Smontaggio e rimontaggio Pneumatici..

<<

supertitti

Master Platinum
Master Platinum

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 20/03/2012, 3:39

Smontaggio e rimontaggio Pneumatici..

Avendone avuta la necessità ....mi sono fatto una esperienza su come smontare ,sostituire una camera d'aria e rimontare

il pneumatico...nonchè pure bilanciarlo....

Ho trovato anche una faq ben fatta sul sito delle transalp che spiega per bene come fare.

In Bocca al lupaccio...specie per quelli che vengono in Marok : Welcome : : Chessygrin :

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=141
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Burbero

Istruttore
Istruttore

Messaggio 01/04/2012, 16:15

Re: Smontaggio e rimontaggio Pneumatici..

Mi sono letta tutta la spiegazione dell'operazione.
Io questa operazione l'ho sempre fatta con lo Scrambler e quando ci viaggiavo mi portavo i ferri e una camera di ricambio, che fortunatamente non ho mai avuto bisogno di usare.
Dall'Honda in poi sono sempre ricorso al gommista.
Però secondo me, se non ho capito male c'è una informazione sulla quale non sono d'accordo, alla fig.14 dove dice:"...Infilare il copertone, partire dal lato della valvola per finire sul lato opposto..".
Secondo me è il contrario, cioè inizi dalla parte opposta e termini dalla parte della valvola, perchè alla fine se vuoi fare entrare l'ultima parte del pneumatico, la parte opposta deve esser "stallonata" dentro la gola centrale del cerchio, e se lì c'è la valvola la cosa è più difficile se non impossibile.
E poi per farlo entrare, meglio non usare i ferri,ma solo acqua e sapone e tacchi di scarpe robuste, l'importante è sempre che dalla parte opposta sia ben "stallonato".
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

Triodo

Istruttore
Istruttore

Messaggio 02/04/2012, 23:18

Re: Smontaggio e rimontaggio Pneumatici..

Di solito ci pensa il mio gommista : Franco-gomme profecional tired.....(di Sesto) :lol:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione