Una Amara Sorpresa...........

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clodomorini

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Messaggio 06/05/2010, 19:07

Re: Una Amara Sorpresa...........

niki ha scritto:Si bravo, così se ha le valvole piegate o i pistoni rovinati fa il doppio del danno...

No no, apri che è meglio.

Secondo me. O almeno, io aprirei.


Mica lo fai girare mezz' ora , e comunque se qualcosa si è piegato quando si è rotta la catena ulteriori danni non ne fai ;-)
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DAMIANO

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Messaggio 06/05/2010, 19:37

Re: Una Amara Sorpresa...........

Farlo girare o no',non penso sia quello il probblema!
Il probblema e' il danno,se uno compra un motore e gli viene venduto per funzionante deve essere funzionante.......non con la distribuzione rotta!
Altro discorso e' se il motore viene venduto come non funzionante,allora in quel caso si possono trovare sorprese.
Da come la vedo io,penso che Tiziano cercasse un motore usato ma funzionante.................. : WallBash :
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GustaV

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Messaggio 06/05/2010, 21:21

Re: Una Amara Sorpresa...........

Io eseguirei una prova di compressione.
Se la prova di compressione da esito accettabile, vuol dire che non ci sono danni a valvole e pistoni. Così si può evitare di aprire la testa. Diversamente, bisogna aprire.
Con stima ed Amicizia,
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Kiko

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Messaggio 06/05/2010, 22:09

Re: Una Amara Sorpresa...........

Lo strumento per provare la compressione lo vendono i Polacchi per, mi pare 23€
Speriamo vada tutto bene, altrimenti preparatevi che abbiamo trovato il motore per fare un piccolo corso.
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barracuda

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Messaggio 06/05/2010, 22:19

Re: Una Amara Sorpresa...........

Per misurare la compressione con lo strumento bisogna montare una catena nuova e far girare il motore con il motorino di avviamento.
Mi pare che soffiare dal foro candela dopo avere tolto gli alberi a camme, come mi accennava oggi Tiziano, sia una prova altrettanto significativa e più semplice da fare.
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Burbero

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Messaggio 08/05/2010, 10:42

Re: Una Amara Sorpresa...........

Un metodo per provare la tenuta delle valvole potrebbe essere anche questo.
Con gli alberi a camme smonati quindi tutte le valvole chiuse, si inclina il motore all'indietro in modo da avere i condotti di scarico verticali.Si riempono di benzina i condotti e si sta a quardare cosa fanno i vari livelli.Se nessuno cala è un buon segno.A questo punto si può anche provare a soffiare aria in camera di scoppio per vedere se si vedono salire bollicine.
Naturalmente si ripete il tutto, col motore inclinato in avanti, per il lato aspirazione.
Un metodo simile ma rovesciato(benzina in camera di scoppio e aria nel condotto)è indicato nel manuale d'officina Ducati anni 70 per verificare la tenuta delle valvole dopo la smerigliatura.
Allegati
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supertitti

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Messaggio 09/05/2010, 0:06

Re: Una Amara Sorpresa...........

Burbero ha scritto:Un metodo per provare la tenuta delle valvole potrebbe essere anche questo.
Con gli alberi a camme smonati quindi tutte le valvole chiuse, si inclina il motore all'indietro in modo da avere i condotti di scarico verticali.Si riempono di benzina i condotti e si sta a quardare cosa fanno i vari livelli.Se nessuno cala è un buon segno.A questo punto si può anche provare a soffiare aria in camera di scoppio per vedere se si vedono salire bollicine.
Naturalmente si ripete il tutto, col motore inclinato in avanti, per il lato aspirazione.
Un metodo simile ma rovesciato(benzina in camera di scoppio e aria nel condotto)è indicato nel manuale d'officina Ducati anni 70 per verificare la tenuta delle valvole dopo la smerigliatura.



OK Proverò anche questa...... ma prima provo a fare la prova che mi ha scritto di fare er Papero..........


Pap scrive :

La prima cosa è controllare il gioco valvole, poi si potrebbe tentare questo test qui: togliere gli alberi a cams in modo che le valvole risultino tutte chiuse, inserire ermeticamente un tubo nel foro candela, provare a soffiare (magari con un compressore) e aspirare (anche a bocca) nel tubo per vedere se c'è un minimo di tenuta. Se la pressione esce "palesemente" da un condotto di scarico o aspirazione, o aspirando non si percepisce una discreta resistenza, nei relativi cilindri le valvole non hanno tenuta, quindi sono piegate.
Si può fare anche senza smontare le cams, ma vanno ruotate in modo da non premere sulle valvole dei cilindri che vengono testati; per ridurre il volume ed avere una migliore percezione, é preferibile anche che i cilindri sotto test abbiano i pistoni intorno al punto morto superiore.
Nel caso "assurdo" che non si riscontrino problemi di tenuta, si può tentare solo il cambio di catena e probabilmente tendicatena, dopo attenta analisi anche dello stato del pattino che per la sostituzione richiede cmq lo smontaggio della testata (poi ne riparliamo). ;-)
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