Problema in accensione... help me!

<<

Geps

Messaggio 31/10/2015, 13:07

Problema in accensione... help me!

Ciao a tutti,
sto restaurando un honda cb 1100 F del 83, dopo quasi un anno a cercare i pezzi (e per mia fortuna trovati) sono arrivato al fatidico momento di accenderla! : Groupwave :
Ma come nelle migliori occasioni si è presentata una grana davvero inaspettata... provo a spiegare
Provando ad accendere la moto (anche con i cavi colleghi all'auto per togliere qualsiasi dubbio sulla carica della batteria) ma non ne vuole sapere di partire; la presunta causa sembra essere il pick up di accensione, perchè sfilando le candele (nuove) ho visto che la scintilla viene fatta da 2 invece che da tutte e 4 (la coppia funzionante sono le candele 2-3).
Provando ad invertire i fili di collegamento alle bobine (per verificare che fosse lì il problema) funzionano al contrario, o meglio funzionano le candele 1-4, quindi credo che le bobine non siano.
Qualcuno si è mai ritrovato in questa situazione? Se si, avete suggerimenti?
Io sono della provincia di Arezzo, e starei cercando un proprietario di una cb, disponibile a provarmi i pick up, almeno sono sicuro che il pezzo incriminato è proprio quello... e posso mettermi in pace a spendere più di 200€ per comprarne uno nuovo.

Grazie in anticipo a tutti colori che si interesseranno a questa mia causa (spero non persa)!!!
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 31/10/2015, 22:04

Re: Problema in accensione... help me!

Controllare il pick-up non è difficile, se hai un tester lo puoi fare da te.
Sotto il fianchetto sinistro stacca il morsetto rosso a sei cavi.
Sul cavo che arriva dal pick-up misura la resistenza tra i due fili gialli (cilindri 2 e 3) e tra i due fili blu (cilindri 1 e 4).
Su ogni coppia dovresti trovare una resistenza di 530 + o - 50 Ohm.

PS nel caso fosse il pick-up ne ho uno di riserva, gli manca il morsetto del bulbo olio ma è funzionante, se ti interessa posso cedertelo.
<<

trattore

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggio 04/11/2015, 0:08

Avevo un problema simile, ma non assicuro niente :shock: :shock: .....ho sostituito le OKI con due usate, ma funzionanti ed è partita al primo colpo!!! goodluck
<<

Geps

Messaggio 05/11/2015, 19:36

Grazie per le risposte!

@Barracuda
Farò appena posso (sto cambiando casa) la prova che mi hai consigliato : Thumbup :
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 06/11/2015, 20:36

Trattore ha ragione, potrebbe essere anche una delle due OKI.
Per verificarlo basta invertirle.

Torna a DUE CHIACCHIERE AL BAR