Olio forcella per le CB Bialbero e CBX

<<

lukereise

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 26

Iscritto il: 21/08/2014, 16:24

Località: Magna Grecia

Messaggio 29/09/2014, 23:27

Olio forcella per le CB Bialbero e CBX

Ciao a tutti. Vorrei cambiare l'olio della forcella alla mia CBX. So che non è una CB 750/CB 900/CB 1100, ma ha una forcella piuttosto simile, con Trac Antidive, solo sul lato sinistro della forcella, steli da 35 mm e regolazione pneumatica con tubo di compensazione. Che tipo di olio per forcella mi consigliate? Io peso 55 kg e vorrei il massimo della sicurezza su strada. Io dopo alcuni consigli di altri possessori di Honda CBX 550 F come la mia, opterei per un Olio 15W, ma non so se sia meglio mettere un olio per forcella 100 % sintetico o un olio per forcella semisinteitco. Questi tipi di forcelle sono adatti per oli per forcella 100 % sintetici? Quali differenze si possono notare cambiando i vari tipi di viscosità e quali differenze si possono notare cambiando gli oli per forcella tra i 100 % sinteitci e i semisintetici?
Honda CBX 550 F 1982 Red Peal and White Pearl
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5003

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 30/09/2014, 16:19

Re: Olio forcella per le CB Bialbero e CBX

Non sapevo che anche per le forcelle esistessero oli minerali e sintetici. :o
Penso che sia indifferente l'uso di uno o dell'altro perchè nelle forcelle l'olio ha un'azione di freno idraulico e non di lubrificante.
Variando la viscosità dell'olio si varia la risposta delle molle alle sollecitazioni che ricevono. In genere il freno idraulico agisce principalmente sul ritorno frenando la risposta elastica della molla.
Più aumenta la viscosità dell'olio maggiore è l'effetto frenante.
L'olio dovrebbe essere scelto in funzione del tipo di forcella e di molla.
Comunque metto anch'io un olio con viscosità 15 (la mia forcella è da 35mm con regolazione pneumatica ma senza antidive).
<<

lukereise

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 26

Iscritto il: 21/08/2014, 16:24

Località: Magna Grecia

Messaggio 30/09/2014, 21:05

Re: Olio forcella per le CB Bialbero e CBX

Hai avuto modo di poter vedere differenze di comportamento della forcella tra oli per forcelle diverse? Oppure hai sempre utilizzato olio per forcella 15W?
Honda CBX 550 F 1982 Red Peal and White Pearl
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5003

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 01/10/2014, 0:02

Re: Olio forcella per le CB Bialbero e CBX

Ho provato anche il 10 ma non mi trovavo bene e ho rimesso il 15.
<<

lukereise

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 26

Iscritto il: 21/08/2014, 16:24

Località: Magna Grecia

Messaggio 01/10/2014, 1:58

Re: Olio forcella per le CB Bialbero e CBX

La regolazione pneumatica delle nostre forcelle come la dobbiamo intedere: come regolazione del precarico, del freno in estensione o del freno in compressione?
Honda CBX 550 F 1982 Red Peal and White Pearl
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1579

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 01/10/2014, 9:53

Re: Olio forcella per le CB Bialbero e CBX

essenzialmente precarico.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

lukereise

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 26

Iscritto il: 21/08/2014, 16:24

Località: Magna Grecia

Messaggio 01/10/2014, 15:00

Re: Olio forcella per le CB Bialbero e CBX

Ma tra i tappi della forcella e le molle c'è un distanziale che alla sommità è chiuso? Quindi tra il tappo e il distanziale ci sarebbe uno spazio che si può riempire con aria che non va a finire al di sotto del distanziale? Se si gonfia la forcella con azoto è meglio? Inoltre ho visto dei video e ho letto delle guide in cui vengono messi dei tappi con regolazione del precarico tramite un pomello e/o bullone in luogo di tappi senza regolazione. Questi tipi di tappi sono meglio della regolazione pneumatica delle nostre forcelle?
Honda CBX 550 F 1982 Red Peal and White Pearl
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5003

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 01/10/2014, 22:18

Re: Olio forcella per le CB Bialbero e CBX

lukereise ha scritto:Ma tra i tappi della forcella e le molle c'è un distanziale che alla sommità è chiuso?

Non conosco bene la tua forcella, però credo che, come sui Bol d'Or il distanziale sia aperto.

lukereise ha scritto:Quindi tra il tappo e il distanziale ci sarebbe uno spazio che si può riempire con aria che non va a finire al di sotto del distanziale?

No, essendo il distanziale aperto l'aria va dentro lo stelo.

lukereise ha scritto:Se si gonfia la forcella con azoto è meglio?

Penso sia indifferente.

lukereise ha scritto:Inoltre ho visto dei video e ho letto delle guide in cui vengono messi dei tappi con regolazione del precarico tramite un pomello e/o bullone in luogo di tappi senza regolazione. Questi tipi di tappi sono meglio della regolazione pneumatica delle nostre forcelle?


I tappi con la regolazione del precarico hanno la stessa funzione degli spessori, di misure variabili, che si possono mettere tra molla e tappo della forcella.
Le forcelle delle nostre moto non hanno la regolazione pneumatica. La pressione alla quale vengono "pompate" varia di molto poco, tra 0,8 e 1,2 atm mi pare. La pressione serve ad impedire che l'olio formi schiume che ridurrebbero l'efficacia del freno idtaulico
<<

lukereise

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 26

Iscritto il: 21/08/2014, 16:24

Località: Magna Grecia

Messaggio 12/10/2014, 15:01

Re: Olio forcella per le CB Bialbero e CBX

Posto le Fotografie che mostrano come è strutturata la forcella della mia CBX, preso dal manuale Haynes, così si può capire sia come se il distanziale sia di tipo aperto o di tipo chiuso, sia per poter capire meglio come è fatta questa forcella, così potrete darmi delle informazioni sulle sue prestazioni e altri suggerimenti.

Immagine

Immagine

Regolando la forcella con azoto non si dovrebbe avere il vantaggio di avere sempre la stessa pressione indipendentemente dalla temperatura esterna?
Quindi, mettendo degli spressori all'interno della forcella potremmo regolarne il precarico? In che senso le nostre forcella non hanno la regolazione pneuamtica? Allora l'aria che immettiamo attraverso la valvola tramite una pompa o un compressore riducendo la pressione, come si chiama? Sulla mia CBX, la Honda consiglia di regolare la pressione tra 0.8 atm e 1.2 atm. Quindi senza aria all'interno delle forcella l'olio diventa schiumoso e perde efficacia nel freno in estensione? Quindi questo tipo di regolazione sarebbe il freno in estensione? Io ancora non ho capito bene cosa siano il precarico molle, il freno in estensione e il freno in compressione. Ho letto varie informazioni a riguardo, tra cui ho anche scaricato la miniguida sulle sospensioni di www.on-bike.it in PDF, ma continuo a non capire bene.
Honda CBX 550 F 1982 Red Peal and White Pearl
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5003

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 12/10/2014, 21:32

Re: Olio forcella per le CB Bialbero e CBX

Molte domande, tento di rispondere una alla volta.
Il distanziale n°6 nell'esploso è aperto.

lukereise ha scritto:Regolando la forcella con azoto non si dovrebbe avere il vantaggio di avere sempre la stessa pressione indipendentemente dalla temperatura esterna?

No. L'azoto è un gas e quindi all'aumentare della temperatura tende a aumentare di volume e di conseguenza, in un recipiente chiuso, la pressione.
lukereise ha scritto:Quindi, mettendo degli spressori all'interno della forcella potremmo regolarne il precarico?

Si

Aumentare il precarico con spessori equivale a eliminare la parte più morbida di deformazione della molla.
In questo modo la molla lavora solamente sulla parte più dura. Questo può avere effetti negativi perchè le risposte della molla alle aperità del terreno potrebbero essere troppo brusche.
Quindi il precarico ha un effetto meccanico sulla compressione e la successiva estensione delle molle.

Il freno idraulico esercitato dall'olio soprattutto in estensione, quindi sul ritorno della molla, ha la funzione di rallentare il ritorno della molla. Senza il freno sul ritorno della molla la moto la moto finirebbe con rimbalzare sulle asperità del terreno.
Esemplificando: l'olio fluendo attraverso dei fori, che in presenza di una opportuna regolazione, possono essere fatti variare rallenta la corsa della molla. Spero di essermi spiegato comunque prova a guardare l'allegato.
ammo.jpg


Va comunque detto che se è presente una regolazione del freno in compressione, come nell'allegato, anche questo, seppur im maniera minore, ha un effetto sulla molla.

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value