Freni anteriori inefficienti - Boldor 1982

<<

iucaa

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggio 29/10/2024, 19:34

Freni anteriori inefficienti - Boldor 1982

Ciao a tutti i Boldibikers
non riesco ad ottenere una frenata anteriore "decente" dalla mia Boldor, ho fatto effettuare dai meccanici + una volta personalmente ben tre volte la revisione dei pistoni delle pinze + revisione del cilindro maestro, ricambiato sempre olio, ma il freno rimane sempre maledettamente spugnoso e poco aggressivo, in poche parole anche pericoloso perchè non frena in modo corretto secondo me (ovviamente non mi aspetto la frenata di una moto moderna).

Qualche consiglio, cambiare tubazioni con quelle stile aeronautico?
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 29/10/2024, 22:57

Re: Freni anteriori inefficienti - Boldor 1982

I freni delle Bol d'Or, soprattutto i modelli con le pinze con singolo pistone, non sono certo dei portenti.
Però se la spugnosità è troppo elevata, tipo in frenata leva arriva a fine corsa, c'è qualcosa che non va.
I problemi potrebbero essere dovuti a bolle d'aria nell'olio, a piccoli trafilaggi di olio, o ai tubi che con l'età hanno perso rigidità e in frenata si dilatano.
Io controllerei che non ci siano trafilaggi di olio, sulla mia per esempio le valvoline per lo spurgo dell'olio non facevano una buona tenuta e nel buco c'era sempre un po' d'olio.
I tubi aeronautici migliorano sicuramente la frenata, potresti provare a sentire se quelli che hai sulla moto si dilatano frenando.
<<

iucaa

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggio 30/10/2024, 0:08

Ciao si assolutamente d'accordo con te, la frenata non e' mai stata un portento, ma ti posso assicurare che l'impianto non funziona bene, ti aggiorno, per ora grazie
<<

supertitti

Master Platinum
Master Platinum

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 30/10/2024, 19:24

Io in alcune delle mie Boldor ho risolto sostituendo i vecchi tubi con quelli in treccia ....e se dove non era sufficiente ho sostituito anche la

leva con relativo serbatoio con una recente di una Honda Hornet goodluck
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

GustaV

Master
Master

Messaggio 05/11/2024, 13:39

Sulla mia vecchia FZ900 prima versione, avevo sostituito pompa ed installato tubi in treccia all'anteriore, mantenendo le pinze originali monopistone. Era cambiata radicalmente
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione