Smerigliatura valvole

<<

barracuda

Avatar utente

Master Oro
Master Oro

Messaggi: 4412

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 01/12/2013, 23:02

Smerigliatura valvole

La smerigliatura delle valvole è importante per il funzionamento del motore.
Le valvole nel punto di contatto devono aderire perfettamente alla loro sede in modo da garantire la perfetta tenuta della camera di scoppio. Se così non fosse si avrebbe una perdita di compressione e quindi una perdita delle prestazioni del motore.
Dal manuale honda un disegno di come dovrebbe essere il punto di battuta della valvola contro la sua sede
1 - battuta valvole.jpg


Per garantire la perfetta tenuta le due superfici, valvola e sede, vengono adattate una all'altra ruotando la valvola alternativamente in senso orario e antiorario mettendo tra le due superfici piccole quantità di smeriglio ad acqua.
Lo smeriglio è venduto in tre grane diverse: fine, media e grossa. Le mie valvole erano già adattate alla sede e ho usato lo smeriglio a grana fine.
2 - smeriglio.jpg


Prima di infilare la valvola nella sua sede bisogna pulirla e lubrificala con un po' d'olio e pulire accuratamente la guida della valvola, si può usare un cotton fioc .
Conviene anche mettere una protezione nella sede del bicchierino per evitare di danneggiarla, un contenitore per i rollini di pellicola va benissimo
3 - pellicola.jpg



Si gira la testata e sullo stelo della valvola si mette un pezzo di tubo di vipla di diametro adatto, stringendolo eventualmente con una fascietta, e all'altra estremità si infila un inserto da avvitatore.
4 - fascietta.jpg


I meccanici usano dei trapani a bassa velocità che per mezzo di un eccentrico ruotano avanti e indietro, tuttavia sono piuttosto costosi e per un lavoro saltuario si può usare un avvitatore o un trapano a bassa velocità facendo girare la valvola avanti e indietro e tenendola premuta cotro la sua sede. Per questa operazione è meglio tenere la testa della valvola rivolta verso il basso per evitare che lo smeriglio finisca nel guidavalvole rovinandolo.
5 - trapano.jpg


Pe controllare la tenuta della valvola la si tiene premuta contro la sua sede, si versa un po' di benzina (per evitare lo sfratto io ho usato alcol perchè puzza meno) nel collettore e si controlla che non trafili nella camera di scoppio.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Oro
Master Oro

Messaggi: 4412

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 04/12/2013, 0:37

Re: Smerigliatura valvole

Aggiungo alcune cose perchè la memoria è labile e l'esperienza diretta insegna.

Lo smeriglio non deve essere troppo denso perchè altrimenti si impacca e non lavora bene, eventualmente va diluito aggiungendo un po' di acqua.
Di tanto in tanto bisogna "staccare e riattaccare" la valvola dalla sua sede in modo da rispalmare lo smeriglio.
Ogni tanto girare avanti e indietro a mano perchè si riesce a sentire meglio quando bisogna aggiungere smeriglio e quando la smerigliatura è terminata.
In conclusione è un lavoro facile che non richiede particolare attrezzatura, è solo molto noioso.

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value


MKPortal C1.2.1 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.00995 secondi con 11 query
frex theme by Zeuder