Splice

<<

Triodo

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 820

Iscritto il: 06/01/2010, 0:18

Località: Las Palmas de Gran Canaria

Messaggio 30/11/2010, 13:07

Splice

SPLICE


Immagine
Titolo originale: Splice
Nazione: CDN, FRA, USA
Lingua: Italiano Francese
Anno: 2009
Genere: Fantascienza, Horror, Thriller
Durata: 104 min
Regia: Vincenzo Natali
Cast: Adrien Brody, Sarah Polley, David Hewlett, Brandon McGibbon, Abigail Chu, Delphine Chanéac, Amanda Brugel, Stephanie Baird
Sceneggiatura: Vincenzo Natali, Antoinette Terry Bryant, Doug Taylor
Montaggio: Michele Conroy
Formato: Colore 1.85 : 1
Musiche: Cyrille Aufort
Fotografia: Tetsuo Nagata
Scenografia: Todd Cherniawsky
Produzione: Gaumont, Copper Heart Entertainment, Splice (Copperheart)
Distribuzione: Videa-CDE

IMDB rating: IMDB: Splice (2009) [ 6.2 / 10 ] su 17.802


Trama -Protagonisti del film Splice sono Clive (Adrien Brody) ed Elsa (Sarah Polley) sono due giovani e ambiziosi scienziati. Segretamente decidono di mescolare DNA umano e animale: il risultato è qualcosa di straordinario, un ibrido, una chimera chiamata DREN; dopo poco tempo quella che sembrava essere una scoperta in grado di rivoluzionare il mondo della scienza si rivelerà il più grande errore mai commesso. Il film è prodotto da Guillermo Del Toro e segna il ritorno alla regia di Vincenzo Natali autore di The Cube..

- Recensione - : Che i personaggi interpretati da Sarah Polley e Adrien Brody in Splice si chiamino Elsa e Colin, come l’Elsa Lanchester e il Colin Clive protagonisti de La moglie di Frankenstein, non è certamente causale. Ma non bisogna commettere, per questo, la leggerezza di considerare il nuovo film di Vincenzo Natali semplicemente come l’equivalente contemporaneo delle derivazioni cinematografiche di Mary Shelley, con le più avanzate teorie e pratiche sulla ricerca genetica a sostituire la scienza di allora.

Perché Splice non è un film su una coppia di ricercatori che gioca a fare Dio, o suoi rischi della manipolazione del DNA, o sulle difficoltà di gestione di una creazione azzardata: piuttosto, inserendosi in un filone che comprende titoli come Rosemary’s Baby o Alien – per citare i due più universalmente noti – Splice ha al centro della sua riflessione il ruolo della maternità, del trauma che rappresenta, delle sue conseguenze e delle sue (ir)responsabilità. E, grazie al complesso e sessualizzato rapporto che la creatura Dren ha con suo “padre” Colin, anche di paternità e ruolo genitoriale in senso ampio.

Attraverso una costruzione formale e narrativa che riesce ad alternare echi vagamente cronenberghiani con momenti più vicini ad un cinema di genere meno autoriale, quasi scanzonato, Natali riesce nel tentativo di strutturare un film che non dimentica mai la necessità di rispettare gli obblighi impliciti nell’abbracciare le convenzioni della fantascienza e dell’orrore e che al tempo stesso porta esplicitamente avanti il discorso tematico e filosofico che gli sta realmente a cuore.
Creatura atroce e sublime al tempo stesso, Dren non è tanto la rappresentazione di una figlia surrogata quanto la traduzione concreta e degenertata dei desideri, delle ansie, delle pulsioni e delle repulsioni presenti nel conscio e nell’inconscio dei genitori. Dove l’aspetto sessuale – che riguarderà Colin e in maniera ancor più drastica e decisiva Elsa – è chiaramente metaforico di forme di possesso e desiderio ben più complesse ed interiori.

Ed in un finale che narrativamente è infarcito di risvolti inquietanti e disturbanti, Splice nasconde anche una testarda e determinata tensione che è liberatoria e positiva nel suo accettare e superare le paure che la protagonista si porta appresso per via dei suoi traumi passati.

---

Dell’ex disegnatore di storyboard Vincenzo Natali, autore nel 2002 del fanta-spionistico "Cypher", sentimmo parlare soprattutto cinque anni prima per quel "Cube-Il cubo" che, realizzato a basso costo e costruito su un ristretto gruppo di persone rinchiuse in una misteriosa stanza-prigione, finì per trasformarsi in un piccolo cult, tanto da generare anche un paio di sequel rispettivamente firmati da Andrzej Sekula ed Ernie Barbarash.
Sotto la produzione esecutiva del messicano Guillermo del Toro, cui dobbiamo i due "Hellboy", Natali torna dietro la macchina da presa con una vicenda che fonde genetica e affetti umani ponendo il premio Oscar Adrien Brody ("Il pianista") e Sarah Polley ("La vita segreta delle parole") nei panni dei due scienziati Clive ed Elsa, sentimentalmente legati e che s’imbarcano in un innovativo esperimento basato sul miscuglio del DNA umano con quello animale, ottenendo una creatura dalle fattezze femminili presto denominata Dren.
Creatura che, interpretata dalla prevalentemente televisiva Delphine Chanéac, i due protagonisti – i cui nomi vogliono essere un chiaro omaggio ai Colin Clive ed Elsa Lanchaster del classico "La moglie di Frankenstein" – decidono di crescere come una vera e propria figlia, fino ad inimmaginabili risvolti.
Ma sono proprio questi ultimi, posti nel quarto d’ora finale di una visione complessiva che sembra riallacciarsi in parte ad "Alien" e in parte a "Specie mortale", a spingerci ad interrogarci sulla loro effettiva utilità, soprattutto se teniamo conto del fatto che l’operazione aveva intrapreso un percorso che sembrava tenersi opportunamente distante dai cliché tipici dell’horror puro.
Il risultato finale, quindi, decisamente poco originale in fatto di idee, appare ai nostri occhi nelle vesti di fanta-prodotto costruito in maniera efficace sull’attesa, ma che sembra prestare poca attenzione proprio ad elementi e situazioni che ne avrebbero di certo meritata di più (si pensi alla scoperta del sesso da parte di Dren), tanto da sminuire perfino la prova dei bravi Brody e Polley e da interrompersi nel momento in cui comincia ad essere presente l’azione.
Sono allora soltanto i curatissimi effetti speciali a salvarsi in quella che possiamo tranquillamente considerare un’occasione sprecata, ma che ci lascia comunque confidare in una prossima prova del non disprezzabile Natali.

La frase: "Si tratta di qualcosa di assolutamente unico al mondo".
[/size]


Immagine




Immagine Immagine Immagine

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di Triodo il 02/07/2013, 12:50, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 02/12/2010, 21:44

Re: Splice

Intanto ho visto questo, Mi ha ricordato La Mosca.
La prima parte è un po noiosa ma nel complesso si vede volentieri. : Ok :

Se volete vi racconto come va a finire : Chessygrin :

Torna a Cinema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value