Greatest ever motorcycles_Honda cb

<<

MokuMoku

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 34

Iscritto il: 13/01/2010, 22:59

Località: rosà (VI)

Messaggio 30/05/2010, 14:22

Greatest ever motorcycles_Honda cb

<<

mauro

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1479

Iscritto il: 07/01/2010, 21:43

Località: Carpi

Messaggio 30/05/2010, 18:31

Re: Greatest ever motorcycles_Honda cb

Un piccolo pezzo di storia
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 30/05/2010, 20:56

Re: Greatest ever motorcycles_Honda cb

Ciao Daniele ben tornato tra noi.....per caso hai comprato una Four di recente ?
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 30/05/2010, 23:19

Re: Greatest ever motorcycles_Honda cb

Domani provo il bicchiere sulla sella nelle mie moto per vedere cosa fa.
Sarebbe interessante sapere cosa dice al riguardo, io sono negato nelle traduzioni. : WallBash :
<<

andrea

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 134

Iscritto il: 08/01/2010, 13:45

Messaggio 31/05/2010, 1:25

Re: Greatest ever motorcycles_Honda cb

Parola per parola, solo in qualche passo mi son preso delle liberta':

- La nostra terza moto piu' [...] mai costruita è la Honda CB750.
- Questa era la moto numero uno ai suoi tempi.
- La CB750 è stata la prima vera superbike al mondo: usci' nel 1969 e rase al suolo tutto il resto.
- Un piccolo passo di un uomo, un passo gigante per il genere umano.
- Il 1969 era l'anno del primo atterraggio sulla luna, la Honda CB750 usci' lo stesso anno e il paragone calza abbastanza, perche' era anni luce avanti rispetto alla concorrenza.
- La competizione era con le moto inglesi, in particolare la Bonneville, ma esse sembravano antiquate rispetto alla CB750 dell'era spaziale.
- Quando avevo 21 anni andai da una concessionaria. Furono cosi' gentili da farmi provare una Honda 750, la portai per le strade di Hollywood alla media di 100 miglia all'ora, deciso a non correre, e quando tornai dalla concessionaria la prima cosa che chiesi fu: "come posso comprarne una ? chi devo uccidere per averla ?".
- Era una moto da 0 a 60 in 6,5 secondi, con una qualita' ingegneristica tale da poter arrivare a 100.000 miglia di percorrenza senza problemi, era la prima volta che una moto si dimostrava cosi' duratura ed affidabile.
- Era una moto di produzione che superava virtualmente ogni cosa prodotta prima, e cambio' in generale il modo in cui veniva visto il mondo delle moto.
- Lo stato dell'arte ingegneristico includeva il primo freno a disco su una moto di produzione: estremamente affidabile, la CB750 poteva frenare molto prima delle sue rivali, e su tutto questo spiccava il rivoluzionario motore quattro cilindri in linea.
- Quattro cilindri come le Ferrari, allora ne erano dotate moto estremamente costose, in produzione limitata, difficili da ottenere, e improvvisamente la Honda se ne viene fuori con questo, e quei freni, voglio dire, quei freni erano per aeroplani: persino molte macchine americane non avevano freni di quel tipo a quel tempo.
- Questa è la mia Honda CB750 del 1970, ce l'ho da molti molti anni ormai, la sto per accendere per voi e voglio che la ascoltiate chiudendo gli occhi, e immaginiate sia una Ferrari:

VROOOOM VROOOOM

- Anche adesso, molte delle moto che vedete sulle strade sono quattro cilindri in linea, proprio come la CB750, 34 anni dopo.
- Il motore quattro cilindri in lina è la vera gloria: i suoi pistoni sono azionati alternativamente, in questo modo si controbilanciano uno con l'altro, questo riduce le vibrazioni e genera una potenza stabile anche agli alti regimi
- Uno dei test che i venditori...mostravano, era che posizionando un bicchiere d'acqua sula sella, e alzando i giri del motore, il bicchiere sarebbe rimasto fermo: casualmente ho un bicchiere d'acqua giusto qui dietro di me, proviamo il test. Rimane fermo!, non pensavo davvero fosse cosi' equilibrata, direi che il test funziona.
- La CB750 fa in modo che non si debba soffrire per andare veloce: prima di lei se volevi andare veloce avresti dovuto avere a che fare con vibrazioni, con inaffidabilita', con perdite d'olio, con moto che non frenavano bene, perdevano pezzi: la CB750 invece rende tutto molto semplice.
- Purtroppo queste splendide performace e affidabilita' hanno uno svantaggio: la CB750 è a dire il vero un po' noiosa, perche' è troppo regolare e fa tutto un po' troppo bene. Penso che (cio' che contraddistigue) le moto italiane e inglesi sia l'emozione, vale anche per le Harley, questa Honda invece non dava emozione, era una moto piu' "clinical", veloce, ottimi freni, faceva le curve, bella a vedersi, ma era un po' noiosa.
- Le ottime performance e affidabilita' della CB750 le regalano una guida noiosa, e per questo ha solo il terzo posto nella nostra classifica.
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 31/05/2010, 1:41

Re: Greatest ever motorcycles_Honda cb

Bè......devo ammettere che sono un po orgoglioso di averne una pure io...nonostante continui a dire che preferisco le Boldor... ;-)

Bravo Andreuccio.....sei il nostro Vero e Unico "Official English Translator" : Chessygrin :
Allegati
a1 - Copia.jpg
La mia 750 four......stasera la vedo un po piu bella ...chissà perchè
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

mauro

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1479

Iscritto il: 07/01/2010, 21:43

Località: Carpi

Messaggio 31/05/2010, 10:16

Re: Greatest ever motorcycles_Honda cb

Finalmente con leva frizione nuova.
Il tuo modello era con i 4 in uno o devi cercare le 4 marmitte?
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 31/05/2010, 22:34

Re: Greatest ever motorcycles_Honda cb

La Super Sport....è nata col 4 in uno....Chiamato " Sigarone " e quella montata è la Originale Honda : Chessygrin :
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 01/06/2010, 1:44

Re: Greatest ever motorcycles_Honda cb

Grazie Andrea, non speravo a così tanto ma visto il contenuto è stato un piacere : Thumbup :
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 01/06/2010, 19:53

Re: Greatest ever motorcycles_Honda cb

Ho fatto la prova, ho messo un bicchiere pieno sulla sella e ho acceso il motore ma..........
Accidenti, oltre a benzina e olio, si è bevuta anche quello. :lol:
Prossimo

Torna a Discussioni varie sulle Boldor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value