Presa accendisigari

<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 11/06/2011, 17:18

Presa accendisigari

Sto montando il navigatore sulla mia 750 F, ho montato un supporto sul manubrio,piazzata la presa accendisigari di fianco al fanale e vorrei collegarla elettricamente all'interno del fanale ad un conduttore sotto chiave.Se qualcuno l'avesse gia fatto e mi dicesse se esiste e qual'e il cavo giusto mi risparmierei di studiare lo schema.
Grazie : Chessygrin :
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 11/06/2011, 17:55

Re: Presa accendisigari

Evvaii. Vuol dire che hai intenzione di fare qualche viaggio. : Groupwave : : Groupwave :

Il positivo puoi connetterlo al cavo bianco-verde che c'è sul morsetto bianco a tre cavi che è dentro il faro, a destra guardando dal davanti. E' il positivo del clacson. Ti conviene comunque mettere un fusibile.
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 11/06/2011, 18:38

Re: Presa accendisigari

Non togliere corrente ai servizi , fai come ho fatto io , tira due fili con fusibile direttamente dalla batteria . Riesci a fissarli con le fascette sotto al serbatoio senza toglierlo ;-)
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 11/06/2011, 18:51

Re: Presa accendisigari

Quoto Clodo: meglio non attaccarsi all'impianto, si rischia di scaldare e deteriorare i cavi che hanno isolamenti vecchi di 30 anni. Tira 2 cavi (con fusibile) alla batteria. Se vuoi fare il sofisticato, collega all'impianto al massimo un relè che dia corrente solo con la chiave.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 11/06/2011, 19:10

Re: Presa accendisigari

Grazie a tutti per le prontissime risposte.
Sarei tentato di fare come dice Barracuda e come avevo pensato io per la semplicità e la pulizia del lavoro, tanto più che il cavo del clacson è quello meno sfruttato.
Elettricamente è giusto quello che dicono Gustav e Clodo però se penso che a quella presa collegherò sempre e solo il navigatore non penso che il suo assorbimento possa metter in crisi i cavi esistenti, ad ogni modo dopo ne misuro l'assorbimento e decido.
Inizialmente avevo pensato di montare la presa sotto il fianchetto sinistro vicino alla batteria e fissare il cavo del navigatore sotto al serbatoio fino al manubrio, ma poi sarebbe rimasto sempre li e non mi piaceva tanto.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

paulorenz

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 505

Iscritto il: 31/12/2009, 13:21

Località: Roma

Messaggio 11/06/2011, 19:54

Re: Presa accendisigari

Io la presa accendisigari l'ho messa attaccata con un paio di fascette alla staffa che tiene la batteria sulla destra.
Il nero alla batteria ed il positivo al filo faston nero che dall'impianto elettrico va al regolatore di tensione (morsettiera lato sx) protetto da fusibile aggiuntivo da qualche Ampere. Poi con un cavo Usb sono arrivato al cruscotto. Ciao
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 11/06/2011, 22:17

Re: Presa accendisigari

Ho misurato che il navigatore assorbe 0,32 A equivalenti a circa 4W.
Penso che lo collegherò all'interno del fanale al cavo bianco/verde del clakson come dice Barracuda.
Ho visto sullo schema che quella parte dell' impianto è protetta da un fusibile da 10A e alimenta anche le frecce e gli stop.
Penso che lo stesso fusibile andrà benissimo anche per me senza aggiungerne, basterà usare un cavo della stessa sezione degli altri.
Domani faccio il lavoro.Grazie a tutti.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 12/06/2011, 17:32

Re: Presa accendisigari

Io quel cavo l'ho usato per il voltmetro che assorbe poca energia.
Anche per il navigatore l'assorbimento è talmente basso che non ci dovrevvero essere problemi.
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 28/06/2011, 18:21

Re: Presa accendisigari

Al raduno ho visto il montaggio della presa accendisigari di Paulorenz e volevo spiegare meglio perché ho fatto in altro modo.
Quel montaggio va benissimo e all’inizio avevo pensato di fare così anch’io, non è che il mio sia meglio è solo che avevo altre esigenze.
Il mio navigatore sta dentro una custodia trasparente chiusa da una zip che “dovrebbe” renderlo impermeabile. Il cavo entra nella custodia attraverso un foro strozzato da cui non dovrebbe passare acqua, e la stessa ha, dietro , l’attacco rapido per il supporto al manubrio.
Insomma, inserire e collegare il mio navigatore nella custodia è un lavoro brigoso che non si può fare tutte le volte che ci si ferma e lo si vuole togliere dalla vista di male intenzionati, per cui avevo bisogno di scollegare l’altra estremità del cavo e quindi di avere la presa a portata di mano.
Il cavo è normale, da auto, appare corto perché il resto è arrotolato dentro la custodia.
Allegati
P1070648rid.jpg
Garmin con custodia impermeabile.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 28/06/2011, 19:54

Re: Presa accendisigari

Se serve l'alimentazione solo per il navigatore, un'altra possibilità è acquistare un cavo per alimentare direttamente il dispositivo. Se ne trovano in internet a prezzi ragionevoli, alcuni dotati di piccolo trasformatore a scatoletta con fusibile integrato. In questo modo si può cablare direttamente la batteria, tirare il cavo al manubrio e lasciarlo sempre attaccato alla moto.
Alcuni supporti navigatore sono anche predisposti per integrare il connettore.

Comunque la vera rivoluzione sarà il casco con navigatore integrato. Lo sto aspettando, uscirà prima o poi, no?
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value