Messaggio 30/11/2010, 13:30

Amabili Resti

    Amabili resti

    Immagine


    Titolo originale: The Lovely Bones
    Genere: Thriller, Drammatico, Fantastico
    Nazione: U.S.A., Regno Unito, Nuova Zelanda
    Anno: 2009
    Durata: 139 min.
    Regia: Peter Jackson

    Cast:
    Ruth: Carolyn Dando
    Jack Salmon: Mark Wahlberg
    Len Fenerman: Michael Imperioli
    Holly: Nikki SooHoo
    Abigail Salmon: Rachel Weisz
    Ray Singh: Reece Ritchie
    Lindsey Salmon: Rose McIver
    Susie: Saoirse Ronan
    George Harvey: Stanley Tucci
    Nonna Lynn: Susan Sarandon



    Tratto dal romanzo di Alice Sebold. 1973: Susie Salmon, 14 anni, viene violentata e uccisa brutalmente da un balordo, George Harvey. Poco dopo l'omicidio, Susie giunge in Paradiso, dove ha la possibilità di seguire le vite della famiglia, degli amici e del suo assassino. Intrappolata in una dimensione onirica fra cielo e terra, Susie si ritrova a dover scegliere fra la sete di vendetta e il desiderio di vedere guarire i suoi cari.






    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    "Amabili resti" è un ibrido perfettamente riuscito tra il thriller e il cinema fantastico, equilibrato e ottimamente recitato da uno Stanley Tucci in stato di grazia, inquietante e terribilmente "ordinario" assassino di bambine, agghiacciante insospettabile macchina di morte che non conosce colpa, ripensamento, dubbio o morale ma solo il cieco e insopprimibile desiderio di appagare i suoi istinti. Saoirse Ronan è altrettanto brava, Susan Sarandon nel ruolo della nonna bevitrice è spassosa senza cadere mai nella parodia o nell'eccesso, Wahlberg e la Weisz intensi e misurati.

    Le aperture visive sono a tratti davvero grandiose, potentemente intrise di bellezza e di poesia, complici anche le musiche di Brian Eno. In questo senso, "Amabili resti" è la prova che il digitale, se usato con gusto da persone dotate di talento, ispirazione e coerenza artistica, può davvero essere frontiera espressiva, nella fotografia come nel cinema
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine