Probblema al cerchio posteriore

<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 05/03/2010, 16:33

Re: Probblema al cerchio posteriore

GustaV ha scritto:
Burbero ha scritto:Le gomme non tubeless si sgonfiavano di botto se si rompeva la camera perchè non c'era nessuna tenuta tra pneumatico e cerchio e tra cerchio e raggi.
Nel tubeless che "non tiene"la tenuta non è perfetta ma al 90% c'è quindi forse in caso di rottura della camera "aggiunta"potrebbe non esserci lo stesso sgonfiaggio rapido. :?: :?:


Se metti la camera d'aria nel tubeless, devi staccare la valvola dal cerchio, in modo da lasciare un buco nel quale inserire la valvola della camera d'aria, così che fuoriesca.
Se la camera d'aria si rompe, l'aria passa tra camera, gomma e cerchio ed esce rapidamente dal buco del cerchio, che non è più a tenuta con la valvola. Inoltre la camera d'aria che si sgonfia tende a far rientrare la valvola dentro il cerchio, aprendo ancora di più il buco.
Capito il problema?


Cavolo è vero avevo dimenticato il foro della valvola!!
Quello non fa tenuta, però la valvola non può rientrare perchè all'esterno c'è sempre una ghiera avvitata, e se non è lasciata lenta tira la camera contro al cerchio e forse aiuta a fare un po di tenuta in caso di scoppio.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 05/03/2010, 17:00

Re: Probblema al cerchio posteriore

Burbero ha scritto:Cavolo è vero avevo dimenticato il foro della valvola!!
Quello non fa tenuta, però la valvola non può rientrare perchè all'esterno c'è sempre una ghiera avvitata, e se non è lasciata lenta tira la camera contro al cerchio e forse aiuta a fare un po di tenuta in caso di scoppio.


Si hai ragione, ma ti assicuro che se la camera d'aria di squarcia (non è così difficile), l'aria esce da quel buco in pochi secondi. Anche perchè, come ha spiegato Clodo, è opportuno allargarla e smussarne i bordi altrimenti spacca la valvola. Quindi si tratta anche di una modifica del cerchio non reversibile.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 05/03/2010, 17:59

Re: Probblema al cerchio posteriore

Comunque sui cerchi non tubeless io monto sempre camere d' aria spessorate , sono spesse il doppio del normale ;-)
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 05/03/2010, 18:21

Re: Probblema al cerchio posteriore

clodomorini ha scritto:Comunque sui cerchi non tubeless io monto sempre camere d' aria spessorate , sono spesse il doppio del normale ;-)


Ottimo. Così sono meno propense a squarciarsi.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 05/03/2010, 20:04

Re: Probblema al cerchio posteriore

E a deteriorasi con il tempo , le screpolature sono la prima causa delle forature ;-)
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 05/03/2010, 20:27

Re: Probblema al cerchio posteriore

Eccomi qua'....paura passata.
Allora come tutti voi avevate predetto,sul borbo del mio cerchio si e' formato una patina di ossido.
E' bastato spazzolare il cerchio pulire bene e sigillare il bordo della gomma con del sigillante,il quale fornisce un'aderenza al 100% con il cerchio di alluminio nel caso non sia perfetto.
Ora e' tutto ok...ma mi chiedo,perche' cavolo l'anno scorso quando ho cambiato le gomme non ha fatto questa procedura????? : WallBash :
Bhe,dai per fortuna non era il cerchio.........
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 05/03/2010, 21:32

Re: Probblema al cerchio posteriore

tutto bene quel che finisce bene... : Thumbup :
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 06/03/2010, 1:57

Re: Probblema al cerchio posteriore

DAMIANO ha scritto:Eccomi qua'....paura passata.
Allora come tutti voi avevate predetto,sul borbo del mio cerchio si e' formato una patina di ossido.
E' bastato spazzolare il cerchio pulire bene e sigillare il bordo della gomma con del sigillante,il quale fornisce un'aderenza al 100% con il cerchio di alluminio nel caso non sia perfetto.
Ora e' tutto ok...ma mi chiedo,perche' cavolo l'anno scorso quando ho cambiato le gomme non ha fatto questa procedura????? : WallBash :
Bhe,dai per fortuna non era il cerchio.........


Forse ha lasciato dei residui della gomma precedente che facendo un po di spessore facevano difetto.
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 07/03/2010, 1:36

Re: Probblema al cerchio posteriore

Visto...che tutti mi hanno sconsigliato di mettere la camera d'aria....haimè dovrò smontare tutto e ripulire per bene...... : Sad :
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
Precedente

Torna a Discussioni varie sulle Boldor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value