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Grazie per la meccanicata

MessaggioInviato: 24/07/2011, 14:01
da RYAN66
Ringrazio lo staff di maccanici....supertitti, chicco, burbero, x l'amorevole assistenza prestata al mio 750, risolvendomi qualche problemino e sopratutto facendo contenta la mia sig.ra per avere un 750 autolimitato a 250 km all'ora ....ahahahahah
Grazie e.........socmel

Re: Grazie per la meccanicata

MessaggioInviato: 24/07/2011, 15:35
da Burbero

Re: Grazie per la meccanicata

MessaggioInviato: 24/07/2011, 16:10
da DAMIANO
Ma cosa avete manutenzionato???
Catene carburatori......ecc...
Vogliamo un bel reportage e sapere come e' questa CB! : Chessygrin :

Re: Grazie per la meccanicata

MessaggioInviato: 25/07/2011, 0:28
da supertitti
Heee damianuccio...abbiamo messo le mani su una frizione.....ho qualche foto domani le posto ;-)

Re: Grazie per la meccanicata

MessaggioInviato: 25/07/2011, 23:37
da Burbero
@Ryan:
ieri ti ho dato dei dati sbagliati, cioè il numero di denti di pignone e corona del K credendo che fossero uguali alla F ma non è così.
Il 750 K monta una trasmissione finale 15/36 (pignone/corona),il 750 F una 18/46.L'ho verificato leggendo meglio il manuale e ho controllato sulla mia che monta ancora i pezzi originali.
Addirittura il numero dei denti è stampigliato sulle ruote e non occorre nemmeno contarli (ma io da vero pignolo l'ho fatto per sicurezza!).
La tua da quanto dici monta invece una 18/43 perché evidentemente la corona è stata sostituita con una con 3 denti in meno.
il K originale con 15/36 ha un rapporto di trasmissione di 2,400 :1 (36 denti :15 denti = 2,400) cioè per fare compiere un giro alla corona occorrono 2,400 giri del pignone.
l' F originale con 18/46 ha un rapporto di trasmissione di 2,555 :1 (46:18 = 2,555)
la tua ...... con 18/43 ha un rapporto di trasmissione di 2,388 :1 (43:18 = 2,388)
quindi l'F ha il rapporto più corto, poi segue il K un po più lungo e poi la tua ancora più lunga.
Il 750 F a 7000 giri motore fa circa 140 Km/h col suo rapporto normale di 2,555, la tua (col suo nuovo rapporto di 2,388) dici che a 7000 giri invece segna i 160.
Se calcoliamo il rapporto tra i due rapporti e lo moltiplichiamo per la velocità dell' F standard otteniamo la velocità teorica a cui dovrebbe andare la tua sempre a 7000 giri.
2,555:2,388 =1,069 x 140= 149,79.
Quindi in teoria la tua a 7000 giri dovrebbe andare a 149,79 (non a 160) però come dicevamo, può darsi che le manchi la potenza necessaria per spingere quel rapporto così lungo e il motore in 5a non riesca a prendere tutti i suoi 9000 giri.

Se qualcuno volesse verificare che non abbia scritto castronerie mi farebbe un favore. : Smile :

Re: Grazie per la meccanicata

MessaggioInviato: 25/07/2011, 23:39
da Kiko
DAMIANO ha scritto:Ma cosa avete manutenzionato???
Catene carburatori......ecc...
Vogliamo un bel reportage e sapere come e' questa CB! : Chessygrin :

Sei invidioso perché la tua ai 250 non ci arriva. :lol: ;-)

Ottima spiegazione Ing. Carlo, per verificare mi sa che serve il Proff.

Re: Grazie per la meccanicata

MessaggioInviato: 25/07/2011, 23:58
da supertitti
:shock: ...e non dico altro !!!

Re: Grazie per la meccanicata

MessaggioInviato: 26/07/2011, 0:14
da Burbero
@ Kiko:
se ricordi ho misurato una molla frizione di Ryan, era mm.33,8, il manuale dà come limite mm.32,8 quindi per mm.1 è ancora buona.
Per sicurezza avrei dovuto misurarle tutte e non una sola e comunque sarei curioso di sapere quanto sono lunghe da nuove!

Re: Grazie per la meccanicata

MessaggioInviato: 26/07/2011, 1:08
da RYAN66
Grazie x le info Burbero, in effetti la moto di supertitty che aveva là ne aveva 46 di denti.....vedrò di trovare e provare una 46 denti. ancora grazie a tutti. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Re: Grazie per la meccanicata

MessaggioInviato: 26/07/2011, 2:16
da supertitti
Qualche foto della giorna le gradite ? 8-)

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