Pagina 1 di 1

Camilleri

MessaggioInviato: 24/12/2010, 14:51
da Triodo
Immagine

IL NIPOTE DEL NEGUS

Autore Camilleri Andrea
Dati: 2010, 277 p.
Editore Sellerio Editore Palermo (collana La memoria)


Descrizione

Eja, Eja, Alalà! Fu già tempo in cui si andava in camicia nera; si cantavano inni.
Quando la menzogna si accasa nella storia, sono gli atti di fede, e i manganelli, che fanno la verità.
Ci volevano, a Vigàta, le furberie e le mattacchiate di uno scavezzacollo principe di colore, la selvatica estrosità e il talento per gli affari di un diciannovenne ben arnesato e sessualmente senza briglie, la spudoratezza e l'inclinazione astuta di un nipote del Negus, i puntigli principeschi di uno studentello straniero senza letto e senza tetto, che allettava gli occhi e invaghiva i cuori, per umiliare l'onore, l'orgoglio virile, le mire colonialistiche, le prolisse incompetenze del regime, e il nazifascistico razzismo.

Il nipote del Negus, il principe Grhane Sollassié Mbassa, è stato iscritto alla Regia Scuola Mineraria di Vigàta. Si rivela un virtuoso della bricconeria e un atleta dell'inganno: tutti brontolando, e lui bravando; promettendo molto, e ancor più pagando, senza nulla mai ottenere.
Cosa non tollerano tutti, cosa non tentano. Anche il Duce schiuma e freme, e subisce a rate i tiri bassi dell'etiope: di quel tizzone d'inferno che scalcia e corvetta; e sfugge al dover suo di dar testimonianza in terra italica e in colonia del viver bello e libero e generoso della "civiltà" fascista.

Un evento reale con cui Camilleri torna alla sua vena più antica, quella più irriverente e comica, che mescola con intelligente divertimento, storia e fantasia.

Re: Camilleri

MessaggioInviato: 24/12/2010, 15:42
da barracuda
L'ho letto tempo fa e mi è piaciuto. : Thumbup :

I romanzi "storici " di Camilleri mi piacciono di più di quelli della serie di montalbano.

Re: Camilleri

MessaggioInviato: 24/12/2010, 18:37
da DAMIANO
Il negus,letto qualche anno fa'..........mi piace leggere o ascoltare anedotti di quel periodo di storia : Thumbup :

Re: Camilleri

MessaggioInviato: 24/12/2010, 22:55
da Triodo
DAMIANO ha scritto:Il negus,letto qualche anno fa'..........mi piace leggere o ascoltare anedotti di quel periodo di storia : Thumbup :


è un altro libro? ....xche questo è del 2010... :roll:

Re: Camilleri

MessaggioInviato: 25/12/2010, 9:26
da DAMIANO
Triodo ha scritto:
DAMIANO ha scritto:Il negus,letto qualche anno fa'..........mi piace leggere o ascoltare anedotti di quel periodo di storia : Thumbup :


è un altro libro? ....xche questo è del 2010... :roll:

Orpo ho letto male il titolo del tuo.......il mio si chiama propio "Negus" e parla del periodo del Fascismo in Italia.........

[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value