Vademecum del boldorista, ovvero cose da non fare.

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barracuda

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Messaggio 16/06/2011, 23:06

Vademecum del boldorista, ovvero cose da non fare.

I nostri Bol d’Or sono mezzi molto robusti e affidabili ogni tanto però può presentarsi qualche problema, la casistica è abbastanza semplice e le rogne sono facilmente classificabili.
In genere sui forum si trova sempre scritto cosa fare per risolvere.
Perché non facciamo i diversi, motociclisticamente parlando si intende, e scriviamo invece cosa non bisogna fare per porre rimedio.
Facciamo elenco di lavori inutili perché non risolvono il problema o al limite lo peggioramno. Penso potrebbe essere interessante e utile a molti.
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supertitti

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Messaggio 17/06/2011, 0:55

Re: Vademecum del boldorista, ovvero cose da non fare.

Comincio io ?

1) Sbagliatissimo mettere olio Totalmente sintetico nel motore....

2) Altrettanto sbagliato è utilizzare carburante che NON sia benzina verde ......la nafta per esempio fa malissimo : Chessygrin :

3) Sbagliatissimo utilizzare una pressione maggiore di quella consigliata nelle forcelle anteriori (fa scoppiare i paraoli)

4) Sbagliatissimo girare con la catena finale non lubrificata (ne conosco 1000 di quelli che non sanno cosa è il grasso x catena )

5) Sbagliatissimissimo utilizzare olio nell'impianto frenante che non sia DOT4 ( si gonfiano e danneggiano le parti in gomma )

Ho centrato il targhet o ho imbroccato la strada sbagliata ?
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
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barracuda

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Messaggio 17/06/2011, 1:04

Re: Vademecum del boldorista, ovvero cose da non fare.

6) Ci sono vari tipi di problemi di carburazione, la moto perde colpi, è pigra, scoppietta.

Fare “l’allineamento” (erroneamente detta sincronizzazione) dei carburatori non risolve niente, serve solo per la regolarità di funzionamento al minimo e con un pelo di gas.
A volte il disturbo passa dopo un poco di km, altrimenti una controllata alle candele e/o pulizia dei getti e delle ghigliottine con i carburatori montati è sufficiente.
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barracuda

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Messaggio 17/06/2011, 23:41

Re: Vademecum del boldorista, ovvero cose da non fare.

Va beh ne scrivo un'altra io.

7) La leva frizione perde gioco, la risposta qui è tanto facile quanto campata in aria: "cambia i dischi guarniti perchè si gonfiano". Non è vero niente, se i dischi si gonfiano il gioco della frizione aumenta.
Conrtollate invece bene lo scorrimento del cavo e i suoi agganci.
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trialinbici

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Messaggio 17/06/2011, 23:56

Re: Vademecum del boldorista, ovvero cose da non fare.

siete in quinta e la moto a 90km-h è già su di giri? sbagliato cercare la sesta, purtroppo non esiste...... : WallBash :
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GustaV

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Messaggio 18/06/2011, 20:57

Re: Vademecum del boldorista, ovvero cose da non fare.

Guasti al sistema di carica della batteria, nello specifico problemi agli avvolgimenti del rotore, sono molto comuni nelle nostre moto. I sintomi sono gli stessi: la batteria non si ricarica e la moto, quando è scarica, si spegne. Nel sito c'è una faq per verificare l'impianto, è molto semplice, basta un tester.

Le nostre moto hanno normalmente elevati consumi d'olio, il cui livello deve essere controllato molto di frequente. C'è molta gente che consuma anche oltre un chilo d'olio ogni 1.000 km, quindi è opportuno verificare il livello ed eventualmente ripristinarlo prima o dopo di ogni giro, soprattutto dopo aver percorso qualche centinaio di km in autostrada.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
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barracuda

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Messaggio 19/06/2011, 23:09

Re: Vademecum del boldorista, ovvero cose da non fare.

trialinbici ha scritto:siete in quinta e la moto a 90km-h è già su di giri? sbagliato cercare la sesta, purtroppo non esiste...... : WallBash :


Questo capita molto spesso anche a me : WallBash :

Ne aggiungo un'altra:

All’avviamento del motore la ruota libera dell’avviamento elettrico slitta facendo rumore di ferraglia.

Non è colpa dei tre bulloni lenti, anche le boccole che si consumano e si intraversano è un’idea originale quanto improbabile e serve solo a sprecare danaro.
Il problema è principalmente dovuto ad un’usura delle molle o dei cilindretti della ruota libera, è possibile anche e soprattutto nei 1100 che la battuta delle molle che spingono i cilindretti sia uscita dalla sua sede.
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barracuda

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Messaggio 23/06/2011, 22:55

Re: Vademecum del boldorista, ovvero cose da non fare.

Eccone un'altra

Si sente una specie di ciotolio provenire dalla zona frizione. La soluzione spesso proposta è quella di eliminare in gioco assiale della campana.
Caxxata inumana: eliminando il gioco la campana non può girare libera sull’albero primario e la frizione trascina.
Il rumore rientra nella normalità, molto spesso è dovuto agli ingranaggi del cambio e cessa tirando la frizione o si riduce molto con un allineamento perfetto dei carburatori.
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barracuda

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Messaggio 26/06/2011, 23:00

Re: Vademecum del boldorista, ovvero cose da non fare.

Sempre sulla frizione.

La frizione trascina. Prima di buttare soldi fate i controlli previsti dal manuale, se è tutto in ordine è facile che la campana abbia un attrito di qualche tipo e non possa girare liberamente. Controllate bene i giochi.
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barracuda

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Messaggio 28/06/2011, 15:22

Re: Vademecum del boldorista, ovvero cose da non fare.

Non fate il pieno con il gasolio, potreste provocare danni rilevanti al motore.
In tutti i casi se vi succede e poi partite a palla non sprecate il vostro tempo a cercare il motivo del guasto.
La colpa è sicuramente del gasolio.
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