mia sia scritto BARRACUDA. : WohoW :
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 22/01/2010, 1:12

Re: Men at work

Andrea....prima possibile vorrei che Giamba leggesse cio che hai scritto visto che è lui che agisce e modifica il programma....
penso e spero che possa fare tutte le modifiche del caso.....purtroppo questo è un momento di intenso lavoro ma prima o poi riuscirà a lavorarci.......

Le toppe ? si le toppe si !!! ache se sarebbe meglio ...." LE TOPE !!!!!! " : Chessygrin :
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 22/01/2010, 8:10

Re: Men at work

Sul pannello laterale sinistro, nel menu personale, c'è scritto P.mess. (0/0) anche se ho dei messaggi personali salvati, il contatore rimane a zero.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

andrea

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 134

Iscritto il: 08/01/2010, 13:45

Messaggio 22/01/2010, 12:36

Re: Men at work

supertitti ha scritto:Andrea....prima possibile vorrei che Giamba leggesse cio che hai scritto visto che è lui che agisce e modifica il programma....penso e spero che possa fare tutte le modifiche del caso.....purtroppo questo è un momento di intenso lavoro ma prima o poi riuscirà a lavorarci...


Davvero, non voglio che appaia un tirare per la giacchetta Giamba o altri spingendoli a far cose in tempi e modi dettati unicamente dalle mie esternazioni: il sito è appena nato e ci sara' tutto il tempo per raggiungere un risultato piacevole e condiviso da molti; esprimo il mio pensiero pubblicamente e non in privato perche' ho sempre pensato che cento teste pensino meglio di due, e fra noi ci possano essere altri professionisti del settore che possano portare contributi tecnici, in aggiunta ai contributi sull'usabilita' e gradevolezza estetica che ogni utente del forum ha il diritto di esprimere per raggiungere risultati sempre migliori. L'interscambio di informazioni tra le due figure, tecnici e utenti finali, è fondamentale per raggiungere l'obiettivo, come sa chiunque abbia scritto un software della madonna, vedendoselo poi rifiutare perche' l'utente lo trovava inutilizzabile.

barracuda ha scritto:Mi riferisco a quello che dice Andrea e spero di aver capito bene il suo pensiero riguardo alle colonne laterali [...]


Se non prendo un granchio (cosa sempre possibile) in questo momento il sito è costruito da due software ben distinti che svolgono due funzioni ben distinte: il primo, MKPortal, si occupa delle funzioni di portale, ovvero della disposizione di banner, delle colonne laterali, dei singoli blocchi all'interno delle colonne e del loro contenuto; il secondo, phpBB, è il software che eroga il servizio di forum. MKPortal fa un ottimo lavoro nell'inglobare esteticamente il software del forum al proprio interno, offrendo la possibilita' di visualizzare in homepage gli ultimi post scritti, e racchiudendo le successive finestre del forum all'interno dello stesso banner e colonne laterali del sito, fornendo quindi uno stesso look&feel all'utente finale, che si trova a proprio agio nella coerenza dell'interfaccia grafica. Banalizzando un po', è come avere un'auto (MKPortal) che possa montare motori diversi (i software del forum: tant'e' che di la' sullo stesso MKPortal utilizzano un diverso software per il forum, SMF).

Un problema (a mio avviso) di questo approccio è che si stanno integrando due funzioni con una finalita' diversa: il sito deve essere accogliente, completo, ricco; ad esso viene richiesto generalmente un numero limitato di informazioni per un breve periodo di tempo (scaricare documentazione, leggere recensioni, guardare la gallery). Il suo "core business", mi sia perdonato lo stronzario tecnologico, è l'aggregazione di informazioni diverse in un contenitore piacevole da vedere. La velocita' di caricamento delle pagine è importante, ma non fondamentale.

Il forum, per contro, ha la specifica finalita' di erogare informazioni dello stesso tipo per un lungo periodo di tempo: la familiarità del contorno perde un po' quel senso di accoglienza che è ottimale sul sito, mentre la velocita' nell'erogare l'informazione richiesta diventa (sempre a mio dire, eh) un parametro fondamentale per la qualita' della navigazione da parte dell'utente. Per questo i migliori software di forum, phpBB essendo uno di essi, hanno strumenti di ricerca raffinata atti a ridurre il tempo necessario a cercare nel database le informazioni richieste e fanno delle performance nel recupero e presentazione delle informazioni uno dei punti di forza.

Una tipica sessione utente sul sito prevede gioiosi clic a destra e a manca per vedere un po' cosa c'e', il profilo di questo e di quello, l'elenco della nuova documentazione, tutto sommato poca roba. Una tipica sessione utente sul forum invece, sia essa guidata da una ricerca specifica o dal controllo dei nuovi post inseriti dagli utenti, prevede la lettura di molti topic, alcuni distribuiti su diverse pagine, e la ricerca di topic passati in base a parole chiave: sostanzialmente se il sito è una vetrina, il forum è il momento in cui si è davanti al commesso a richiedere la merce: che ad ogni capo d'abbigliamento che chiediamo ci si faccia dare comunque uno sguardo alla vetrina perdendo sempre un po' di tempo ha un che di ridondante.

Le colonne all'interno del forum, oltre a rallentare il caricamento della pagina, occupano spazio che altrimenti verrebbe occupato dal testo del topic; la formattazione automatica del testo porta il topic ad essere fisicamente piu' lungo, costringendo l'utente a "scrollare" la pagina verso il basso con la rotellina del mouse, trascinando il mouse o usando le frecce della tastiera. E' una fesseria, d'accordo, ma la ripetizione di tante piccole fesserie (un secondo in piu' a caricamento della pagina, un secondo piu' per scrollare verso il basso) replicata per molti topic, alla lunga diventa un fattore, soprattutto se il valore aggiunto di avere le colonne è prossimo allo zero.

Il mio consiglio è quello di aggiungere tutte le caratteristiche che si vuole al sito, rendendolo ricco, accogliente, confortevole, attraente; e di mantenere invece nel forum il solo banner superiore per congruenza estetica, eliminando le colonne (ovvero, non prevedendole nemmeno sul server) e utilizzando le tab, una barra sotto al banner o qualsiasi altro elemento grafico snello per poter navigare dal forum al sito.

andrea
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 22/01/2010, 13:27

Re: Men at work

Chiarissimo. Ho capito anch'io.
Mi sembra logico ed efficace.
<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 22/01/2010, 14:42

Re: Men at work

Andrea for President! : Groupwave :
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

gianba74bikers

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 1178

Iscritto il: 24/12/2009, 18:37

Messaggio 23/01/2010, 0:13

Re: Men at work

Ciao a Tutti,
eccomi di ritorno dopo un periodo in giro per l'Italia e all'estero.
Ho letto con attenzione le ultime indicazioni e suggerimenti relativi al forum, ed ho alcune osservazioni che non vogliono assolutamente essere una posizione unilaterale ma porre l'attenzione su altri punti di vista per riuscire a creare un sito web il più vicino possibile a tutte le esigenze.

- ritengo che il forum così come è nato, in breve tempo per la voglia e l'entusiasmo di creare qualcosa di nuovo e voler iniziare a mettere in pratica idee e sogni, pecca sicuramente di giovinezza e di completezza. Con l'aiuto di tutti potrà arricchirsi di contenuti e di nuovi update tecnici.

- inizialmente avevamo già valutato la possibilità di non utilizzare l'interfaccia di MKportal pricipalmente per 2 motivi: 1 - il fatto che non sia più supportato dalla comunità di mkportal, anche se questo comporterà unicamente l'impossibilità di ottenere l'implementazione di nuovi strumenti o la correzzioni di eventuali bachi (credo minimi); 2 - per l'interfaccia un po' più spartana e meno accattivante rispetto ad altri software presenti sul mercato (anche gratuiti)
alla fine abbiamopensato di non cambiare l'interfaccia per il timore di creare un qualcosa più complesso nell'approccio e fruizione.

- il banner iniziale come le altre immagini sono immagini jpg in bassa risoluzione (quindi 72 dpi la risoluzione usata per le immagini sul web) e con dimensioni credo accettabili per normali connessioni internet. Ad esempio il banner ha un peso di 128 kb. Logicamente il caricamento delle immagini, delle colonne dei banner e di ogni altro elemento del sito dipende molto dalle prestazioni della connessione internet, del browser utilizzato, del computer/processore, del sistema operativo.
Dai test che ho effettuato sia con safari, google chome ed explorer con macchine Mac Os ed Windows le prestazioni mi sembrano ottime, con una connessione internet effettuata tramite una chiavetta UMTS. (datemi però le vostre impressioni in tal senso)

- per ottenere la massima velocità, se effettivamente riscontrate un rallentamento nel caricamento delle pagine, è da definire il giusto compromesso tra immagini, gadgets vari (orologio, random gallery ecc.) e testo. Credo che un sito di solo testo diventi un po' noioso e poco accattivante. la massima velocità si otterrebbe non utilizzando mkportal ma unicamente phpbb3 (il software che rappresenta il forum) che egregiamente svolge la funzione di forum. Questo però comporterebbe l'assenza delle funzionalità di mkportal.

- il forum/sito web BOLDORBIKERS come lo posso immaginare io dovrebbe essere un grande contenitore di elementi che permetta di coniugare in modo egregio - a - un forum per affrontare discussioni, trovare soluzioni e dare suggerimenti,
b - un sito web evoluto con contenuti multimediali, la storia del boldor, pagine di interesse comune o continuativo (per creare una sorta di archivio delle discussioni più interessanti)
c - un portale web che permetta di mettere a disposizione di tutti documenti, immagini, manuali
d - una casella mail che dia la possibilità di collegarsi al portale web di boldorbikers per leggere le mail "nickname@bolforbikers.it"

Sarebbe fantastico riuscire a fare tutto questo con un colpo di bacchetta magica, ma sono convinto che con l'aiuto di tutti e la collaborazione tecnica di tutte le persone che vorranno dedicarsi a questo progetto potremo ottenere grandi risultati.

Lo scopo di BOLDORBIKERS è proprio quello di essere una comunità in cui tutti possano partecipare per esprimere le proprie attitudini, professionalità e magari anche sogni ed aspirazioni.

Spero di non essere stato troppo prolisso indicando le mie osservazioni.

Quello che vorrei fare nei prossimi giorni è creare un documento che riepiloghi i vostri suggerimenti ed osservazioni, indicando un'ipotesi di sviluppo futuro del nostro forum da condividere con tutti in modo che ciascuno possa dare il suo contributo e suggerimento. Il risultato sarà "il nostro programma di sviluppo del forum".
Credo possa essere interessante (se l'idea vi piace) definire ed assegnare a volontari tecnici competenti alcuni ambiti di intervento per lo sviluppo del portale, convogliando in questo modo diverse competenze.

Gianba74bikers
PrecedenteProssimo

Torna a Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value