Pagina 1 di 1

Candele bagnate, candele.....

MessaggioInviato: 16/10/2012, 22:24
da barracuda
Sperando non serva a nessuno riporto quello che mi è successo.

Da qualche giorno il mio Bol d’Or non andava bene: la mattina partiva a due e le candele dei cilindri 3 e 4 erano bagnate. Sostituite le candele andava a quattro e bene, solo al minimo il rumore del motore sembrava tipico da carburatori non allineati. Dopo qualche ora di fermo il difetto si ripresentava e le candele erano di nuovo fradice.
Il controllo di cavi e pipette e la pulizia, con carburatori montati, di getti e pistoncini, come del resto sospettavo, non ha risolto il problema.
Dopo qualche elucubrazione ho pensato che le farfalle dell’aria rimanessero chiuse ingrassando la miscela e bagnando le candele. Mi sono ricordato che gli alberini dell’aria sono due, uno comanda le farfalle dei cilindri 1 e 2 e l’altro quelle del 3 e del 4, quindi il difetto poteva essere lì.
Tolto il filtro dell’aria con la mano ho controllato le farfalle e in effetti qualle dei carburatori 3 e 4 restavano parzialmente chiuse anche con l’aria non tirata.
Prima di smontare i carburatori ho controllato cosa poteva essere successo. Ho tolto la barra (foto 1)
che copre il meccanismo dell’aria, e ho visto che la “forchettina” che comanda la chiusura delle farfalle era piegata (foto 2 e 3) e quindi le farfalle restavano semichiuse.
Non avendo voglia di smontare i carburatori, con calma e pazienza (tanta) ho raddrizzato i due “denti”. Credevo di aver risolto così invece, ho dovuto smontare i carburatori perché si era anche sganciata la molletta di rinvio e non riuscivo a riagganciarla. Ho quindi tolto i carburatori e sistemato anche la molla.
Il risultato finale in foto 4, adesso va bene e il problema sembra risolto, devo solo riallineare i carburatori.
Non capisco come sia successo, probabilmente ho forzato la leva comunque spero che non si storga di nuovo.

Re: Candele bagnate, candele.....

MessaggioInviato: 16/10/2012, 23:24
da supertitti
Ottimo lavoro Antonino......io non avrei saputo far di meglio : Chessygrin :

Re: Candele bagnate, candele.....

MessaggioInviato: 17/10/2012, 14:06
da Burbero
Guardando l'ultima foto mi è sembrato di veder la molla di destra contorta in modo anomalo come se fosse troppo precaricata.
Mi ricordo di avere avuto anch'io, quando ho smontato i mie,qualche problema nel rimontarla nel modo corretto.Poi mi è venuto in mente che avevo fatto qualche foto.
In questa foto che ti mando si vede come dovrebbe essere il suo aspetto corretto, ma non so dire da cosa dipenda.
Accidenti alla lontananza........come mi piacerebbe fare insieme questi lavoretti!!!
P1040286 - Copia.JPG

Re: Candele bagnate, candele.....

MessaggioInviato: 17/10/2012, 20:17
da DAMIANO
Antonino,ottimo lavoro come sempre : Thumbup :
Ma se non ricordo male,era gia' da un po' che avevi la forchetta un pochino piegata che ti impediva di azionare correttamente lo starter.......ottimo lavoro!

Re: Candele bagnate, candele.....

MessaggioInviato: 17/10/2012, 21:59
da barracuda
@ Burbero, avevo notato anch'io la forma della molla, però il numero di spire e i punti di aggancio sono gli stessi che nella tua foto, quindi non credo sia il precarico. Forse la molla si è un po' deformata. Comunque adesso funziona tutto perfettamente, spero definitivamente
Quella molla serve per far aprire le farfalle dei carburatori 3 e 4.
Quando si tira l'aria il fermo "1" ( nella foto) va in avanti e la molla tira la forchetta "2" fino a che tocca il fermo "1" facendo aprire le farfalle dei carburatori 3 e 4.

@ Damiano, quella era un'altra cosa, l'aria si tirava nomalmente però non agiva anche sull'acceleratore.
Con i carburatori in mano ho sistemato anche quello.

[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value