Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 25/03/2010, 19:20

Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Sto purtroppo notando che spesso e volentieri nuovi utenti si iscrivono e come prima cosa mettono l'annuncio di vendita della loro o altrui moto.
Per il resto si disinteressano alla vita e alle discussioni di questa piccola community.
Siamo in uno spazio felice, pressochè ancora incontaminato, ma questi "utenti" che si iscrivono allo scopo di piazzare i loro ferri non arricchiscono per nulla questo forum che di tanto ha bisogno per crescere e consolidarsi.
Il rischio è che diventi un mercatino ricettacolo di coloro che vogliono disfarsi delle loro moto.

Quello che è chiaro segno di maleducazione a mio avviso fastidiosissima è che un qualsiasi personaggio si iscrive, mette l'annuncio e se ne va, talvolta senza mettere prezzo o dando informazioni molto vaghe sulla moto.
Se non riceve riscontri dopo pochi giorni sparisce del tutto.

Ebbene, costoro a una comunità non servono a nulla. E una comunità fatta di elementi inutili non è definibile tale.

A parte il mio sfogo, vorrei che qui si instaurasse la minima regola per cui chi vuole può benissimo mettere un annuncio, però deve almeno avere la compiacenza di:

-presentarsi in apposita sezione, con il nome, la provenienza o poco più

-mettere l'annuncio in apposita sezione mettendo il modello e l'anno della moto, almeno 2 foto, le caratteristiche del veicolo, i km, la meccanica e la carrozzeria, le modifiche eventuali, gli accessori, il prezzo, un recapito mail.


Aggiungo che cercherei di tenere puliti e scevri da ot inutili i topics organizzativi o tecnici.
QUalora l'evento fosse passato, il topic verrà chiuso, inutile ingrassarlo di posts su altri argomenti.

Sono regole basilari e semplici per mantenere un forum facilmente consultabile e ben vivibile.

Scusate se sono eccessivo.
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

marco60

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 467

Iscritto il: 07/01/2010, 19:20

Località: Salo'(Bs)

Messaggio 25/03/2010, 19:45

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Condivido in toto.
Spazio e democrazia sono indispensabili,altrettanto lo e' il rispetto
Non chi comincia ma quel che persevera
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 25/03/2010, 20:17

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Niky purtroppo devo dissentire cio che scrivi......odio le regole e odio obbligare qualcuno a fare qualcosa che magari a me sta bene

ma a lui no.......se hai notato non abbiamo un regolamento scritto perchè credo che l'unico regolamento giusto sia il " Buonsenso "

Come gia ho detto al Buon Burbero.....è vero ciò che hai scritto e che cioè possono dar fastidio gli opportunisti ....ma se da questo

scaturisce dal gruppo qualcuno come " Trialinbici " io dico Benvengano.......benvengano.

Io Personalmente "ODIO " ogni forma di Oppressione ....( è anche per questo che sono stato cacciato da.......... dall'altro sito )

è anche per questo che Vi chiedo.....a tutti di essere tolleranti ....specie a te Niki che ti ho visto agitare il Randello....

Ve lo chiedo per favore..... poi vediamo come si evolvono le cose ;-)

Ciao ne '?

Tiz,
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 25/03/2010, 22:12

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Mi piace molto l'attuale impostazione di questo sito: le faq sono aperte, la sezione download è aperta a tutti anche senza registrazione, le foto sono visibili a tutti senza marchi deturpanti ecc.
Questo secondo me è un forte segnale di apertura verso tutti ed è in sintonia con il mezzo che stiamo usando, siamo qui per divertirci dare e ricevere informazioni.
Non so se qui c'è un regolamento ma sono convinto che buona educazione ma soprattutto buon senso e lealtà siano garanzia di una convivenza produttiva e serena.
Secondo me chi usa il sito solo per vendere si esclude da solo, posta la sua offerta e sparisce. Vuol dire che la cosa non lo interessa e non vuole interagire.
Supponiamo di mettere delle regole, cosa facciamo se qualcuno le viola: lo interdiamo, lo banniamo?
Guardando l'ultimo click vedo molto spesso, soprattutto quando nessuno è collegato, ospiti che scaricano materiale senza registrarsi. Cosa facciamo: gli banniamo l'IP?
Non sono modalità che condivido e spero che qui non ci si arriverà mai.
Posso essere d'accordo nel mantenere "pulite" le discussioni tecniche anche se la "pulizia" non è necessariamente sinonimo di qualità e viceversa.
Non sono nemmeno del tutto d'accordo sul chiudere le discussioni, per quale motivo non posso fare un commento postumo su qualcosa già avvenuta? Che fastidio dà?
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 25/03/2010, 22:30

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Anch' io sono d'accordo col lasciare la maggior libertà possibile a tutti, anche se ho da poco comunicato"cherzosamente" ma sinceramente a Supertitti, un certo fastidio che provo nel vedere certe iscrizioni con fine sfacciatamente commerciale.
Sarà che io vi ho trovati cercando informazioni per prolungare la vita alla mia moto, che non ho mai voluto abbandonare in tanti anni di convivenza, e non per venderla ,che mi aspetto che siano tutti così.
Poi libertà è anche potere esprimere questa opinione e leggere qualsiasi inserzione.(Scusate la rima involontaria) : Smile :
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

trialinbici

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 566

Iscritto il: 08/02/2010, 11:23

Località: viareggio - lucca

Messaggio 25/03/2010, 22:45

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

per quanto mi riguarda, possono mettere l'annuncio e sparire. peggio per loro o meglio per noi, vuol dire che si perdono il meglio e noi ci perdiamo il loro peggio. se non hanno niente altro da dirci, spariscono automaticamente, percio: goodbye! : Ok : : Thumbup :
<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 25/03/2010, 23:28

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Però francamente è solo una questione di educazione.

Entri in casa d'altri, senza bussare, dici la tua e sparisci per sempre.
Che cosa porti? niente.
Gli ospiti indesiderati meglio stiano fuori.

Non dico di interdire l'accesso a questo o a quello.

Semplicemente si dà l'accesso agli iscritti nuovi dicendogli: come prima cosa ti presenti dicendo chi sei e da dove vieni.
Poi puoi scrivere barzellette, pubblicare un itinerario, parlare di tecnica o di viaggi o mettere un annuncio, secondo però una certa impostazione: moto, modello, anno, km, stato meccanico ed estetico, modifiche o interventi, prezzo, dove è visibile.
Altrimenti tutte le volte c'è la sequela di posts "da dove vieni", "quanto vuoi", "dov'è la moto", "funziona bene", etc... che mi sembra abbastanza noioso.

PEr quanto riguarda poi i topics di eventi finiti, o gli ot che non c'entrano, bene, se un evento è passato, per il report e i commenti si apre un altro topic. In questo modo l'organizzazione e il resoconto dell'evento restano distinti e facilmente consultabili a futura memoria. Altrimenti diventa confuisone. Stessa cosa i topics tecnici: si esaurisce l'argomento, non si va ot altrimenti chi deve consultare non riesce perchè legge confusione.

E' questione di ordine d'archivio, altirmenti tra un anno quando magari (spero) saremo 150 e 30 attivi, per fare una consultazione ci si perde. E? un modo di agire da acquisire da subito per evitare lavoracci di pulitura dopo.

Ad esempio: che senso ha parlare di manutenzione moto sul topic di domenica 21? nessuno! apriamo un topic sulla manutenzione in cui raccogliere indicazioni utili invece.

POi, il topic della vendita di Sabino: ha lanciato un'esca morta, 10 domande di routine, sparito.
Stessa cosa Lamberto o marcobrighi. Che ce ne viene? se invece si presentassero, si sentirebbero più coinvolti. Se gli annunci fossero completi, magari a qualcuno interesserebbe la moto.

Se vige l'anarchia, non si va da nessuna parte, che si voglia restare una piccola realtà felice (a maggior ragione) o che si voglia crescere, che si raccontino barzellette o che si organizzi un raduno per 50 persone.

NOn si vuole tarpare le ali o chiudere la bocca a nessuno, anzi, ma si parla e si scrive negli spazi giusti, altrimenti va a finire che mentre uno parla di salsicce, l'altro parla di valvole e via dicendo. Poi cosa si capisce?

Questo il mio pensiero.
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 26/03/2010, 13:22

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Le regole devono essere contestualizzate.
Io collaboro con un altro sito con oltre 16.000 utenti iscritti, di cui 2.800 attivi. Si parla di Vespa, quindi un oggetto di grande speculazione di questi tempi. La moderazione è molto dispendiosa e mantenere l'ordine è davvero difficile. Tante regole e molte azioni di moderazione. Abbiamo un portafoglio bannati di centinaia di utenti, c'è addirittura gente che si iscrive per fare spam offrendo medicinali. In questo caso è necessaria una struttura di regole utile a supportare le strategie di moderazione, soprattutto per rendere fruibili i forum dedicati a scambi e vendite, che altrimenti diventerebbero un bazar incontrollato di mercanti, speculatori e venditori di fuffa, compromettendone il buon utilizzo sia per chi compra che per chi vende. Per il resto dei forum vigono le regole della netiquette, che altro non è che l'insieme di regole di buon comportamento dell'internauta e del buon vivere civile, che dovrebbero essere di uso comune da dopo il medioevo.

Questa piccola comunità si occupa di qualcosa di molto verticale, i possessori di CB non sono tanti e non credo che, almeno per adesso, esista il reale rischio che interventi di gente che non ha interesse di partecipare attivamente al forum, possa inquinarlo così tanto da comprometterne l'uso da parte degli utenti attivi.

Personalmente ho sempre creduto che la presentazione sia una regola personale di buona educazione per chi si iscrive in un forum, ma non una regola da imporre.
Se qualcuno non mi tiene la porta aperta quando entra da qualche parte davanti a me, lo considero un maleducato, ma non pretendo che lo faccia e non glielo faccio neanche notare. La buona educazione deve essere attiva, partire da una buona intenzione della propria testa. Se io faccio un gesto positivo nei confronti di qualcuno perchè sono obbligato, perde il suo significato di gesto di cortesia.

La partecipazione ad un forum, l'ingresso di un nuovo individuo in una comunità, porta ricchezza alla comunità stessa. Smettiamo di pensare che la gente entri per prendere, in realtà porta sempre contenuti. Anche chi si iscrive per postare un unico messaggio vendita in fondo non è che arrechi così tanto disturbo. Magari l'opportunità può fare contento uno degli iscritti attivi, che si può comprare una moto o dei ricambi e fare un affare. Diversamente quel post finirà sommerso dai nuovi messaggi e scorrerà via, automaticamente ed in breve tempo.

Diverso sarebbe se si ricevessero numerosi messaggi del genere ogni giorno da parte di gente che vende fuffa o roba a prezzi assurdi (un utente attivo difficilmente proporrebbe qualcosa di irragionevole).
In questo caso il forum diventerebbe difficilmente fruibile e si perderebbe del tempo per scartare proposte inutile e vagliare le proposte davvero interessanti, con il rischio di perdere messaggi importanti nel mare di fuffa.
In questo caso le regole sarebbero molto utili per creare ordine.

Ma non credo sia questa la situazione di boldorbikers, almeno oggi.

Per governare una grande città sono necessari una questura, un commissariato di polizia e poliziotti armati, per governare un oratorio basta il parroco.

PS. Tiz, ti piace il paragone con l'oratorio? : Chessygrin :
Per inciso, dall'altro sito non sei stato cacciato, te ne sei andato di tua volontà.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 26/03/2010, 13:31

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Tutto bene quel che scrivi Davide.

Però bisogna che il parroco faccia sentire la voce ogni tanto, altrimenti l'oratorio diventa un bordello, no?

Un piccolo assestamento a futura tranquillità, serenità e ordine, questo dico...
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

cicciospirito

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 221

Iscritto il: 31/12/2009, 15:16

Località: venezia

Messaggio 26/03/2010, 14:41

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

per come la vedo io molti di noi aspettavano e cercavano questo sito dove ci fosse piena libertà e non ci fossero regole da rispettare. Ora vogliamo fare le regole,bhe a me sta bene come è nato questo sito e non mi va di cambiarlo. Per quanto riguarda l'altro sito molti di noi se ne sono andati si da soli,ma perchè gli è stato detto chiaramente che in quella casa non erano più graditi ospiti e allora il nostro buon e civile modo di vivere ci ha portato ad uscirne. Questo è il mio modo di vedere sul sito e sul fatto di escer usciti dalla casa in cui non ero più gradito ospite. EVVIVA BOLDORBIKE E LA SUA TOTALE E PIENA LIBERTà : Groupwave :
la vita è breve,vivila intensamente e assaporala
Prossimo

Torna a MERCATINO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value