Non carica !!!

<<

Bol tiger

Messaggio 08/02/2015, 21:48

Non carica !!!

Ragazzi penso proprio di avere bisogno del Vs. aiuto !!! Ho preso il mezzo da novembre scorso ed era fermo da 8/9 anni.
Controlli di rito, olio, filtri e batteria nuova.
Partita !!! Ma non carica la batteria. : Sad :
Effettuati tutti i controlli con alla mano (stampata) la guida "By Papero".
Misure di tensione e resistenza a mio avviso corretta (tolleranza strumento digitale a parte).
Mi decido a cambiare il regolatore/ raddrizzatore (preso dai crucchi originale Japan)
Non carica !! : WallBash :
Penso di aver sbagliato le misure a causa del tester (digitale ma molto economico).
Ne compro un altro.
Stesse misure (più o meno) : WallBash : : WallBash :
Tensione rilevata alla batteria (a riposo dopo un po' di prove) 12,3 Volt
Tensione a quadro inserito e relè scattato 11,8 Volt
Decidi di cambiare batteria pensando di averne una fallata.
Non carica ! : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Con batteria nuova (Yuasa YB14L2) stessi valori di tensione di prima (più o meno)
Tensione misurata su fili bianco e nero (connettore a dx che collega alternatore e regolatore) 5,6 Volt a quadro inserito e 6,1 Volt a
motore acceso.
A me sembra molto bassa (troppo bassa ?) comunque anche con questa tensione c'è il magnetismo.
Controllata anche continuità dei fili rosso dalla batteria, rosso bianco al regolatore, rosso all'interruttore a chiave, nero e tutti quelli che mi sembravano coinvolti.
Controllato anche il diodo (non so se centrava qualcosa ma è OK)
Non carica !!! : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
In compenso posso usarla per circa un ora (mezzora con le luci). Poi batteria scarica : Sad : : Sad :
Se aumentano le colonnine per auto elettriche potrei estendere il mio raggio d'azione !! :grin: :grin:
Scherzi a parte non so quasi più come fare (e non sia mai buttarmi in concessionaria).
Dimenticavo : il rotore è come nuovo e lo statore idem. Carboncini OK.
Sono sul disperato andante..........
Grazie a chi vorrà provare ad aiutarmi !! thanks thanks
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 08/02/2015, 22:27

Re: Non carica !!!

Hai controllato le resistenze di statore e rotore (anche a caldo)?
<<

Bol tiger

Messaggio 08/02/2015, 23:07

Grazie per la sollecita risposta.
Domani sera riprovo a misurare nuovamente la resistenza tra le piste del rotore.
Posso provare anche a caldo ma comunque non carica né a freddo né a caldo !!
Prove di continuità dei fili bianco e nero con spazzole OK
Prove sui 3 fili gialli OK
Prova continuità tra carboncini e fili OK
Lunghezza carboncini e scorrimento OK
Il mio dubbio è : normale tensione sui fili bianco e nero (vicini ai 3 gialli) solo 6 Volt circa ?
Con il regolatore nuovo ?!
Saluti, a presto, thanks
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 08/02/2015, 23:57

In effetti la tensione è bassa, dovrebbe essere attorno ai 10 volt.
Prova a controllare la tensione (quadro acceso e motore spento) tra il filo bianco del morsetto che arriva dall'alternatore e il positivo della batteria. Il morsetto deve essere connesso a quello del regolatore.
<<

Bol tiger

Messaggio 09/02/2015, 23:43

Prova effettuata ! Tensione tra filo bianco del morsetto dal regolatore e + batteria = 6,9 volt con quadro inserito.
Con quadro spento 12,6 volt (la stessa tensione che c'è sulla batteria).
Provato anche regolatore precedente : circa stessi valori.

È mo' ???
Grazie a Barra per l'interessamento !
<<

Kiko

Master
Master

Messaggio 10/02/2015, 1:17

Ciao
Non sono esperto di impianti elettrici ma io pulirei bene con lo spray per contatti elettrici
le connessioni sotto al fianchetto sinistro e controlla che non ci sia ossidazione.
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 10/02/2015, 1:30

Strana cosa i valori che trovi perchè il cavo bianco non è sottochiave quindi la ddp misurata con il positivo della batteria dovrebbe essere la stessa a quadro spento e a quadro acceso.
Comunque, se lo statore, il rotore e evidentemente il regolatore sono a posto deve esserci qualcosa nel cablaggio dei cavi o, come dice Kiko, dell'ossido sui morsetti..
Qualche tempo fa ho avuto un problema simile, tutto era in ordine eppure non caricava. Alla fine mi sono accorto che c'era un cavo interrotto: viewtopic.php?f=5&t=2646.
Proviamo a vedere se in entrata al regolatore ci sono le tensioni corrette.
Sul morsetto a tre cavi che c'è sul lato sinistro, è quello che va al regolatore, senza staccarlo e dalla parte del regolatore misura la tensione tra:
cavo verde e cavo bianco-rosso. Sia a quadro acceso che spento dovresti avere la stessa tensione che c'è sulla batteria.

cavo verde e cavo nero. Con il quadro acceso dovresti trovare lo stesso valore che c'è sulla batteria.
<<

Bol tiger

Messaggio 12/02/2015, 23:36

Grazie a Barra penso di aver capito ! È il rotore !!! La resistenza tra le piste è bassissima quindi la tensione tra i carboncini che è 12,5 volt a riposo diventa 6 volt quando vanno a contatto con le piste. Praticamente in corto !!
Ora viene il bello....... cosa faccio con il rotore ? Dove posso trovarlo ( a prezzi umani ) ??
Oppure si può riparare / riavvolgere ?? Per auto costruire l'estrattore più o meno ho capito ...
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare. : Thanks :
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 13/02/2015, 20:22

Per essere sicuro che il rotore sia in corto è meglio che tu misuri la resistenza tra le due piste del rotore.

Comunque il rotore si può riavvolgere, devi trovare qualcuno che riavvolge motori elettrici.
Oppure se non lo trovi qui sul forum puoi vedere dal crucco o sull'ebay tedesco o su subito.it

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione