Minitelecamera a 11€

<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 30/01/2011, 15:59

Minitelecamera a 11€

Ho preso su ebay questa mini telecamera che mi sembra uguale ad una che avevo visto in vendita all'expo di Verona a 50€. Non so come funziona ma 11€ si possono rischiare.
( http://cgi.ebay.it/Mini-DV-DVR-Sports-V ... 255cc940a3 )
Allego una recensione scritta dal Papero che la sta testando.

Da pap.

Sono diversi mesi che si trova a pochi euro e spedizione gratuita (dalla Cina con furore) la microtelecamera MiniDV MD80 D001, io e il Bradipo le abbiamo provate e il giudizio per ora è ottimo.
Si tratta del clone plasticoso della MD80S (Sport), che ha chassis e tasti a "slitta" in alluminio, tuttavia ha un aspetto molto gradevole e sembra alquanto robusta.
Cercando su vari forum non si parla ancora di difetti congeniti sull'affidabilità e durata, per quasi 11€ si può senza dubbio rischiare.
Le informazioni sono in genere incomplete, ho quindi stilato una raccolta delle caratteristiche citate in diversi forum e negozi on-line più quelle valutate personalmente.

Link alle istruzioni in Italiano: http://it.calameo.com/read/00036134969e6717adb24

Caratteristiche:
Sensore ottico CMOS da 2 megapixel
angolo di visuale: 62 gradi
Illuminazione minima: 1Lux
Controllo automatico di guadagno audio e video
Formato video (MJPG): AVI / 16/9 a 720x480 (640x480 la MD80S) / 30fps
Formato audio (non compresso): PCM / 16bit / 22.050kHz / mono - microfono electrect incorporato
Riduzione campionamento su immagini statiche (es.: videosorveglianza)
Data e ora aggiornabili nel firmware attraverso file di testo (TAG.TXT)
Attivazione della registrazione manuale o sonora (vox) oltre i 65db di rumore
Connessione al PC: porta USB compatibile 1.1 - 2.0
Funzione webcam attraverso il programma/driver nel miniCD (in dotazione)
Memoria buffer interna di 2GB
Indispensabile una memoria esterna MicroSD - TF da 1 a 16GB (almeno classe 4)
Con 2GB di memoria: mediamente 25-30min. (20minimo) di registrazione, circa 90min. di scene statiche
Prese: MiniUSB - MicroSD
Pulsanti: Power - Mode - Rec/Stop - Reset
Spie LED: rosso - blu
Batteria interna agli ioni di litio 3,7V - 260mAH
Ricarica batt. attraverso porta USB da PC o alimentatore rete 110-240V (in dotazione)
Consumo massimo circa 120mA
Durata della batteria 80-90 min. in registrazione continua, 260 ore in stand-by
Range temperatura di funzionamento: -10°C +50°C
Percentuale di umidità: min15% - max85% RH
Riconosciuta da tutti i sistemi operativi come unità di massa senza driver specifico
Dimensioni: 55mm x 20mm x 18mm
Peso: 18g

Accessori:
Supporto a molletta ruotabile di 360°
Cerniera orientabile magnetica/parete per supporto a molletta
Supporto inclinabile per fissaggio a parete
Custodia siliconica antiurto (preservativo)
Laccetto collo con clip
Caricabatterie da rete 110-240V con indicatori a LED
Cavetto MiniUSB - USB
MiniCD driver
Manuale (anche in inglese sgangherato)

Pregi:
Incredibile rapporto qualità prezzo
Immagine migliore di molte concorrenti più blasonate e costose
Semplice da usare
Fuoco fisso verso infinito e ancora ottimo a 50cm dall'obiettivo
Ottima velocità di adattamento all'intensità alla luce, teme poco il controluce
Qualità audio più che sufficiente
Peso e dimensioni record

Difetti:
Nessun sistema di puntamento e di stabilizzazione dell'immagine
Assolutamente non impermeabile, evitare pioggia e forte umidità
Angolo visuale un po' stretto
Non registra se collegata all'alimentazione rete o PC (in ricarica sul PC può funzionare solo come webcam)
Pulsanti troppo piccoli per premerli con i guanti, il reset raggiungibile con uno spillo o fil di ferro fino.
Microfono troppo esposto al rumore del vento
Compressione microfonica in certe occasioni eccessiva e troppo veloce (attack time basso)
Il sistema di riduzione campionamento delle immagini statiche non è disinseribile e si auto-attiva in troppe occasioni
Perni di incastro dei supporti delicatissimi, sfilando la telecamera si spezzano facilmente

Note:
I negozi in rete che vendono l'MD80 (clone) sono parecchi, ognuno però fornisce caratteristiche differenti che possono generare confusione.
Tra queste:
1) Memoria massima 8GB; a questo punto meglio non tentare la fortuna con la 16GB, tanto difficilmente torna utile.
2) La batteria e data per 2 ore di registrazione continua, ma di media non supera 1 ora e mezza perché sotto una certa soglia di tensione, anche se ancora sufficiente, per sicurezza il video viene salvato in automatico nella memoria esterna e la telecamera disattivata. Cmq ho letto di casi in cui è durata quasi 2 ore e mezza.
3) Gli accessori, spesso chiamati "omaggi", possono essere differenti: caricabatteria da accendisigari, velcro di fissaggio, ecc... Quelli sopra elencati sono i più comuni (foto 1), l'accendino non è compreso. :-D

Approfondimenti:
E' inutile utilizzare memorie di oltre 4GB se si intende registrare con un solo ciclo di carica della batteria. L'unico vantaggio con 8GB e oltre è di poter registrare, previa ricarica, più video sulla stessa memoria.
Dai primi test sembra che l'attivazione di ripresa statica (scena fissa) dipenda dalla non rilevazione del movimento nella fascia blu (forse ultravioletto) dello spettro luminoso, comportando la riduzione di registrazione a 1 frame ogni 4. Questo si verifica sia con luce solare piuttosto bassa, sia con la maggior parte delle luci artificiali anche in caso di riprese non statiche. La causa quindi è la poca intensità di quella zona dello spettro. In questi casi la registrazione ha evidenti scatti, ma la durata di registrazione a parità di memoria è circa 4 volte superiore.
Per fare un esempio, di giorno con cielo nuvoloso registra ancora normalmente, entrando in una galleria illuminata registra a scatti.
Nelle informazioni sul video i frame risultano sempre intorno ai 30 per secondo (foto 2), saranno infatti riprodotte delle copie per mantenere la sincronia con l'audio.
Anche nelle riprese con luce più che sufficiente ogni tanto perde 1 frame ogni 10 o 20, ma è abbastanza trascurabile soprattutto considerato il prezzo.

Il video può essere caricato, tagliato in qualsiasi punto (sono solo key-frame) ed elaborato direttamente su Virtualdub, storico programma gratuito tra i più flessibili, facilitando la post produzione con l'applicazione di filtri anche specifici (es.: http://www.aircommandrockets.com/md80clone.htm ) e usufruendo dei migliori codec audio e video di terze parti.

La data e l'ora possono anche essere eliminate definitivamente tramite modifica del firmware, operazione sempre un po' rischiosa, chi è interessato può trovare facilmente tutte le informazioni e i file necessari in rete.

Esistono in commercio delle lenti grandangolo universali per cellulari e microtelecamere, il prezzo si aggira intorno ai 20€, dai video di confronto che ho visto può valerne davvero la pena.

Si trovano moltissimi filamti su Youtube fatti con la MD80, ma essendo compressi posto qualche fermo immagine (CB900 - GPZ1000RX, foto 3 e 4) per comprendere meglio la qualità delle riprese, sempre tenendo presente che la telecamera era provvisoriamente fissata ai giubbotti e le immagini sono un po' mosse.
Allegati
Foto 1.jpg
Foto 1
Foto 2.jpg
Foto 2
CB900F.jpg
Cruscotto Bol d'Or
GPZ1000RX.jpg
Cruscotto GPZ
<<

Kiko

Master
Master

Messaggio 31/01/2011, 0:00

Re: Minitelecamera a 11€

Anche io ne cercavo una, e questa mi sembra una buona occasione.
Se qualcun'altro la vuole facciamo l'ordine assieme
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 01/02/2011, 16:51

Questo è un sito gattofilo :lol: quindi eccovi un breve filmato registrato con la minicamera fissata su un'auto telecomandata.
Il filmato è stato compresso per inserirlo in youtube, la qualità è in realtà migliore.

http://www.youtube.com/watch?v=lYrMdkfz47o
<<

clodomorini

Master
Master

Messaggio 01/02/2011, 16:56

Una spesa di 11 euro me la posso permettere , se si fà un gruppo d'acquisto ci stò : Ok :
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

supertitti

Master Platinum
Master Platinum

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 01/02/2011, 17:39

Va bene aderisco anche io al gruppo d'acquisto....siamo a 5/6unità chi fa l'ordine ?
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 01/02/2011, 17:55

Io la ho già presa, nel primo post c'è il link ebay, ne hanno ancora 10. Si paga con Pay-pall.
<<

clodomorini

Master
Master

Messaggio 01/02/2011, 18:32

Io non ho Pay Pall : Sorry! :
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

Kiko

Master
Master

Messaggio 02/02/2011, 0:19

No paypal no ordine!!
Titti sei rimasto solo te : Ok :
<<

supertitti

Master Platinum
Master Platinum

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 02/02/2011, 1:41

Va bene ...ricapotoliamo....quante ne compro ?

1) io

1) Chicco

1) Clodo

1) mauro

poi ?
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Triodo

Istruttore
Istruttore

Messaggio 02/02/2011, 2:24

e che ...so' fijio de la lupa?........una anche x me' grassie..... : Chessygrin :
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Prossimo

Torna a DUE CHIACCHIERE AL BAR