Investimento moto d'epoca

<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 25/06/2010, 20:09

Investimento moto d'epoca

Leggevo un articolo sul Sole24Ore che analizzava il mercato delle automobili d'epoca, con modelli che hanno goduto di rivalutazioni paragonabili solo al business del narcotraffico. Quindi un mercato interessante da considerare come destinazione di investimenti rifugio (anche speculativi secondo me, ma parliamo di rifugio).

Si parla spesso dell'acquisto di moto d'epoca, un po' meno impegnative, non solo economicamente, delle automobili, facendo dei ragionamenti di tipo economico.
Ma di fatto questi pensieri si piegano alle proprie disponibilità e gusti e sono secondari ad essi: molto raramente si acquista per calcolo, ma in genere si acquista con il cuore una moto che piace, investendo delle risorse economiche che si considerano destinate ad un puro piacere personale. Poi i calcoli economici magari hanno la funzione di giustificare a noi stessi la spesa sostenuta, nel tentativo di diluire dei sensi di colpa.

Proviamo a non usare il cuore, e pensiamo con puro calcolo all'acquisto di una moto d'epoca con pure finalità di investimento.

Di cosa bisogna tener conto?

Valore di mercato del mezzo al momento dell'acquisto;
Previsioni di apprezzamento nel futuro (solo su questo di potrebbe scrivere per ore);
Eventuali spese di ripristino e convenienza sulla rivendibilità;
Rivendibilità;
Oneri manutentivi (che ci sono anche se si tiene la moto ferma, compreso tempo da dedicare);
Oneri amministrativi (passaggio ed assicurazione);
Oneri di conservazione (spazio fisico dove ricoverare il mezzo nelle condizioni adeguate);
Deterioramento;
Rischio: furto, danneggiamento.

Voi come ragionereste?
Cosa acquistereste e perchè?
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 25/06/2010, 23:44

Re: Investimento moto d'epoca

Secondo me il discorso funziona con moto di prestigio e rare degli anni 50 e 60, già meno per gli anni 70.
Fino a 15/20 anni fa si compravano a niente e ora restaurate molte valgono più di quanto si è speso.
Oggi comprarne una può essere un investimento a resa minima ma di soddisfazione, ma occorre stare attenti a non incorrere in rotture.
Per quanto riguarda le moto anni '80, al momento a mio parere non sono un investimento, perchè si comprano a relativamente poco, si rivendono non facilmente e comunque non si recupera sempre tutto quanto si è speso. Certo non sono una spesa a perdere come potrebbe essere una moto moderna.
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

trialinbici

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 566

Iscritto il: 08/02/2010, 11:23

Località: viareggio - lucca

Messaggio 26/06/2010, 7:37

Re: Investimento moto d'epoca

ti parlo con cognizione di causa, perchè ho una collezione "mutante", nel senso che compro in continuazione auto e moto d'epoca, ma solo quelle che mi piacciono, che rimetto immediatamente in vendita. questo mi consente di usare delle cose che mi piacciono, o anche solo "averle per le mani". il guadagno è inesistente se compri a prezzi normali ho anche leggermente più bassi del mercato. le rivalutazioni sono azzerate dalla manutenzione, tasse (se necessarie), riparazioni e, in italia, passaggio di proprietà e custodia (garage).

dunque l'unico buon affare lo fai quando trovi la cosiddetta "rapina", ma questo capita rarissimamente e devi considerare che prima di arrivarci tu hai fatto decine di viaggi a vuoto e di telefonate.

ecco comunque due regolette base:

1) evitare la roba da restaurare, comprarla già perfetta, meglio spendere di più subito che poco ora e tanto dopo, senza considerare le perdite di tempo

2) comprare modelli che prima tutti hanno voluto o in molti hanno avuto e che poi sono caduti nel dimenticatoio o in demolizione (esempio: golf gti 1.serie, porsche 911)

3) meglio cabriolet, per le auto e roba sportiva in generale

4) le cose rare, cioè prodotte o vendute in pochi esemplari non sono necessariamente un buon affare se sono cose che nessuno ha voluto nel passato (esempio fiat duna)
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 26/06/2010, 11:20

Re: Investimento moto d'epoca

Io ho comperato e comprerò solo quando mi capitano le occasioni , sempre che la moto sia di mio gradimento .
Minima spesa , massima resa :grin:
CB 100 euro , 3 1/2 1978 150 , 3 1/2 1981 50 , Gilera 150 300 e Gilera 98 200 , è così che si fa : Ok :
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 28/06/2010, 15:34

Re: Investimento moto d'epoca

Trial....ha gia scritto la piu parte di quello che avrei detto anch'io......l'unica differenza è che non sono ancora

tanto bendisposto a vendere tanto facilmente le cose che mi appartengono.......

Azz...mi ci affeziono ecco quello che mi penalizza !!! :roll:
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!

Torna a DUE CHIACCHIERE AL BAR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value