Dubbio bulloni che fissano raccordo olio

<<

decibel

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 139

Iscritto il: 04/05/2014, 23:15

Località: Palestrina (rm)

Messaggio 05/05/2014, 23:02

Dubbio bulloni che fissano raccordo olio

Ciao mi chiamo giancarlo sono nuovo del forum un saluto prima di tutto a tutti sono in possesso da poco piu ' di un mese di una honda cb 750 k 1982 ho smontato tutto per pulite lucidare insomma piccolo restauro conservativo sono quasi alla fine dell'opera pero ' ho un piccolo dubbio vi spiego cosa
Guardando il motore dalla parte dx tra il terzo carburatore e il quarto partendo da sx numero 1 c'e' il tubo di raccordo che collega il basamento motore e la testa dove sono i due alberi a cams questo dovrebbe servire a trasferire l'olio dal banco motore fino alla lubrificazione delle cams il mio dubbio e' quello dei due bulloni che bloccano questo raccordo nel rimontaggio mi sono accorto che un bullone ha un foro al suo lato per il passaggio dell'olio piu' piccolo dell 'altro quale va nella parte inferiore e quale va sulla testa visto che parliamo di lubrificazione non vorrei provocare qualche danno importante sul motore questo raccordo lo dovrebbe montare anche la cb 900 o 750 f gradirei se qualcuno potrebbe controllare sulla propria moto se non si conosce questo particolare
Per il momento un grazie di cuore a tutti a presto
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 06/05/2014, 1:12

Re: Dubbio bulloni che fissano raccordo olio

Ciao e benvenuto sul forum.
Il bullone con il foro più grosso va sulla testata.
<<

decibel

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 139

Iscritto il: 04/05/2014, 23:15

Località: Palestrina (rm)

Messaggio 06/05/2014, 1:23

Re: Dubbio bulloni che fissano raccordo olio

Grazie mille io gia' avevo fatto un ragionamento sbagliato pensavo di mettere il grande sotto e il piccolo sopra per logica ma perche' sono diversi secondo te come fai a saperlo ti e' capitato lo stesso problemino
Grazie lo sapevo che qui risolvevo
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 06/05/2014, 1:30

Re: Dubbio bulloni che fissano raccordo olio

Io non so spiegartelo ma ciò che ti ha detto il Barracuda è attendibilissimo perchè ha appena sbudellato

il suo motore e di sicuro ha notato anche lui che andava sopra goodluck ;-)
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 06/05/2014, 1:50

Re: Dubbio bulloni che fissano raccordo olio

Come dice Tiziano ho rimontato il motore da poco e mi sono posto la stessa domanda.
I manuali di officina del 7 e 1/2 e del 900 precisano che il bullone con il foro più grande va sulla testa.

Non ho capito il motivo di questa cosa perchè secondo me la quantità di olio che arriva alla testa è determinata dal diametro del foro piccolo indipendentemente dal fatto che sia in alto o in basso ed è sempre la stessa.
Quello che varia è invece la pressione nel tubo. Con il foro piccolo in basso la pressione nel tubo è minore.
Se il foro piccolo viene messo in alto l'olio viene spruzzato nella testa con pressione maggiore.
<<

decibel

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 139

Iscritto il: 04/05/2014, 23:15

Località: Palestrina (rm)

Messaggio 06/05/2014, 7:40

Re: Dubbio bulloni che fissano raccordo olio

Infatti quello che io ho pensato in primo momento era quello di mettere il foro grande verso il basso e il piccolo in testa in modo da dare piu' pressione al tubo pero' se il manuale dice il contrario evidentemente non serve che arrivi con pressione giusto
Grazie comunque della risposta mi sono levato un peso importante dove posso scaricarmi il manuale d'officina mi piacerebbe averlo
Mitico barracuda
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 06/05/2014, 10:12

Re: Dubbio bulloni che fissano raccordo olio

Il manuale di officina e le part-list li trovi nella sezione download.
<<

decibel

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 139

Iscritto il: 04/05/2014, 23:15

Località: Palestrina (rm)

Messaggio 06/05/2014, 22:01

Re: Dubbio bulloni che fissano raccordo olio

Ok molte grazie ho scaricato i vari file sono riuscito anche a vedere nella sezione lubrificazione il circuito dell'olio ma del mio particolare non riesco a leggere dove dice dei due bulloni come vanno non per sfiducia mi piacerebbe saper interpretare magari il manuale ma si vede da qualche parte il particolare
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 06/05/2014, 22:41

Re: Dubbio bulloni che fissano raccordo olio

Nel manuale del 7 e 1/2 nel capitolo 6 (Cylinder Head Valve) devi andare alla fine di pagina 6-19.
<<

decibel

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 139

Iscritto il: 04/05/2014, 23:15

Località: Palestrina (rm)

Messaggio 06/05/2014, 23:17

Re: Dubbio bulloni che fissano raccordo olio

Ok poi li scarico tutti e li rilego tando per averli a portata di mano quando smonto una moto seleziono tutto difficilmente devo ricorrere al manuale mi ricordo tutto a memoria considera che la mia cb 750 l 'ho messa con mezza giornata sul cavalletto centrale telaio spoglio e ho iniziato il rimontaggio con lucidature pulizia sostituzioni di parti rovinate ecc ecc solo quei due bulloni mi sono sfuggiti spero di farcela per meta' mese a farmi un bel giro tutto il giorno fuori
Grazie ancora sono molto soddisfatto di questo forum di aver trovato persone competenti da poter scambiare due chiacchiere

Torna a Discussioni varie sulle Boldor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value