Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 26/03/2010, 15:16

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Non si tratta di regole ma di modus operandi. Forse non è chiaro.
Nessuno impone l'accettazione di un regolamento per potersi iscrivere.
Solo si fanno notare alcuni comportamenti graditi, dato che si è pur sempre ospiti.

Evitare un ot protratto non è una regola, ma buonsenso.

Presentarsi quando ci si iscrive è buona educazione, non deve essere una regola.

Mettere un annuncio come si deve, completo, è a proprio vantaggio per la vendita, non è una regola.

La libertà è comunque massima, a nessuno è mai stato vietato di sviluppare argomenti e a nessuno lo sarà mai.

Io mi limito a lanciare degli input, dato che mi sono proposto come moderatore e sono stato accettato.
Se però nemmeno i suggerimenti sono graditi o recepiti, bèh allora il moderatore è solo uno spaventapasseri travestito da clown.
Mi sono permesso di fare alcune osservazioni perchè da qualche anno frequento forums anche come moderatore.
E agire su esperienza pregressa aiuta a migliorare o meglio a partire da un gradino di sviluppo superiore senza dover reinventare la ruota tutte le volte.

Se però tutto questo non è recepito, è osteggiato, non gradito, non capito continuando a ripetere che si vuole libertà, peraltromai negata nè alterata, allora si dica chiaramente che il moderatore non deve esistere.

Aggiungo che io non ho letto da nessuna parte che alcuni se ne sono andati dall'altro forum in quanto sgraditi ospiti. A meno che siano state comunicazioni private e per questo assai degne di definizione di codardia o vigliaccheria.
Salvo per una o due persone che hanno avuto questioni personali.

Se questo forum deve divenire un refugium peccatorum, e non come un'alternativa diversa, allora per me non ha più senso. Secondo il mio modo di vedere, di là a nessuno è mai stata negata o limitata la libertà di parola o espressione; questo forum, per come la vedo io, è un piccolo spazio creato per un ristretto gruppo di persone geograficamente relativamente vicine, per stringere una conoscenza e un'amicizia più strette, per favorire iniziative più alla portata dei "nordici". Non per accogliere i "refusèe" di un'altra realtà.
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 26/03/2010, 16:52

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

niki ha scritto:Aggiungo che io non ho letto da nessuna parte che alcuni se ne sono andati dall'altro forum in quanto sgraditi ospiti. A meno che siano state comunicazioni private e per questo assai degne di definizione di codardia o vigliaccheria.
Salvo per una o due persone che hanno avuto questioni personali.


Scusami Nicola, al di là di ogni polemica e solo per una questione di chiarezza vorrei invitarti a precisare di chi sarebbero la azioni degne di codardia o vigliaccheria.
E' una affermazione piuttosto pesante, soprattutto se viene da un moderatore, e andrebbe precisato a chi è rivolta.
<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 26/03/2010, 17:00

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Forse la mia affermazione è eccessiva, comunque...
Invitare qualcuno sottilmente, indirettamente, ad andarsene perchè non gradito, è una cosa poco simpatica, non trasparente, che rende chi la attua una persona non degna di considerazione, almeno per come la penso io.

Nel senso, ad esempio: se ti sto sulle palle per qualche motivo e non sono gradito in casa tua, me lo dici, chiaramente, specificando il motivo. Altrimenti se me lo mandi a dire lo me lo fai capire per vie traverse sei un codardo e un vigliacco.

La scarsità di chiarezza è una cosa che non sopporto, come la menzogna.

Quello che dicevo è che nessuno stato bannato dall'altra parte senza spiegazioni.
Ci sono state interdizioni, ma solo per questioni chiarite.

Non mi pare sia stata sbattuta la porta in faccia a diverse persone in malo modo come m'è parso di capire dal post di Ciccio.
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 26/03/2010, 17:13

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Si, ma allora Nicola, proprio per il rispetto e l'ordine che auspichi, è una questione che non dovresti porre qui.
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 26/03/2010, 19:42

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

tanto per chiarire una cosa che molti non sanno....io nell'altro sito sono stato CANCELLATO !!!! non me ne sono andato

di mia spontanea volontà.....se a te Niky hanno detto altre cose ,sappi che cio non corrisponde a verità.

Con questo non voglio re innescare polemiche ma ci tenevo solo a puntualizzare.
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

cicciospirito

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 221

Iscritto il: 31/12/2009, 15:16

Località: venezia

Messaggio 26/03/2010, 19:50

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

non amo fare polemiche ne parlare di persone che non sono presenti,ma visto che si chiede chiarezza caro nicola ti posso dire che personalmente e non solo io, mi è stato detto da un amministratore dell'altro sito che se non mi stanno più bene certe cose la porta è aperta e me ne posso andare quando voglio. Dopo alcuni battibecchi in pvt e a 4 occhi mi è stata ribadita la stessa cosa e più precisamente che i padroni del sito (casa) sono loro e visto che a a qualcuno di noi non ci stava più bene certe cose eravamo sgraditi ospiti in quella casa. Dulcisi in fondo per quel che mi riguarda chiudo qui aggiungendo solo che chi entra in questo forum solo per vendere e senza presentazione alcuna non è altro che un straniero di passaggio che entra e esce. Per tutti gli altri ho notato che chi è entrato e si è trovato bene si è presentato da solo senza tante polemiche. Scusate lo sfogo,ma già dall'altra parte ho dovuto mandar giù rospi amari e non vorrei doverlo rifare.
P.S. voglio anche chiarire che per quel che ne sò io questo sito non è nato per i nordisti ,ma per chiunque voglia farne parte nel pieno della liberta sia boldorista che non ,sia venditore che compratore che semplice persona con la vofglia delllo stare assieme spensieratamente.
la vita è breve,vivila intensamente e assaporala
<<

gianba74bikers

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 1178

Iscritto il: 24/12/2009, 18:37

Messaggio 26/03/2010, 20:21

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Sicuramente le opinioni di tutti devono essere rispettate. Proprio per garantire la massima libertà è giustissimo che ognuno esprima il proprio pensiero che può essere anche diverso e in contrasto con quello degli altri. La cosa fondamentale è ricordare che
cosa ci accomuna ed il motivo principe che ha portato alla nascita di questo forum: La passione per le moto, il senso di libertà e
soprattutto l'amicizia, la possibilità di contare sugli altri per risolvere un problema, chiedere un consiglio o semplicemente
passare una splendida giornata in sella alla nostra moto o a tavola davanti ad un bel bicchiere di vino.
Detto questo credo sia giusto che Niki esprima il suo dissenso per chi non si comporta educatamente nei confronti degli altri, ma allo stesso tempo significa che quelle persone non vogliono far parte dei boldorbikers.
Questo forum sicuramente non è nato per essere il rifugio di nessuno, semplicemente è nato per la volontà di creare qualcosa di diverso. Se poi alcune persone preferiscono questo forum ad altri tanto meglio ma non è assolutamente fondamentale. Creare qualcosa di diverso non è semplice ma credo che con il contributo di tutti già tanti passi in avanti siano stati fatti. Ne potremo fare ancora tanti ma sempre rimanendo tutti insieme.
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 26/03/2010, 20:45

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Ciccio che spadella nel Vento ha scritto :

"P.S. voglio anche chiarire che per quel che ne sò io questo sito non è nato per i nordisti ,ma per chiunque voglia farne parte nel pieno della liberta sia boldorista che non ,sia venditore che compratore che semplice persona con la vofglia delllo stare assieme spensieratamente.""


Ebbene sì !!! Amo quest'Uomo !!!!! : Love :
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 26/03/2010, 22:14

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

Ecco, finalmente leggo le parole che volevo.

Abbiamo aperto gli armadi e sono usciti gli scheletri.

Siamo d'accordo che boldorbikers è nato per dare una valvola di sfogo a molti per una situazione che ad alcuni su hondacb non andava giù.

Poi alcuni si sono espressi, è stato loro risposto in un certo modo, e costoro hanno preso le distanze da hondacb.

Mi confermate che, come ho scritto prima, " questo forum, per come la vedo io, è un piccolo spazio creato per un ristretto gruppo di persone geograficamente relativamente vicine, per stringere una conoscenza e un'amicizia più strette, per favorire iniziative più alla portata dei "nordici". Non per accogliere i "refusèe" di un'altra realtà" E aggiungo che gli iscritti da tutto il mondo sono i benvenutissimi.

MI aggiungete che alcuni sono stati trattati privatamente in modo poco urbano e per loro scelta si sono allontanati dall'altro sito.
Qui ovviamente costoro (non faccio nomi) trovano qui uno spazio per loro più accogliente.

Benissimo. MI fa piacere.

MI interessava che venisse fuori questo. Alcuni, privatamente, hanno avuto divergenze con l'altra amministrazione e se ne sono allontanati.
DOVEVA venire fuori. Era una cosa latente, almeno l'abbiamo sputata fuori, no?
Sarà un mio difetto, ma le cose voglio che siano dette a chiare lettere, lette e scritte. Anche se per farle dire devo schiacciare i bubboni.

Però non entro nel merito, non mi compete. E non voglio farlo.

MI ha fatto piacere che Ciccio l'abbia tirato fuori e che se ne sia parlato. E basta.

Detto questo, chi ha scelto di allontanarsi da una parte ha fatto bene nel suo modo di comportarsi, chi non ne ha motivo ha fatto bene a restare in entrambe le realtà, etc...

Ora, chiuso il tema precedente, che volevo si sfogasse, torno al tema del modus operandi sul forum.

NOn è mia intenzione, come scritto sopra da me stesso, andare contro la libertà di espressione altrui, anzi!
Però troverei più incentivante, construttivo, utile a futura organizzazione del forum, contributivo alla sua crescita positiva, come tutti auspicano penso, "suggerire", se il termine regole non vi piace, un modus operandi dell'utente nei topics.

In particolare propongo:

1-Chi si iscrive riceve a conferma del'iscrizione una mail in cui tra le cose di routine si invita l'utente a presentarsi dicendo qualcosa di se, tipo il nome, la provenienza, le moto, gli interessi... questo per rompere in ghiaccio, per coinvolgere maggiormente.

2-Chi mette in vendita una moto sarebbe opportuno che compilasse il topic dell'annnuncio seguendo uno schema: modello moto e anno, km, foto, stato meccanico ed estetico, eventuali modifiche o riparazioni, richiesta, contatto mail. Questo per evitare la sequela di posts successivi che chiedono sempre le stesse cose. Metterei un annuncio in evidenza nella sezione mercatino.

3-Chi interviene in topics vari è invitato ad evitare ot non concernenti il tema, questo per non distogliere l'attenzione dall'argomento principale che potrebbe essere critico come l'organizzazione di un raduno o un ritrovo, o la richiesta di aiuto per un problema o una riparazione. Questo anche per futura consultazione lineare.

4-Un topic organizzativo meglio chiuderlo ad evento concluso: commenti e report in un secondo topic. Questo per futura consultazione se qualcuno volesse tornare in loco o riproporre la gita.

Non mi sembrano suggerimenti lesivi della libertà di espressione di chiccessia, solo dei contributi a una vita migliore sul forum.
Se sembrassero imposizioni tiranniche, bè allora meglio andare a vivere nella foresta...

Spero di aver chiarito dove vorrei arrivare... e spero che il mio sforzo possa risultare gradito.
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

andrea

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 134

Iscritto il: 08/01/2010, 13:45

Messaggio 27/03/2010, 11:12

Re: Una regolina per il mercatino... e anche per il forum tutto.

E' l'analogia della casa, con proprietari e regole a cui attenersi, che è fuorviante e, a mio dire, ridicola: sono i membri del forum che FANNO il forum, e io li lascerei liberi di far cio' che credono nel rispetto delle sole leggi dello Stato, unico regolamento davvero necessario alla convivenza civile fra le persone (quando il Legislatore non si stia facendo gli affari propri, ovviamente).

Ci sono fior di forum che funzionano alla grande senza moderatori, H4F e cb1100f.net tra quelli piu' vicini a questo, e senza norme interne che consentano a miei pari di scuotere un ditino dicendo "ciccio, se leggi il regolamento vedi che non dovresti...". Dal regolamento verranno fuori discussioni piu' ordinate e leggibili: è un vantaggio cosi' desiderabile ? scomodando Faber, dai diamanti non nasce niente.
PrecedenteProssimo

Torna a MERCATINO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value