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olio motore

MessaggioInviato: 24/06/2014, 10:18
da maurizio59
La domanda e' questa quanto olio deve consumare la moto per ritenersi in buone condizioni??? Allora io ho cambiato olio e filtro a 50000 km ho messo un tipo di olio che mi ha dato il meccanico sintetico 10/40 non ricordo la marca (strana) pero lui corre con le moto da corsa e l ho preso anche perche non sapevo dire di no, io mi sarei preso un bel castrol semisintetico, adesso ho controllato l olio e non c'e ho aggiunto mezzolitro ma penso che un altro mezzolitro ci vada ancora ho fatto 1400 km la moto non fa fumo e non perde olio e' normale ? Quando ho cambiato l,'olio ne ho messo 3, 5 litri puo darsi che non lo avevo messo a livello? Ciao a tutti

Re: olio motore

MessaggioInviato: 24/06/2014, 10:28
da freddy
ti sconsiglio di usare olio sintetico o semisintetico su questo tipo di moto. Le tolleranze meccaniche sono state progettate per uso di olio minerale con una diversa viscosità. Potresti avere eccessivi consumi di olio e forse anche imbrattatura delle candele.

Re: olio motore

MessaggioInviato: 24/06/2014, 10:39
da maurizio59
Ciao freddy grazie l olio montato e'il nils for road 10/40sintetico al 100x100 comunque non sono sicuro se l avevo messo a livello comunque il prossimo sara sicuramente o il motul 15/50 o il castrol sempre 15/50 giusto????

Re: olio motore

MessaggioInviato: 24/06/2014, 10:43
da maurizio59
Aaaaaaa non avevo letto bene tu sconsigli il sintetico o semisintetico non avevo capito! : Ok :

Re: olio motore

MessaggioInviato: 24/06/2014, 14:32
da barracuda
Il consumo di olio viene considerato nei limiti fino a 1 kg ogno 1000 km. Non capisco quanto ne manca dopo 1400 km.
Tieni conto che tra il minimo e il massimo ce ne sta 1 kg.
Dopo il cambio d'olio andrebbe controllato il livello perchè i 3,5 Kg sono indicativi e spesso va fatta un'aggiunta.

Per quanto riguarda il tipo di olio conta soprattutto la viscosità e la resistenza alle temperature, più grande è l'intervallo di viscosità meglio è.
Il minerale dicono raffreddi meglio il motore però ha lo svantaggio di non avere ampi intervalli di viscosità.
Il semisintetico è a base minerale con l'aggiunta di oli sintetici, questo permette di avere ampi intervalli di viscosità.
I sintetici hanno in genere viscosità bassa e sono ottimi lubrificanti però hanno costi più elevati.
In conclusione secondo me la soluzione migliore è un semisintetico che permette, dato il suo ampio intervallo di viscosità, di avere un olio fluido a freddo, resistente alla temperatura e costi contenuti.

Penso comunque che puoi continuare ad usare il tuo, la viscosità 10W40 è quella che consigliava la Honda.

Se vuoi approfondire c'è questo scritto di Paolo Ciabini che è molto più esperto di me.
http://forum.ciabini.com/viewtopic.php?t=151

Re: olio motore

MessaggioInviato: 24/06/2014, 14:59
da maurizio59
Grazie Barra veramente gentile quest inverno ti rompero le scatole per i vari lavoretti che dovro fare!!!

Re: olio motore

MessaggioInviato: 24/06/2014, 23:19
da supertitti
Io nelle mie Boldor ci metto il Castrol GTX2 e ne ho na bella scorta (Giamba permettendo ) :roll:

Re: olio motore

MessaggioInviato: 25/06/2014, 12:32
da maurizio59
Ciao supertitti quell olio mi ricorda quando facevo il ragazzo di bottega da un meccanico che correva con le formula 850 e metteva il castrol gtx2 oppure il bp corse!! Bei Ricordi !!

Re: olio motore

MessaggioInviato: 25/06/2014, 14:29
da barracuda
supertitti ha scritto:Io nelle mie Boldor ci metto il Castrol GTX2 e ne ho na bella scorta (Giamba permettendo ) :roll:


Io quell'olio non lo userei, ormai sarà rancido :lol: :lol:

Re: olio motore

MessaggioInviato: 25/06/2014, 20:40
da freddy
ahahahah :lol: :lol: : Chessygrin : :lol: :lol:

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