Impianto elettrico

<<

Burbero

Istruttore
Istruttore

Messaggio 24/06/2014, 19:20

Re: Impianto elettrico

barracuda ha scritto:...
Morale stasera al posto della partita mi guardo l'alternatore.

Non perdi niente, anzi .......ci guadagni!!!
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

decibel

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggio 24/06/2014, 22:48

Misura che tensione c'e' tra i fili gialli prima che entrano sul regolatore alternata cosi' testi l'alternatore se da questi fili esce su tutti e tre sembrerebbe il regolatore andato per quando riguarda le masse che ti dicevo sono molto importanti sono loro che chiudono tutti i circuiti della moto su tutti i dispositivi basta che una si interrompe per ritorno specialmente tramite le lampade si crea un forte assorbimento e potrebbe ingannarti sulla ricarica e' successo fidati
<<

decibel

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggio 24/06/2014, 23:04

In realta' una prova sull'alternatore gia' e' stata fatta misurando l'impedenza delle bobine quindi io insisto che c'e' qualche interruzione elettrica dovuta a quanche cavo o connettore ossidato sono curioso fammi sapere
<<

freddy

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggio 25/06/2014, 0:27

........come già detto prima e confermato anche da decibel, cerca di controllare ogni singola massa, i valori letti dovrebbero essere pressoché uguali o di poco discostanti, grosse differenze evidenziano cattiva conducibilità elettrica e quindi assorbimenti anomali ...... sempre che il regolatore funzioni correttamente.
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 25/06/2014, 14:31

Al regolatore al minimo arrivano 12,5 V alternati quindi l'alternatore sembra a posto e gli arriva tensione dal regolatore.
Ho trafficato ancora un po' ma senza trovare nulla di anomalo. Ho solo scaricato la batteria, adesso è sotto carica e stasera proverò a vedere se è cambiato qualcosa.

@ Freddy e Decibel
Le masse: se continua a non caricare controllerò anche quelle però, oltre a essere un lavoraccio (tra l'altro non tutti i cavi di massa sono verdi e questo complica un po' le cose) continuo a non capirne il motivo e prima di farlo mi piacerebbe capirne il perchè.
Sull'impianto elettrico tutto funziona a perfezione, non c'è nulla che abbia anomalie di funzionamento, ricarica a parte.
Se ci fosse una massa interrotta il circuito corrispondente sarebbe aperto, l'utilizzatore (fari, frecce, ecc.) non funzionerebbe, la corrente non circolerebbe e non ci sarebbe assorbimento di energia.
Oltretutto alcuni interrutori agiscono sulla massa interrompendola, l'unico effetto è che il circuito si apre e la corrente non circola.

Io non sono un elettronico, però una cattiva conducibilità elettrica implica un'alta resistenza.
Se la resistenza (per interruzioni, falsi contati, ecc) aumenta per la legge di Ohm la corrente assorbita dal circuito deve diminuire e non aumentare.
<<

decibel

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggio 25/06/2014, 16:54

Se vuoi saltare tutto leva tutti i fusibili tranne uno mi sembra quello che porta corrente al regolatore e prova cosi' facendo lasci soltanto il circuito di ricarica dovrebbe anche partire la moto non ricordo la posizione peccato siamo troppo lontani mi sarebbe piaciuto aiutarti praticamente
<<

freddy

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggio 25/06/2014, 19:48

la legge di Ohm è corretta, ma se non ricordo male è l'intensità di corrente che determina la ricarica della batteria e se questa viene dissipata sotto forma di calore attraverso una resistenza forse la risultante non è sufficiente a dare il giusto voltaggio di ricarica.....
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 25/06/2014, 21:50

: WallBash : : WallBash : : WallBash : Niente da fare, staccati anche i fusibili ma non carica.
E' evidente che nel circuito della ricarica c'è un falso contatto o una qualche interruzione ma secondo me non è certo sulle masse.
Mi sono accorto che c'è un'altra cosa da controllare adesso ci provo.
Se non è questo ......

@ Freddy
D'accordo se c'è una resistenza una parte della corrente va dissipata in calore però se la corrente dissipata in calore è tale da ridurre l'intensità che va al rotore, anche il faro dovrebbe fare un lumicino, le frecce lampeggiare lentamente e nel punto in cui c'è la resistenza si dovrebbe probabilmente fondere la plastica del cavo.
In ogni caso se c'è una interruzione o una bassa conducibilità il circuito non può assorbire più corrente di quella che assorbe in condizioni normali.
Oltretutto con una dispersione del genere a quadro acceso e motore spento la batteria si dovrebbe scaricare in breve tempo cosa che non succede.
<<

decibel

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggio 25/06/2014, 22:37

Comunque statore e rotore sono componenti difficile da rompere se ricarichi spesso la batteria senza staccarla io ho una vaga sensazione che sia andato il regolatore nessuno puo' prestartelo per fare una prova
Ultima modifica di decibel il 25/06/2014, 22:50, modificato 1 volta in totale.
<<

decibel

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggio 25/06/2014, 22:48

Scusami barra ma la prova se si magnetizza il gruppo statore e rotore e' stata fatta come penso gia' sai come fare
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione